1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il contest sul miglior hard & sleaze/street metal album

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Idol, 6 Giugno 2022.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.643

6 Giugno 2022

Eccomi qui, come da richiesta da più parti ad aprire il topic sullo sleaze.
    Purtroppo, nonostante richieste da parte mia, nessuno mi ha voluto come fare, quindi farò da solo.
    Lo scopo è determinare qual'e' secondo voi il miglior album alleanze di sempre: badate, sleaze (o street all'italiana), quindi niente glam (tipo Motley Crue o Poison), niente hair metal (tipo Ratt o Dokken), niente classico hard rock (tipo Whitesnake o Thunder).
    Ma quel genere nato nella seconda metà anni ottanta grazie a gruppi quali Guns, L.A. Guns e Faster Pussycat.
    La mia idea è di fare una lista di 64 o 32 gruppi, dividerli in gironi e poi andando avanti con le votazioni si arriverà a sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali e finali.
    Ovviamente si potrà discutere su quali dischi inserire (visto che spesso alcuni album vengono catalogati in diversi modi), ed ovviamente si possono citare più dischi (ma senza esagerare) per ogni gruppo.

Io comincio a buttare giù una lista.
    Attendo risposte.
    A voi.

A Beller0f0nte piace questo elemento.
  2. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.325

6 Giugno 2022

Io parteciperei volentieri, ma ci sono due problemi:

1. Non ho una conoscenza così vasta di questo genere per poter pensare anche solo a 32 gruppi
    2. Questo è, secondo me, il genere più difficile da etichettare. Alle mie orecchie, Guns, LA Guns, Motley, Dokken, Ratt, Poison, Skid Row… sono tutti Hard Rock. Certo, ognuno con le proprie sfaccettature, chi più orientato verso l’Heavy “duro e puro”, chi verso l’Heavy più “patinato”… ma per me rientrano tutti nel calderone Hard Rock.

A 38 anni suonati devo ancora capire cosa siano lo Sleze, lo Street… cioè, per me Appetite for Destruction è Hard Rock tanto quanto Under Lock & Key, ma ognuno lo fa a modo suo. Per dire: Reign in Blood è Thrash tanto quanto Rust in Peace: due modi diversi di intendere / interpretare lo stesso genere.

Io la vedo così, quindi… buon divertimento ragazzi ;)

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.318

6 Giugno 2022

Sì, è comprensibile, alla fine è tutto nel calderone hard rock, ma basta un po' d'orecchio per distinguere una cosa "laccata" e di classe alla Dokken/Whitesnake o "imbellettata" alla Poison/Pretty Boy Floyd da qualcosa di grezzo e stradaiolo come LA Guns et similia.

Anche io non sono un esperto, ma cercherò di partecipare per capirne di più. Chiudo l'altro topic, intanto.

4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.833

6 Giugno 2022

32 gruppi??? bonaaaaa :sehciao::sehciao::sehciao:

P.S. @Idol Glam e Hair sono la stessa cosa perdinci!

5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.643

6 Giugno 2022

Io hair metal non l'ho mai usato, sempre e solo glam o sleaze, altri usano questi termini per indicare gruppi diversi, per questo l'ho scritto :sisi:

6. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.833

6 Giugno 2022

Come chi usa class, è vero che è un termine inventato da un giornalista vero, ma finita lì, a livello mondiale non sanno (giustamente) cosa sia.

E' tutto molto "hollywood metal" e similia per intenderci, ovvero generi che in verità non sono veramente generi.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.742

6 Giugno 2022

I contest old school erano pressappoco proprio così
    Listoni da 64, o almeno da 32
    Qualche regola posta in partenza per spiegare cosa includere e cosa escludere
    Poi i 64 titoli più citati compongono il listone dei best 64, con eventuali spareggi per situazioni di parità di punteggio
    Poi sorteggi per creare i gironi da 4 tipo Champions League e per ogni girone ne passeranno 2 (che andranno ai sedicesimi di finale)
    I gironi possono essere rivelati di volta in volta per avere un po' di sorpresa oppure mostrati tutti subito
    Per ogni girone si danno 4 punti, 3 punti, 2 punti e 1 punto ai titoli in gara
    Solite cose insomma

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.742

6 Giugno 2022

Per il resto io come già detto non riesco a fare una lista, poiché
    ...

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.318

6 Giugno 2022

Dire Hair Metal è come dire “musica grunge” dentro può esserci un po’ di tutto. Anche gruppi molto diversi tra loro. È un movimento, una corrente anche culturale. Ci sono dentro gli House Of Lords così come i Poison. Per cui lo eviterei proprio parlando di musica. Anche il concetto di Hard Rock è estremamente vago. I Thin Lizzy erano hard rock, ma non erano né street/sleaze, né glam, né class, né tantomeno “hair” che dir si voglia.

Ma se ci concentriamo sugli elementi tipici dello sleaze/street metal, il contest si può fare.

Che @ReignInBlood_1986 e @Blitz studino di più, altrimenti a che serve il forum? :ammicca:

Scherzi a parte, magari troviamo un listone infinito di album sleaze e peschiamo da lì.

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.318

6 Giugno 2022

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.643

7 Giugno 2022

Beh, penso che 32 nomi siano il minimo.
    Quando ho un attimo comincio la mia lista e penso di fare molto in fretta ad arrivare a 32.
    Sulla manica larga l'ho già detto: penso si debbano valutare i vari dischi. Per esempio: Thing you never done before dei Roxx Gang potrebbe essere più glam ma io lo considero sleaze.

A Vittorio piace questo elemento.
  12. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.129

7 Giugno 2022

Se i dokken ti suonano come i poison c’è qualcosa che non torna, i dokken possono rientrare nel calderone del class metal, hanno forti componenti metal mischiate ad un rock piuttosto melodico, almeno i dokken quelli fino a back for attack

A Vittorio piace questo elemento.
  13. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.129

7 Giugno 2022

Per il resto per non fare troppa confusione perché il confine tra sleaze, street e glam e pressapoco nullo diciamo che creano troppa confusione, i britny fox potrebbero essere una buona band per spiegare la differenza prendendo in esame i primi due dischi e mettendoli a confronto con bite down hard, ma rimane davvero un confine labile, quindi io terrei ad escludere solo band stile whitesnake, thunder, europe, ovviamente deep purple ecc ecc.

ma in un contest simile a meno che non li si faccia partecipare per non correre il rischio di vedere vincere sempre gli stessi nomi o anche solo vederli è un delitto non farci partecipare gruppi come motley, poison, ratt ecc ecc probabilmente tutto il movimento non sarebbe esistito, anche se prima di loro c’erano band come hanoi rocks, ma le influenze più grandi per il genere sono state quelle band lì

14. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

7 Giugno 2022

Quoto.
    Ma seguo volentieri, e non escludo di riuscire a portare una lista se chiariamo meglio le regole.
    Per dire, se si parla di "canzoni" a 32 ci posso arrivare tranquillamente, se devono essere di 32 gruppi diversi o anche 32 dischi non ce la faccio davvero.

15. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.886

7 Giugno 2022

Io mi affido in toto alla lista che farà @Idol e poi parteciperò attivamente.
    I contest sono sempre ottime occasioni per scoprire band/album passati ingiustamente inosservati.

PS per me, e correggetemi ovviamente:
    Sleaze = Street
    Glam = Hair
    Class = Metal melodico

Condividi questa Pagina