1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il Black è negli occhi di chi guarda

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Eclipsed, 21 Ottobre 2017.

  1. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.605

    21 Ottobre 2017

    Visto quanto emerso dal contest, volevo discutere di cosa è a rendere un brano black metal. Quali sono i punti fondamentali che lo fanno rientrare nel genere: la velocità? i suoni? l'argomento trattato nei testi? la voce?

    Ci sono band che per certe caratteristiche rientrano nel genere e per altre sono completamente estranee, cito ad esempio i Cradle of Filth dall'aspetto blackster, ma dai temi romantico vampireschi che li portano fuori genere. Gli Immortal dalle sonorità indubbiamente black, ma dai testi su un regno immaginario. I Rotting Christ che appartengono al genere forse più per le tematiche che non per la musica che risulta molto meno negli stilemi classici del black metal...

    Questo non per tirare una linea su cosa è da considerarsi davvero black metal e cosa no, ma per confrontare pareri.
    Cosa cerchiamo nei brani in questione? Cosa ci piace dello stile? Cosa ce lo fa preferire/scegliere rispetto ad altro?
     
    #1
  2. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    21 Ottobre 2017

     
    #2
    A Il Luppoooo, Vittorio, The Thunder God e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.605

    21 Ottobre 2017

    immaginavo la risposta mentre scrivevo la domanda :embarass::embarass:
     
    #3
  4. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    21 Ottobre 2017

    Questa era facile
    [​IMG]
     
    #4
    A MetalMusic666 e Eclipsed piace questo messaggio.
  5. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.605

    21 Ottobre 2017

    A me personalmente non sono mai piaciuti troppo i primi lavori delle band cardine scandinave. Con le chitarre che non si distinguono, il brusio e tutto ciò che è di culto per i puristi.
    Preferisco che sia registrato bene, che abbia un suono massiccio. Una durata consistente, ma non oltre i 10 minuti. Molto chitarroso e -anche se mi piace il versante sinfonico- con le tastiere in sottofondo che non prendono il sopravvento.
    La voce assolutamente in scream
    Le tematiche più orrorifiche, disperate, malinconiche possibili. Credo che il barile del satanismo ormai sia stato raschiato al limite, ed è spesso molto infantile secondo me (come vedere l'ennesimo film di zombie in cui i sopravvissuti si nascondono nel centro commerciale) Invece lo spiritismo o altre sfumature che si possono riscontrare in questo tema le trovo più interessanti.
     
    #5
  6. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    21 Ottobre 2017

    Zanzare, zanzare ovunque.

    Chiaro che i punti salienti di un genere di rottura come il black debbano essere facilmente identificabili e, altrettanto chiaro, che quando un genere diventa maturo questi punti si evolvono, si fondono e si confondono con quelli di altri generi, realizzando una maturazione che porta alla definizione di altri generi o sottogeneri.
    I lavori di Ildjarn e di tutti quelli che frequentavano il negozio di Euronymous, Samoth e Fenriz con le rispettive mogli (le Aghast) e gli Abruptum con i loro figli musicali (i primi personaggi che mi vengono in mente) hanno dato vita a un qualcosa di innovativo rispetto a delle idee che già esistevano (vedi i classici Venom o la scena Svizzera, ma anche l’iconografia live dei primi Slayer). Soluzioni che possono anche considerarsi naives e molto distanti rispetto alle proposte musicali di un black maturo e diffuso.
    Sui gusti e sulla qualità dell’evoluzione penso che dipenda molto dall’ascoltatore.
    Nei primi anni 90 qui da noi erano come un mito, leggende, come lo era il compianto Quorthon.
    Col passare degli anni l’aura si è dissolta e ha iniziato a contare solamente la musica, diventando a tutti gli effetti solamente un genere musicale. Destino che accomuna molti ambienti metal nel corso della sua breve, ma intensa storia.
     
    #6
    A MetalMusic666, Ωmeditant e graves piace questo elemento.
  7. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    21 Ottobre 2017



    :sad:
     
    #7
    A Peste Noire, Lamgon95 e Vecchio Metallaro piace questo elemento.
  8. Orlando1987

    Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.114

    30 Ottobre 2017

    Premetto che non sono propriamente un amante del genere.

    Ciò che cerco in una canzone black metal è,oltre allo stile tipico del genere(per esempio la voce in scream),qualcosa di distruttivo o comunque "horrorifico"(uso le virgolette perchè non so se questa parola esiste nel vocabolario italiano): riferimenti a Satana,spiriti,stregoni,demoni,atmosfere da brivido e testi violenti come questo: MARDUK LYRICS - "World Funeral" (2003) album

    Scusate se sono sembrato puerile,banale o scontato ma-come ho già detto-non sono propriamente un blackster
     
    #8
    A Eclipsed piace questo elemento.
  9. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    30 Ottobre 2017

    un brano per essere "black" deve essere maligno, malvagio....disturbante.... e non necessariamente avere le caratteristiche usuali del genere con produzione scarna e chitarre ronzanti ...quindi di brani black ce ne possono essere molti in forme diverse . Di base devono trasmettere un aura di malignità e cattiveria... gli Abruptum postati sopra ne sono un esempio.... loro non hanno chitarre ronzanti sparate a mille ma sono inquietanti come mai anche se agli orecchi di molti sembrerà solo rumore.

    I Venom degli esordi sono malvagi, nonostante la produzione e stilisticamente un simil thrash /speed metal ma erano veramente marci..... "de mysteriis dom sathanas" dei Mayhem è un altro esempio di album malvagio e gemma nera ... o per fare altri esempi diversi , anche i Beherit con certe loro cose tra ambient e industrial a loro modo rappresentano un'altra sfaccettatura maligna del back
     
    #9
    A Eclipsed piace questo elemento.
  10. nergal1988

    nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.067

    6 Dicembre 2017

    il black metal per me può essere riassunto in queste parole che ho trovato scritte tra i commenti di seven tears are flowing to the river di Nargaroth

    Black Metal takes our minds on a journey through the worlds which "normal" people fear. BM takes us through depression, darkness, self-recognition, love and solitude. BM is much more than just music like dubstep or something else. It influences our whole life and lifestyle. Even our feelings. Everybody who says BM is just yelling and distorted E-Guitars hadn't listen to BM the right way. BM expresses feelings.
    Mostly the dark and cold ones.
     
    #10
    A MetalMusic666, Peste Noire e Eclipsed piace questo elemento.
  11. Lamgon95

    Lamgon95
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Luglio 2015
    Messaggi:
    676
    "Mi Piace" ricevuti:
    248

    7 Dicembre 2017

    Madonna che progetto della madonna che hai linkato <3 >3 >3
     
    #11
  12. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    8 Dicembre 2017

    eclippo lei lo sa che sono un ignorante in certe materie musicali visto che a malapena so suonare il clacson della makkina :sehciao:cmq dico una mia opinione un po strampalata cosa cerca un fan del black??semplice lo dice il nome stesso black-nero cioè cerca l oscurita
     
    #12
    A Eclipsed piace questo elemento.
  13. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.605

    8 Dicembre 2017

    Sono d'accordo con te.
    Per quel che mi riguarda tra tante band nel genere solo poche mi trasmettono quel senso di maligno disturbo (malignità che non è necessariamente satanismo) ma che non è nemmeno introspezione o altre derive magari anche più "mature".
    In certi casi cerco odio puro, odio nero appunto
    al momento una band che mi dà l'idea di rappresentare (come immagine) la malvagità assoluta sono i Sarkrista
    [​IMG]

    Ma anche i tanto citati Batushka non scherzano
    [​IMG]

    un tempo lo erano anche i Dimmu... :patpat:
     
    #13
  14. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    8 Dicembre 2017

    veramente due immagini molto belle che trovos arebbero una figata come tatuaggi,anche se io sono un tipo solare(lo devo ripetere che sono un estatoflio straconvinto che sogna di trasferirsi in un paradiso tropicale)le immagini oscure macabre e violente mi hanno sempre intrigato
     
    #14
  15. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    8 Dicembre 2017

    Bè sì alla fine dipende poi le sensazioni che la musica trasmette e che percepiamo.
    La mia stagione del black metal nudo e crudo è durata due bienni e apprezzavo solamente l’aspetto musicale, innovativo e così fuori dagli schemi. Ma quello che cercavo nella musica era altro e non lo avevo ancora trovato: con il black le sonorità disturbanti hanno come oggetto Satana, una figura esterna a noi stessi. Il passaggio successivo, per quanto mi riguarda, è stato capire che il maligno disturbo è da ricercarsi solo in noi stessi: l’abisso, il vuoto dentro nel cuore della notte e del proprio letto viene reso insopportabile solo con il doom estremo. Il pieno senso di nichilismo si raggiunge con brani di questo tipo:

    Per poi arrivare alla completa distruzione di una qualsivoglia speranza di rivalsa grazie ai maestri dell’annientamento. Se con il depressive black metal l’unica soluzione è il suicidio con il nichilismo dei Dolorian si capisce che siamo così inutili da essere incapaci di commettere il proprio omicidio:


    Così alla fine si chiude il cerchio: il fastidio ansiogeno di questi due brani non è così lontano dal brano proposto degli Abruptum.

    (Ovviamente quello che ho scritto sono solo discorsi da bimbominkia)
     
    #15
    A Eclipsed piace questo elemento.

Condividi questa Pagina