1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Igiene acustico - come salvaguardare il nostro orecchio.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da otrebla86, 8 Dicembre 2010.

  1. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    8 Dicembre 2010

    Ho deciso di aprire questo topic dopo aver scoperto una cosa che ha dell'interessante (e un po' inquietante, per me).

    Tramite un software che permette di generare onde sinusoidali di una determinata frequenza, ho generato un'onda di 17000 Hz, proprio per vedere qual'è la frequenza più alta che possiamo udire (avevo letto che per l'uomo è circa 20000 Hz).

    Ora, la frequenza di 17000 Hz io non riesco a udirla, e il mio amico la sente perfettamente.

    Pensavo: è un fatto naturale, o che i miei timpani sono "consumati" da tutto l'ascolto in cuffie che faccio giornalmente?

    Lo scopo del topic è parlare pure di come trattare bene i nostri timpani e non avere roblemi in futuro.
     
    #1
  2. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    8 Dicembre 2010

    Seee il futuro... il futuro è NOW! Io sono già mezzo sordo!
     
    #2
  3. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    8 Dicembre 2010

    Topic interessante. Io due anni fa ho avuto l'enorme sfiga di passare una otite interna cronica durante una vacanza al mare. Dopo aver passato dolori pazzeschi (mi veniva da piangere senza l'antidolorifico :roll:) ho dovuto fare controlli, e in effetti qualcosa ho perso come frequenze che riesco a udire. Mi hanno da allora stra sconsigliato le cuffiette, ma come si fa a eliminarle!? Io almeno un'ora e mezza al giorno ce le ho addosso. Mi hanno consigliato i "cuffioni", che sollecitano di meno il timpano, ma mi sono rassegnato ad un futuro da leggermente sordo...
     
    #3
  4. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    8 Dicembre 2010

    ho appena provato, io sento fino a 18.000kHz..
    19.000 non sento niente..

    non ti saprei dire, anni fa passavo anche 4-5 ore al giorno con gli auricolari! certo, non volumi assurdi, ma cmq sostenuti..
     
    #4
  5. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    8 Dicembre 2010

    Non mi è mai piaciuto ascoltare musica in cuffia, credo/spero di avere un udito normale.
    Nel dubbio me ne frego. :P

    Quando diventerai sordino ti PARLERò IN CAPS LOCK.
     
    #5
  6. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    8 Dicembre 2010

    Ma poi forse dipenderà anche da persona a persona, magari c'è l'uomo che sente fino a 20000 e quello che arriva a 18000...è un'ipotesi, non lo so :sgrat:

    Comunque, se sei preoccupato, ci sono centri sanitari che all'interno di un gabbiotto fanno test per verificare se hai dei danni, o comunque qunto senti: io a mio tempo li ho fatti, 5 minuti di tempo e hai dei risultati sulla salute dei tuoi timpani...
     
    #6
  7. ApocalypseathalloweeN

    ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Novembre 2009
    Messaggi:
    1.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    47

    8 Dicembre 2010

    to dirò, io non ascolto MAI la musica con le cuffie proprio perchè ho avuto sempre la paura ( in effetti forse un po' troppo esagerata) di rovinarmi l'udito
     
    #7
  8. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    8 Dicembre 2010

    TI hanno consigliato i cuffioni? Beh se fanno meno male all'orecchio, un pensierino lo farei.

    Io invece ho sempre rifiutato le cuffie ear-in, e non sopporto l'attuale tendenza del mercato a venderle e preferirle rispetto a quelle normali.
    Io le ho provate, in effetti si sente meglio (perché sono dei tappi, e non vieni disturbato dai rumori esterni), ma ho avuto sempre l'impressione che facciano più male ai timpani...già che quando li togli, ti crea un sottovuoto che se non ci vai con cxautela ti fa male l'orecchio.

    @Oscuro: 17000kHz? semmai Hz, non chilo!
     
    #8
  9. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    8 Dicembre 2010

    me l'hanno fatto alla visita del militare in una stanza insonorizzata e ho superato la visita.

    Ricordo che ti facevano sentire alte frequenze, e tu dovevi premere un pulsante se le sentivi
     
    #9
  10. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    8 Dicembre 2010

    ahah, hai ragione! stavo scrivendo 18kHz ma poi ho messo 18000 e non ho tolto la "k" :hihi:
     
    #10
  11. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    8 Dicembre 2010

    Hai fatto la visita militare? Ma non sei dell'86?

    Cmq, io uso le cuffie quelle che si appoggiano all'orecchio, e si "agganciano" dietro. Tipo gancio da auricolare da studio televisivo. I primi tempi sentivo il suono troppo distante, essendo abituato agli auricolari schiaffati dentro l'orecchio, ma ora mi ci trovo bene.
     
    #11
  12. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    8 Dicembre 2010

    VFP1, non mi hanno preso perché in sovranumero.

    Comunque ho fatto la prova, il mio limite è 16400 Hz con la precisione del centinaio.

    Quello del mio amico è 17800 Hz :(

    Leggo che più passano gli anni, più questo limite si abbassa. Molti non riescono a udire i 16000Hz
     
    #12
  13. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    8 Dicembre 2010

    Esatto :hihi:
     
    #13
  14. JonSnow

    JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

    Registrato:
    19 Settembre 2009
    Messaggi:
    8.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.106

    8 Dicembre 2010

    Idem anch'io...
    Io faccio periodi in cui mi pare di esser mezzo sordo e devo chiedere alla gente di ripetermi le cose, altri in cui sento perfettamente, anche cose che altri non sentono (tipo rumori molto lontani, gente che parla a 5 stanze di distanza e cose del genere).

    Sto riducendo giorno per giorno sia i tempi di utilizzo delle cuffie (anche perchè al lavoro non posso usarle) sia i volumi... inoltre per fortuna non sono un gran frequentatore di discoteche o concerti...
     
    #14
  15. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    8 Dicembre 2010

    Si, penso che il classico ggiovane che va tutti i sabati in discoteca rischi danni maggiori di chi usa le cuffiette due ore al giorno con un volume non troppo alto...
     
    #15

Condividi questa Pagina