1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

  1. Vihata

    Vihata
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Giugno 2008
    Messaggi:
    139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2008

    credo di aver esagerato con la quantità di riso per l insalata di riso :S ne avremo per almeno un mese :S
     
  2. AlKhAn

    AlKhAn
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2008

    Mmmm molto unte, ma se usi la carta per pulirle diventano "normali"; in generale sono molto gustose (beh, sanno di patata), e se le cuoci poco sono morbide, se le cuoci molto sono croccanti.

    Ad ogni modo sono un pugno al fegato :D. Quando sarai mio ospite te le preparo, comunque la ricetta é la seguente (per 6-7 frittelle di ca 100 cmq):

    3-4 patate tagliate a fette (max 4) e leggermente frullate
    pepe
    sale
    una cipolla non grande
    2 uova
    un pugno o due di farina
    olio da frittura

    Devi fare un impasto e buttare ogni "pezzo" sull'olio bollente come se stessi facendo delle frittelle, appunto. Il gioco é fatto.

    Le quantità non le so esattamente, ma la 3° volta che le fai già le sai fare :P;)
     
  3. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Luglio 2008

    ehehe io intendevo su come tagliare il pesce...:happy:;). Come lo tagliano per il sushi e sashimi è la migliore maniera per non farlo disfare. Deve avere le nervature oblique in pratica...:P. Certo il problema è anche un'altro...che non si sfaldi in cottura, quindi presumo debba essere piuttosto veloce e magri non troppo "violenta"...;)
     
  4. Autumn Willow

    Autumn Willow
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Luglio 2008

    L'ho tirata tanto in lungo e invece era così semplice da spiegare....:embarass:
     
  5. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Luglio 2008

    bwhahaha non so è se sia correttissimo così, è quello che deduco quando lo mangio. Comunque devo fare un corso di sushi, poi vi dirò meglio come si taglia il pesce...:happy:
     
  6. purpurrot_fairy

    purpurrot_fairy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    21 Luglio 2008

    ..ah ma sono molto simili alle crocchette di patate che fa mia mamma..lei mette pure parmigiano e un pò di pangrattato..
     
  7. Autumn Willow

    Autumn Willow
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Luglio 2008

    Prima di imparare come si prepara, a me piacerebbe mangiarlo il sushi. Cioè, l'avrei anche mangiato ma mi hanno detto che non aveva nulla a che fare con quello vero...:( (che poi anche senza suggerimenti esterni qualcosa mi diceva che il tonno sottolio non era un ingrediente della ricetta originale:lol:)
     
  8. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Luglio 2008


    ahaha bhè no...in effetti nemmeno quello con il pesce affumicato è sushi originale, però è la variante "fake" più vicina. In realtà nel sushi non viene usata nemmeno la varietà di riso basmati o thai, come molti erroneamente credono. La varietà giapponese si chiama Kome ed è a chicco piccolo molto ricco di amido (cha aiuta a mantenere il riso attaccato). In italia abbiamo una produzione di risi di altissima qualità e per la preparazione va benissimo sostituire il kome con l'Originario o detto ahnche Balilla. In effetti per la riuscita di un buon sushi è fondamentali che tutti gli ingredianti abbiano una alta qualità a partire appunto dal riso (in fondo sushi significa prorpio "riso" ppreparato nella maniera adatta per questo piatto). In base a come il riso e il pesce o la verdura o addirittura l'uovo, vengono presentati a tavoli il sushi prende un nome specifico (un po' come le tortillas messicane che in base a come le arrotoli si chiamano tacos, quesadillas, enchiladas, burritos, etc).

    C'è una ricetta giapponese (chiamta in generale Onighiri) che sono dei triangolini di riso con il tonno in mezzo, che però è secco o ridotto in petali. Sennò ci sono gli Omusubi che ono sempre paline di riso con sesamo e una particolare "prugna" (Umeboshi) all'interno...:)
     
  9. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    24 Luglio 2008

    Oggi sono tornato dalla mia adorata montagna... In un solo giorno credo di essere ingrassato una ventina di chili (meno male che con i giri un po' di ciccia era sparita sennò rotolerei)... Ieri a pranzo ci hanno sommersi di polenta, puzzone di Moena (ovvimente da cospargere sulla polenta), luganighe, spezzatino in umido, funghi e formaggi in genere... A merenda niente di meglio di un bel piatto di fortaie (una cosa leggera leggera:D:D) e prima di cena una bella fettona di treccia al papavero... Credo che il mio corpo mi odi:P
     
  10. Shadow Hunter

    Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.652

    25 Luglio 2008

    Ehi eri su dalle mie parti? Grandioso il puzzone, ma se la gioca con il nostrano di Cavalese o di Campitello. I formaggi forti li adoro.
    Ma con tutta la roba che hai mangiato era d'obbligo almeno una grappina :D
     
  11. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    25 Luglio 2008

    Il grappino era sottinteso:sadic::sadic:
    Comunque è da quando sono nato che ogni estate vado in Val di Fiemme... E adesso che si è tutti patentati si sfora anche in Fassa:D
     
  12. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Luglio 2008

    Sono stata un milione di volte in val di Fiemme, e mi piace molto la cucina locale (la parte vegetale, almeno :P), però confesso che le fortaie non le ho mai sentite :D
    Cosa sono?
     
  13. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    25 Luglio 2008

    Queste
    [​IMG]
     
  14. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Luglio 2008

    :sbav:

    ...le ho pure mangiate, ma non sapevo/ricordavo si chiamassero così :P
     
  15. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    25 Luglio 2008

    Forse le conoscevi con il nome di "strauben":)
     

Condividi questa Pagina