1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I capolavori del thrash passati in secondo piano

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Drago Nascente, 31 Luglio 2008.

  1. danipriest

    danipriest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.677
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    8 Marzo 2009

    Sono veramente d'accordo.Ho vissuto in pieno l'epoca d'oro (da '83 a primissimi anni 90) e veramente c'era una passione, un supporto di grandi ma anche medio-piccole realtà con vinili, concerti etc..
    lo "scarico" adesso sicuramente danneggia la scena.
     
  2. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    8 Marzo 2009

    Ti riferisci sicurmente allo "scarico" illegale, pirata, insomma. Che va distinto da quello legale, in cui si paga e l'artista non viene danneggiato.
     
  3. danipriest

    danipriest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.677
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    8 Marzo 2009

    Certo.Lo scarico illegale. :-)
    Un vero album inoltre, con copertine,testi,foto etc vuoi mettere!!
    Capisco anche che di soldi tra noi comuni mortali non è che ne girano parecchi....ma qualche sacrificio per la nostra Fede si PUO' fare.
     
  4. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    8 Marzo 2009

    Beh non posso far altro che quotare
     
  5. thrasheredo

    thrasheredo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2007
    Messaggi:
    144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2009

    io mi sto riascoltando rotten authorites degli executer..davvero un disco incazzatissimo,penalizzato forse un po dalla produzione.
    gruppi passati in secondo piano?mega quotone sui devastation e i demolition hammer!dischi come quelli non si possono non avere!
    grandi anche gli intruder,davvero un gruppo zero cagato!
     
  6. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    10 Settembre 2009

    Rispolvero questo topic dimenticato per proporre qualche piccola perla che per svariati motivi è rimasta sepolta sotto una marea di uscite per la maggior parte piuttosto inutili.
    E comincio con i Powermad: del loro album "Absolute power" se ne parlerà fra non molto nel Circolo, ma fin d'ora posso assicurare che si tratta di uno dei dischi più importanti del thrash, nonostante la sua scarsa notorietà e nonostante sia stato brutalmente ignorato dalla stragrande maggioranza dei thrasher di tutto il mondo. Il disco è praticamente introvabile, a meno di incredibili colpi di fortuna come il mio, e si auspica una prossima azione di recupero da parte di qualche casa discografica (forse la sola Metal Mind ha le caratteristiche adatte...)
    Poi proseguo con gli splendidi Forbidden; dopo anni di ricerche ho finalmente messo le mani sul fantastico "Distortion", capolavoro del 1994, assolutamente da riscoprire. La voce di Russ Anderson è qui molto più gutturale e meno aspra, spariscono gli acuti micidiali che costellavano i lavori precedenti e ne beneficia invece l'interpretazione dei pezzi. Spettacolare il lavoro delle chitarre di Locicero e Calvert; in particolare, si capisce da dove vengano certe soluzioni ritmiche e soliste che Calvert ha portato nei Nevermore pochi anni dopo, in fase di composizione del pluriacclamato "Dreaming neon black". Da sentire quello che combinano le due asce in "Hypnotized by the rhythm": assoli rutilanti di stampo neoclassico da fare invidia a Michael Romeo, il tutto in chiave rigorosamente thrash! Un disco favoloso.
    Poi ho tirato fuori i due capisaldi assoluti del technical thrash, uno piuttosto noto (di nome), l'altro decisamente meno celebre, ma che ha ben poco da invidiare a nomi ben più celebrati. Mi riferisco agli incredibili Watchtower ed ai misconosciuti Anacrusis, entrambi autori di stupendi album di thrash tecnico (ma anche ultra-tecnico) e progressivo. In particolare i Watchtower ricordano molto, in certi passaggi, i canadesi Rush, solo con un sound molto più duro (parliamo pur sempre di thrash metal...) e ancora più tecnico, con non pochi momenti in cui inseriscono passaggi fusion e jazz. Da segnalare il lavoro del funambolico Doug Keyser al basso e, sul secondo "Control & Resistance", del fantastico Ron Jarzombek alla chitarra.

    Per ora chiudo qui, di questi dischi sarebbe bello parlare in modo più diffuso, e magari è la volta buona: adesso che ho gettato il sasso vediamo cosa salta fuori...
     
  7. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    10 Settembre 2009

    Distortion dei Forbidden non l' ho mai ascoltato, ma avevo letto commenti poco simpatici sul suo conto... è molto buono dici? Bon allora vedrò di procurarmelo il prima possibile!
     
  8. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    10 Settembre 2009

    Beh, a me piace parecchio. I Forbidden sono da sempre uno dei miei gruppi preferiti, ma il mio giudizio su quel disco non è dettato da motivi di partigianeria. E' profondamente diverso dai due album che lo hanno preceduto; quelli sono dei classici del thrash, questo risente molto della svolta impressa dai Pantera, che prevedeva meno velocità e più impatto. Certo, loro ci mettono molto della loro enorme personalità, non hanno mai avuto bisogno di scimmiottare nessuno e lo dimostrano anche con questo "Distortion". Ho letto anch'io dei commenti assai critici verso quest'album, ma secondo me merita solo elogi. A prima vista può dare l'impressione di virare verso l'industrial, che tanto andava di moda in quegli anni, ma ascoltato come si deve dà delle soddisfazioni a chi nel metal non cerca solo velocità e durezza, ma tecnica, maturità, personalità e raffinatezza. Fra tutti i loro dischi, quello che mi sento veramente di bocciare è il successivo "Green", ben più sperimentale e caotico, assai lontano da quello che uno si attenderebbe dai Forbidden. L'unico brano di "Distortion" che non trovo godibile è quello conclusivo, la cover di "21st Century schizoid man" dei King Crimson. Non è assolutamente un disco di immediata e facile presa, questo no. Ha bisogno di diversi ascolti per essere apprezzato in pieno. E' decisamente complesso e sofisticato.
     
  9. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    10 Settembre 2009

    a dire il vero anch'io ho letto recensioni negative....
    ascoltandolo poi devo dire che non mi è dispiaciuto, anzi era un album abbastanza valido..meno thrash del precedente e + crossovereggiante, ma cmq valido
     
  10. FedeKIMB

    FedeKIMB
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    694
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Settembre 2009

    ritornado al discorso della scaricre(illegalmente) gli album le canzoni ecc.... io penso che più o meno si potrebbe vedere anche come un modo per pubblicizzare un disco, cioè io personalmente se ascolto un album che mi piace lo compro, come ho fatto con crack the skye. detto questo se un disco riscuote successo magari vende di più se non è granchè vende meno grazie proprio al fatto dello ''scaricare''. potrebbe esser visto come un'assicurazione per chi compra
     
  11. Lord Morgoth

    Lord Morgoth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2009
    Messaggi:
    340
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Settembre 2009

    Non so se li avete già citati,ma io dico i due disconi degli Assorted heap.
     
  12. LennyNero

    LennyNero
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Aprile 2009
    Messaggi:
    1.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    11 Settembre 2009

    Un album che io adoro e che sicuramente è passato in secondo piano è

    History Of A Time To Come degli inglesi Sabbat (1988)

    o anche

    S.D.I - Sign of the Wicked (1988 anche lui)

    YouTube - S.D.I. - Megamosh

    questo è un inno cazzo:love::demon:

    comunque è molto interessante questa discussione anche perchè sto vedendo titoli di album e nomi di band che non avevo mai sentito e che devo assolutamente procurarmi.

    comunque io penso sempre che spesso ciò che è più famoso non sempre corrisponde a tutto quello che di migliore c'è
    è solo che è brutto che un appassionato di metal si fermi ai nomi e ai titoli più famosi lasciando perdere tutto quell'universo di grandi artisti e di musica fatta con il cuore che c'è oltre...

    questo è un discorso generale, poi ovviamente fra gli appassionati di thrash metal è normale andare più in la e scoprire altri gruppi e non accontentarsi, e c'è anche da dire che non a tutti gli appassionati di metal piace il thrash ( Metallica, Slayer e i soliti noti a parte)

    detto questo...

    basta!
    devo andare a prepararmi la valigia che parto per bari che lunedì ho un concorso per entrare nella guardia di finanza...devo ancora riempire l'mp3

    ciao a tutti!:D

    (scusate fin da ora per gli errori grammaticali)
     
  13. FedeKIMB

    FedeKIMB
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    694
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Settembre 2009

  14. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    11 Settembre 2009

    Visto che bene o male siamo in tema mi pare doveroso citare quantomeno i Mega Mosh (band), gruppo crossover tedesco assolutamente carichissimo e martellante. A me son sempre sembrati la risposta europea ai DRI.
    YouTube - Mega Mosh - Video Junkie
    Fin qui ti do ragione; "è brutto", proprio perchè è lui -quello che si ferma ai soliti noti- a perderci.
    Però bisogna far attenzione a non "estremizzare" questo principio, o a fare il discorso inverso (più successo=peggiore) e ad affossare gruppi come Metallica e compagnia solo perchè "sono famosi" o "sono venduti".
     
  15. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    11 Settembre 2009

    Grandi gli S.D.I 8-]
    io col mio gruppo ho proprio intenzione di fare la cover di Megamosh :headbang:

    molto bello anche l'album dei Sabbath, di recente hanno ristampato sia History che Dreamweaver ( una spanna sotto a History..) e si possono trovare dalle 10 € in giù
     

Condividi questa Pagina