1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Classic Heavy Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Peste Noire, 10 Novembre 2016.

  1. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.961
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    17 Novembre 2016

    Concordo, anche se però in quei casi andiamo un po' fuori tema. Diverse band però, è vero, avevano virato verso sonorità più class metal/aor (i Def Leppard in primis), producendo dischi molto belli ma lontani dallo spirito originario della NWOBHM.

    A tal proposito segnalo Winds Of Change dei Mantas (Venom), 1988, pieno di tastiere e melodicissimo
     
    #46
    A nightcrawler piace questo elemento.
  2. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    18 Novembre 2016

    Ascoltato, molto bello davvero.
     
    #47
    A Vince Summers piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.289

    18 Novembre 2016

    Se posso muovere un appunto, come sempre a titolo strettamente personale: parlare di questa gente qui, quasi tutta appartenente alla NWOBHM, in un thread che dovrebbe monitorare la scena heavy attuale... mi sembra un po' uno spreco, nel senso che c'è già il thread sulla NWOBHM per parlare di Tytan e compagnia (e infatti se n'è discusso a suo tempo). Pensavo che qui si parlasse di gruppi nuovi, o di gruppi vecchi ma con un album in uscita - oppure uscito da poco.
    Insomma, personalmente eviterei gli amarcord e punterei a tenere aggiornata la pagina circa quel che succede in ambito heavy metal da... boh, diciamo dieci anni a questa parte, soprattutto per quel che riguarda i gruppi privi di un topic apposito. Altrimenti si rischia di trasformare questo thread in un doppione di altri. Ma non sono io ad averlo inaugurato e quindi lascio ogni decisione a @Peste Noire
     
    #48
    A stellarmaster, nightcrawler e Peste Noire piace questo elemento.
  4. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.130

    18 Novembre 2016

    Hai ragione... c'è già il topic sul NWOBHM, facciamo così parliamo delle uscite heavy più recenti (sia di quest'anno che di qualche anno anno fa) e se volete, segnalate anche degli album heavy non inglesi (quindi non NWOBHM) underground degli anni '80 e '90, ma parlate prettamente delle segnalazioni recenti....
     
    #49
  5. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    18 Novembre 2016

    Un buon HM attuale l'ho ascoltato con i Wolf, in particolare il pezzo "speed on" è una mitragliata non da poco, ma anche il resto dell'album è discreto.
     
    #50
    A Jaime Lannister e Peste Noire piace questo messaggio.
  6. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.130

    18 Novembre 2016

    Ripartiamo va, vi consiglio i finlandesi Mausoleum Gate, che 2 anni fa hanno fatto uscire questa bomba:

     
    #51
  7. stellarmaster

    stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    357

    18 Novembre 2016

    Gli WOLF sono un gruppone!! Ho quasi tutta la loro discografia, mi mancano forse gli ultimi due, o forse addirittura uno solo, non ricordo a memoria la loro discografia. Speed on è un pezzo non recente. Comunque, fanno parte di quella scena svedese che negli ultimi dieci anni anni sta andando forte: Wolf, Enforcer, Cauldron, Ram e ( se non sbaglio, perché non sono sicuro siano svedesi) Portrait. Non sono un amante dei Mausoleum Gate.
     
    #52
    A Peste Noire piace questo elemento.
  8. stellarmaster

    stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    357

    18 Novembre 2016

    Correggo e preciso: i PORTRAIT sono svedesi, ma i CAULDRON no ( canadesi), il bello è che un paio di loro album ed ero convinto fossero svedesi , bho, devo leggere più attentamente i libretti
     
    #53
  9. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    18 Novembre 2016

    Io adoro i portrait, specie crimen che è fantastico, ma anche il primo e l'ultimo sono ottimi

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    #54
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.289

    19 Novembre 2016

    Degli Wolf svedesi ho solo "The black flame", album che ho ascoltato con piacere 3-4 volte e poi è finito impilato nell'ennesima colonna di CD. Ricordo una gran cura nei ritornelli e una vaga influenza Gamma Ray, almeno nella voce del cantante. Non mi convinse e non ho mai approfondito la discografia, cosa che mi toccherà fare comunque in futuro. Ricordo perfettamente il loro album d'esordio, comunque, in quanto votato unanimemente "CD con la copertina più brutta dell'anno". Rappresentava un lupo mannaro strabico o qualcosa del genere.
     
    #55
    A Vince Summers e Peste Noire piace questo messaggio.
  11. stellarmaster

    stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    357

    26 Novembre 2016

    https://www.youtube.com/shared?ci=jdXoKJx97dk
    Usciranno per Gates of hell records, una sotto etichetta della Cruz del sur record. Heavy metal di stampo classicissimo, tra Accept, Mercyful Fate, Motorhead. Non sono affatto male
     
    #56
  12. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    26 Novembre 2016

    Con la Cruz del Sur (e Gates of Hell) si va sempre sul sicuro... meno male ci sono almeno loro in Italia...
     
    #57
    A stellarmaster piace questo elemento.
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.289

    26 Novembre 2016

    Ascoltati i primi tre brani (non amo sentire un album per intero, mi rovino la sorpresa): sì, niente male.
     
    #58
  14. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    10 Dicembre 2016

    È una delle copertine heavy metal che preferisco...

    Ultimamente di heavy metal classico mi è piaciuto molto l'album di cover Metal Massacre 31 degli October 31. Anche se i brani non sono originali, sono eseguiti con così tanta passione da non lasciare indifferenti.

    Uno dei gruppi che preferisco sono loro:

     
    #59
  15. stellarmaster

    stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    357

    10 Dicembre 2016

    Oh cacchio, non sapevo dell'album di cover degli October 31! Band di cultissimo, mi gasai un sacco quando comprai The fire awaits you, uscito nel pieno periodo "Power metal". L'unico album che mi manca è l'ultimo, uscito un paio d'anni fa.
    Anche a me i Pharaoh piaccioni, anzi, ritengo The longest night un grandissimo album. Tutti buoni anche gli altri, ma inferiori, forse perché mancano di quelle melodie che restano memorizzate, cosa che invece ha The longest night ( title track, I'm the hammer e soprattutto By the night Sky sono ottime canzoni!)
     
    #60

Condividi questa Pagina