1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Hard Rock/Hard Prog Italiano anni '70

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Speedfreak84, 18 Dicembre 2006.

1. Speedfreak84

Speedfreak84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Dicembre 2006

Ero indeciso se aprire questo topic nella sezione dell'hard rock o in quella del progressive. Ma alla fine, per motivi ben precisi, che non sto qui a dire, salvo richieste, ho optato per l'hard rock. Solita premessa formale: nel caso in cui esista un topic simile, me ne scuso anticipatamente.

Leggevo pochi giorni fa che l'heavy metal italiano, degli anni ottanta, soprattutto, è stato poco considerato dai critici di musica, perchè prevalentemente improntato a modelli di riferimento esteri, come Metallica, Judas Priest, ecc, in alcuni casi fino all'innocente, ma quasi imbarazzante, "plagio". Lo stesso non vale per il pop italiano, che, derivando molte caratteristiche dal rock prog italiano degli anni '70, avrebbe poi sviluppato un linguaggio in gran parte "autonomo". Di qui il maggior interesse di storici della musica sul pop italiano anzichè sul metal.

Pero', continuava l'autore, negli anni '70 in Italia c'era comunque un discreto movimento hard rock, da cui qualche stilema del metal nazionale degli anni '80 è stato probabilmente influenzato. A volte si trattava di gruppi più propriamente prog, che vivevano una fase "Hard" della propria produzione.

Ora, vorrei sapere se conoscete qualche gruppo facente parte della scena. Quelli che sto esplorando sono "Il Rovescio della MEdaglia", "I Teoremi", "The Trip", "Biglietto per l'Inferno", e devo dire che spesso si colgono sonorità alla Led Zeppelin. Ma pare che ce ne siano molti altri: i Crystals, i Semiramis, i Campo di Marte, i Garybaldi, ecc.

:)

2. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.995

20 Dicembre 2006

Hai citato tanti grandi gruppi italiani di cui discutiamo spesso nel topic dedicato al prog italiano anni ' 70 naturalmente nella sezione progressive.

3. bawa

bawa
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2006

Gianni Della Cioppa is the law....:D :D :D ...è lui l'autore...non ci sono dubbi. Ti sei preso il libro sul metal italiano...bravo, ben fatto.

4. Speedfreak84

Speedfreak84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Dicembre 2006

bravo....mi hai beccato!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: e speriamo che faccia anche un secondo libro sugli anni '90 :roll:

si, in effetti ti dicevo di essere indeciso se aprirlo nella sezione hard rock o in quella progressive. Il discorso verteva, pero', specificamente su cosa ci fosse di hard rock negli anni '70 in Italia, anche se questo hard rock era fatto occasionalmente da gruppi la cui carriera è stata improntata al progressive.

Cmq faro' con piacere piu' di una capatina nel topic che mi hai indicato :)

5. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

22 Dicembre 2006

....io l'unico disco italiano anni '70 prettamente hard senza parti prog ke conosco è il primo del balletto di bronzo...è un disco ke mi piace molto....riff abbastanza pesanti.....altra roba hard la si puo trovare nel primo degli osanna e nei due dei biglietto per l'inferno..ma di questo come diceva luca se n'è parlato nel topic del prog italiano......band italiane anni '70 tipo led zeppelin o deep purple non ne conosco

6. bawa

bawa
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Dicembre 2006

i Rebel Toys (con membri dei Dark Lord) sono quanto di più vicino ai Led Zeppelin puoi trovare in Italia. Ovviamente non sono titoli che si trovano facilmente come quelli di prog italiano. Suono Deep Purple/Rainbow pieno invece i Rising Power di Trento, questi hanno il sito invece. Comunque non sono band anni 70...ma fine 80, primi 90.

7. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    191

13 Gennaio 2007

I questa corrente non si possono dimenticare oltre i gruppi da voi giustamente citati, i "The trip" di Joe vescovi, autori di tre album fenomenali: "The trip", "Caronte", "Atlantide", mi associo poi a chi ha citato gli Osanna, Il balletto di Bronzo (credo che "Sirio2222" sia un caposaldo imprescindibile del genere) ed il Rovescio della medaglia (con quel disco pesantissimo,"la creazione" di una potenza inaudita per l'epoca)

8. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

13 Gennaio 2007

aggiungerei all'ottima schiera di gruppi citati anche i Toad con il loro Tomorrow Blue;sono italo-svizzeri e la loro proposta è un ottimo Hard-prog anche con influenze bluesy.

9. Thermonuclear Warrior

Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Gennaio 2007

Ciao gruppi hard rock italiani ne conosco pochi se nn pochissimi: oltre ai vari Balletto - Rovescio - Biglietto per l'inferno(splendido) conosco ma cmq poco ascoltati i Negazione(lo spirito continua, scusate) - i Pankow e i Franti nn so se rientrano in qst topic(se ho sbaglaito me ne scuso in anticipo). Poi i Vanadium(di cui si sono perse le tracce) ma forse qst sono troppo heavy metal. Ciao

Ultima modifica: 24 Gennaio 2007

Condividi questa Pagina