1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Goblin

Discussione in 'Progressive' iniziata da fritz, 16 Marzo 2007.

  1. fritz

    fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

    Registrato:
    16 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    16 Marzo 2007

    Oddio, non so bene dove aprire sto topic, anche perchè devo dire che non conosco bene sto gruppo, e "dicono" sia prog, ma più che per sentito dire, non so.
    Al massimo sposterete eh :P

    Comunque, recentemente ho iniziato ad appassionarmi ai film di Dario Argento, e non ho chiaramente potuto fare a meno di notare la splendida colonna sonora...ho ascoltato Phenomena e Profondo Rosso, le ho trovate due canzoni splendide...:happy:

    Vorrei, tanto per iniziare il topic, se possibile, qualche informazione su questo gruppo e anche sulla loro proposta musicale (tra i due brani che ho ascoltato, alla fine non riesco davvero a capire che razza di musica facciano), e su quali lavori mi converebbe cercare per iniziarmi a loro...

    Aspetto fiducioso :)
     
    #1
  2. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    17 Marzo 2007

    I Goblin sono un gruppo italiano progressive-rock con tendenze sinfoniche, famoso per le colonne sonore dei film di Dario Argento (Profondo rosso, Suspiria, Zombi...). Si sono formati nei primi anni '70 ad opera del chitarrista Massimo Morante e del tastierista Claudio Simonetti. La loro musica è un progressive con chiare tendenze classiche, e vive delle tipiche atmosfere da horror. Sinceramente a me sembrano piuttosto scarsi, musiche stereotipate e abbastanza insipide, ma ti consiglio Profondo rosso e Suspiria per quanto riguarda le colonne sonore e Il fantastico viaggio del bagarozzo Mark e Roller, i loro 2 album in studio non realizzati per colonna sonora.
     
    #2
  3. Luca82 (ex-gigi82)

    Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Giugno 2006
    Messaggi:
    1.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Marzo 2007

    io ho Roller ma penso che prenderò anche altri album di questo gruppo. un grandissimo gruppo italiano venerato anche fuori dall'italia. sono un gruppo prog alla fine e, come diceva Rover, hanno sempre scritto musica permeata da un alone orrorifico. adesso simonetti suona nei Daemonia; alla batteria, se non sbaglio, c'è un ex-Necrophagia.
     
    #3
  4. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    19 Marzo 2007

    un grande gruppo italiano,veramente...la col.son. di profondo rosso è un disco epocale imho,oltre a contribuire in maniera decisiva sulla riuscita del film....una sorta di jazz rock progressive molto personale e oscuro,per certi versi un disco sottovalutato
     
    #4
  5. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    19 Marzo 2007

    in effetti si cita sempre la strafamosa title track ma nei solchi di Profondo Rosso ci sono grandi brani da deep shadows a wild sessions.Un capolavoro!
    Tra gli altri album adoro Roller ( non concepito per colonna sonora all'inzio ma poi finì nel film vampyr ) e Suspiria.

    P.S.
    Per Luca82 : Il batterista attuale dei Daemonia è Titta Tani dei DGM
     
    #5
  6. Luca82 (ex-gigi82)

    Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Giugno 2006
    Messaggi:
    1.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Marzo 2007

    grazie;) scusa l'ignoranza, però DGM sarebbero? :sgrat:
     
    #6
  7. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    19 Marzo 2007

    Un notevole gruppo prog metal italiano :)
     
    #7
  8. Luca82 (ex-gigi82)

    Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Giugno 2006
    Messaggi:
    1.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Marzo 2007

    ok, ma la sigla sta per qualcosa o il gruppo si chiama proprio così??? anche perchè così reperisco qualcosa;)
     
    #8
  9. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    19 Marzo 2007

    Si chiamano proprio DGM :D I primi dischi sono più progressivi, gli ultimi più metallosi.
     
    #9
  10. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    19 Marzo 2007

    beh i goblin sono più venerati all'estero..qui sono troppo relegati, ma è anche un pregio perchè vengono scoperti più facilmente, alla colonna di profondo rosso. dischi epocali sono proprio profondo rosso e suspiria, ma un terzo disco è veramente imprescindibile..Roller. splendido. il bagarozzo mark è invece un disco che per loro è atipico essendoci il cantato..ed è sottovalutato pur essendo ugualmente bello.
     
    #10
  11. Luca82 (ex-gigi82)

    Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Giugno 2006
    Messaggi:
    1.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Marzo 2007

    ah non sapevo che sul bagarozzo ci fosse anche la voce...la cosa mi incuriosisce non poco...

    ps: thanx Savior;)
     
    #11
  12. CarloM

    CarloM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Marzo 2007

    Due Grandi Maroni! :P

    No, in realtà sono un buon gruppo power progressive sulla scia dei Symphony X.
     
    #12
  13. Luca82 (ex-gigi82)

    Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Giugno 2006
    Messaggi:
    1.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Marzo 2007

    ah allora mi sa che non li reprirò:P
    thanx;)
     
    #13
  14. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    19 Marzo 2007

    se vi capita dei goblin recuperate un altra colonna sonora...buio omega,altro bel dischetto veramente ...mentre squadra antigangster ,bella anch'essa,ma più sul versante funky..cmq. ribadisco per me un grande gruppo
     
    #14
  15. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Marzo 2007

    A me piacciono molto Roller,Il fantastico mondo..e Profondo Rosso.
    Consiglio anche l'album omonimo dei Cherry Five,nome in realtà "fittizio" usato per la pubblicazione di quest'album.Infatti qui ci sono 3 componenti che di li a breve cambieranno il nome in Goblin per poi iniziare la carriera musicale con Profondo Rosso..
     
    #15

Condividi questa Pagina