1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Franco Battiato

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 17 Novembre 2006.

  1. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    17 Novembre 2006

    visto che l'altro, che era stato aperto da fabio teramo è finito a pttn, ne approfitto per vedere quanti di voi apprezzano questo grande cantautore. Io lo stimo molto, i suoi testi mi fanno impazzire...prima non lo cagavo proprio, poi alcuni amici mi hanno fatto ascoltare alcune canzoni del suo Platinum collection, e mi piacquero molto. Mi sono fatto prestare allora l'imboscata, dove c'è la cura(meravigliosa canzone) shock in my town(allucinogena) strani giorni(evocativa)...e anche il suo terco album, dove c'è cuccuruccuccù, e la splendida "Bandiera Bianca".
    Peccato, era venuto ad Agrigento e io neanche ci sono andato...

    Chi oltre a me, adora questo cantautore?
     
    #1
  2. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    17 Novembre 2006

    io :grin:
     
    #2
  3. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    17 Novembre 2006

    Mah, la mia ragazza mi faceva ascoltare sempre il Cd con La Cura, Shockin'in My Town e Bandiera bianca.. io lo detestavo a morte. Le musiche mi sembravano insignificanti (vabbé un cantautore si giudica dai testi, sono loro a dare senso alla musica) ed i testi li trovavo assolutamente pretenziosi. Inutilmente infarciti di paroloni inutili rispetto ad una sostanza in realtà non molto più che banale, nonché di immagini e figgure da lui usate in modo x nulla efficace dal punto di vista poetico. Insomma, tutto fumo e niente arrosto..
    ...però da un po ho sentito il Live in Japan della PFM e ascolto continuamente la cover di Bandiera Bianca, nn mi esce più di testa, non è solo questione di arrangiamento, mi fa impazzire anche il testo.. ho come il sospetto di dovergli dare un'altra possibilità :D
     
    #3
  4. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    17 Novembre 2006

    ecco....senti, ascoltati strani giorni allora...:D
     
    #4
  5. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    17 Novembre 2006

    Bene... un buon punto di partenza per un altro topic di adorazione:sadic:
     
    #5
  6. Gatto

    Gatto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2005
    Messaggi:
    782
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Novembre 2006

    A Beethoven e Sinatra preferisco l'insalata
    A Vivaldi l'uva passa che mi da più calorie...
     
    #6
  7. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    17 Novembre 2006

    Un grande artista. Dai primi dischi di rock progressivo (ma direi più "sperimentale"), all'apice del successo di qualità con "La voce del padrone" (per quasi un annetto in testa alla classifica dei 33 italiani...), alle nuove sperimentazioni dei primi anni'90, e ancor oggi autore di musica di valore (il migliore dei più recenti secondo me "L'imboscata").
    E' stimato anche come compositore di musica classica (lui stesso nel sito ufficiale distingue tra discografia "leggera" e "classica").
    Per certi suoi modi "estremi" di porsi (fra cui l'ostentata cultura nei testi...cultura che cmq possiede a grappoli) è inevitabile che lo si ami o lo si odi.

    p.s. c'è chi scrive "sono ancora impantanato con te" (:rotfl: :evil: ) e chi parla d'amore dicendo alla sua donna "...la tua voce come il coro delle sirene di Ulisse m'incatena..."
     
    #7
  8. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    17 Novembre 2006

    bravissimo nel comporre i testi...
    Tesserò i tuoi capelli come trame d'incanto, conosco le leggi del mondo, e te le farò dono!" agghiacciante direi.
    Oggi per esempio sul banco dell'università ho scritto
    "Look at the hand, not at the face if you want to stay out of trouble", troppo figa questa frase :D

    Cmq Franco Battiato ha una relazione con il gruppo "Osage tribe", grupèpo pèrogressive di cui possiedo un album...non so se ci sunava, o se li ha promossi...non so.
     
    #8
  9. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    17 Novembre 2006

    devi,Headless,devi!!;)
     
    #9
  10. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    17 Novembre 2006

    #10
  11. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    18 Novembre 2006

    :rotfl: :rotfl:
     
    #11
  12. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2006

    Beh che dire...il mio idolo, e pensare che una volta lo detestavo..beh si cambia nella vita e cosi anche i gusti.
    Mi fa veramente piacere che anche in questo Forum più volte la gente si sofferma a parlare di questo autore, questo magnifico autore....
    Cmq ancora nessuno ha nominato Cerco un Centro di Gravità Permanente

    Questa frase ve lo giuro nn l'ho capita :P




    Piccolo OUT: Ma Teramo è stato bannato a vita?
     
    #12
  13. black_elf

    black_elf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    770
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2006

    e nessuno ha ancora nominato il geniale e sempre attuale testo di "Povera Patria"...
    trovo ke tra tutte la più toccante resta comunque "la Cura", la più bella canzone d'amore mai scritta da un autore italiano.
     
    #13
  14. Metal Lò

    Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Novembre 2006

    Ho ascoltato pochissime canzoni di Battiato, tra queste c'è proprio "La cura"...una canzone veramente bella con un testo splendido! Anche perchè non è la "solita" canzone d'amore italiana...certo ce ne sono altre di questo genere molto belle, ma la canzone di Battiato si fa apprezzare per essere qualcosa di più "ricercato" (se mi passate il termine) e assolutamente non banale.
     
    #14
  15. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    18 Novembre 2006

    lo conosco diciamo molto "limitatamente", non ho mai sentito un suo disco per intero, ma i diversi pezzi che ho sentito sono molto belli. la cura ha un testo che è stupendo.
     
    #15

Condividi questa Pagina