1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fornicazione: peccato?

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da delphi, 14 Ottobre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    14 Ottobre 2007

    E tu non spammare, altrimenti ti tiriamo il collo :)
     
    #76
  2. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    14 Ottobre 2007

    Sì, hai ragione Thrash, in particolare sull'ultima parte: la fede non è una legislazione la quale devi rispettare e non infrangerla, sarebbe troppo una forzatura.

    Ps: io non ci sto capendo più niente tra KK e Ventogrigio :D ;)
     
    #77
  3. Rolf_De_Mayo

    Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

    Registrato:
    2 Luglio 2002
    Messaggi:
    9.269
    "Mi Piace" ricevuti:
    193

    14 Ottobre 2007

    Beh io penso che a questo topic debbano rispondere solo le persone che hanno la stessa concezione di fede di chi lo ha fatto.

    altrimenti è scontato che ognuno dica cose diverse.
    già la concezione di "peccato" varia a seconda della religione....
     
    #78
  4. PeterRay

    PeterRay
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2006
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Ottobre 2007

    ma delphi hai fatto il 3d perchè volevi l'approvazione di qualcuno??

    guarda che la chiesa non approva per niente
    tutti gli altri si :D
    fine
    fattene una ragione
     
    #79
  5. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    14 Ottobre 2007

    Ora ti spiego: io non credo nella Chiesa, bensì in Dio ;) Gesù Cristo non ne ha parlato di questo.
    Poi se davvero dobbiamo credere in tutto quello che la Bibbia ci dice, non dovremmo allora credere anche nel "Occhio per occhio, dente per dente"?
     
    #80
  6. ironmaid

    ironmaid
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Ottobre 2007


    ma non mi dire8-]
     
    #81
  7. PeterRay

    PeterRay
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2006
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Ottobre 2007

    se non credi nella chiesa, il peccato non ha nessun valore; di cosa ti preoccupi??
     
    #82
  8. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Ottobre 2007

    L'etica religiosa coincide solo in parte con il contratto sociale. Il contratto sociale non è l'unico tipo di etica possibile, anche se sembra esserlo di fatto per l'uomo occidentale. Se vogliamo vederla da un punto di vista antropologico, i dettami religiosi traggono origine da aree diverse. Vi è appunto il contrattualismo (non arrecare danno a terzi per pacifica convivenza.. ma anche, ad esempio, la famiglia, per una strutturazione ordinata della società), ma vi sono anche comportamenti igienici ed alimentari (non mischiare le proteine, non mangiare certi animali in aree in cui erano portatori di malattie, oppure si pensi banalmente alle abluzioni islamiche) che, com'è palese, non riguardano i danni ai terzi, ma la condotta di una vita sana. Vi sono poi questioni più sottili e complesse che riguardano la condotta di una vita sana dal punto di vista psicologico. E' legittimo chiedersi se, data la natura umana, o quantomeno la natura umana in un dato contesto, l'astinenza prematrimoniale abbia a che fare solo con questioni sociali e non anche psicologiche. Il motivo per cui può avere ripercussioni psicologiche può essere che dipenda dal suo legame con un vincolo matrimoniale unico e inscindibile. Ovviamente sono ipotesi, che non sto nemmeno ad esplicitare.. dico solo che l'etica materialista e contrattualistica mi convince poco quanto quella religiosa, anche se spesso nelle discussioni "di buon senso" viene posta come un'ovvietà.. non lo è in TUTTE le cose.
    Ad ogni modo, i motivi per cui nella gran parte delle religioni ci sono restrizioni di tipo sessuale sono vari, e su questi si son fatti ipotesi di ogni genere. Nell'ipotesi che esista Dio, ed ovviamente nell'ipotesi che Dio sia quello che propone la chiesa, l'etica non può assolutamente dipendere (solo) dal danno arrecato agli altri. Esiste un modello etico a cui conformarsi, e viene presentato A VANTAGGIO dell'uomo, perché un uomo dotato di anima è disperato se l'anima stride con l'uomo. In pratica solo chi si affida a Dio è veramente libero, felice, armonioso. Gli altri avranno un esistenza menomata (più o meno... è possibile che mai se ne acorgano in vita... cmq son discorsi complicati da fare prescindendo dalla fede, è inutile che salti fuori qualcuno a sottolineare l'apparente illogicità di affermare l'esistenza di un problema non percepito).. ma questo non ha nulla a che fare con paradiso, inferno, punizioni ecc... cioè, anche si: perché un'esistenza che continua a stridere con l'anima è un'esistenza che la depaupera. Ma è un problema tra l'uomo e Dio, e l'uomo e se stesso. La chiesa è ben conscia di non essere autorizzata a stabilire chi andrà all'inferno e chi no. Questo, secondo la dottrina della chiesa stessa, è nelle mani di Dio (certo... si possono fare ipotesi...). La chiesa informa sul peccato, e su quello è inflessibile... è cmq ovvio che il peccato che non lede terzi, per quanto denunciato come grave, abbia un sistema di valutazione più "intimo".. son peccati su cui non è nemmeno possibile fare ipotesi.. MA, per il credente, incontestabilmente, rimangono tali. Veda poi lui come comportarsi.
     
    #83
  9. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Ottobre 2007

    Errore diffuso: non bisogna credere in tutto quello che la bibba dice. La figura di Gesu è stata rilevante anche per l'aver derogato gran parte della legge ebraica e per averne comunque ribaltato la forma e le fondamenta. Il cattolico deve credere a quello che la Chiesa, guidata dagli eredi di Pietro e sulla base delle scritture che ha il diritto di interpretare, dice.
    Anche le varie confessioni protestanti, di fatto, non si astengono dall'interpretare le scritture. Lo stesso vale per l'ebraismo. L'antico testamento , monoteismo a parte, è abbastanza "barbaro"... un popolo che lo seguisse alla lettera si troverebbe in casa inviati di Amnesty e, a seconda della presenza di risorse energetiche, eventualmente qualche esercito occidentale.
     
    #84
  10. Bunkowski

    Bunkowski
    Expand Collapse
    Laser Powered Ultrajesus

    Registrato:
    11 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Ottobre 2007

    Su questo aspetto posso assicurarti che il divieto della masturbazione nella cultura ebraica ha come fondamento un'antica credenza popolare secondo la quale dal seme sparso possono uscire dei demonietti che infestano le anime delle altre persone e le portano a compiere peccati e a trasgredire la legge di Dio. Ne sono sicuro perchè mi è stato detto dal prof di Studi ebraici.

    Per quanto riguarda la fornicazione non saprei risponderti con certezza, dato che, non credendo, non mi sono mai posto il problema.
    Da quello che so (ma potrei perfettamente sbagliarmi) il cattolico, per essere tale, deve seguire sia i precetti delle Sacre Scritturre che i dogmi dettati dalla Chiesa. Pertanto se ti ritieni tale commetti un peccato. Se invece sei "semplicemente" cristiano, non cattolico (che non significa non praticante) puoi vivere la sessualità in maniera più libera perchè la definizione di cosa è peccato e cosa non lo è, non dipendendo più da ridigi dogmi ma dalla rilettura personale della Bibbia, assume dei contorni molto più sfumati.
    è possibile che le cose sopra siano delle emerite cazzate.:D
     
    #85
  11. *LostYourself*

    *LostYourself*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Ottobre 2007

    mi sono venute tremila idee leggendo i post, ora cerco di ordinarle...premetto che non sono credente.
    Se ho capito bene il tuo punto di vista e segui una fede non istituzionalizzata (chiamiamola così) credo che credere o meno in ciò che è scritto nella Bibbia e applicarlo non sia un tuo problema...ed infatti hai giustamente definito il peccato come ciò che può fare male agli altri o a te stesso. Diciamo che questa è la tua definizione personale di peccato; poi c'è il peccato definito come l'infrangere la parola di Dio che è stata trascritta.
    Ad ogni modo anche chi si ritiene credente e deciso ad osservare tutte le regole e i precetti contenuti nei testi sacri deve ammettere in qualche modo che questi richiedono sacrifici personali per essere osservati; infatti si fanno voti e fioretti (la frase 'fare fioretto' non implica una promessa di rinuncia?).
    A questo punto c'è chi decide di seguire letteralmente le scritture e quindi 'non violare il volere di Dio' e chi decide di valutare secondo la propria coscienza i comandamenti e regolarsi di conseguenza.
    E qui arriva la tua domanda: ''se sono innamorato di una ragazza, ma molto innamorato, stiamo insieme da molto, e decidiamo di fare sesso, violiamo il volere di Dio?''

    Sinceramente non essendo credente non posso dire chi tra i due tipi di religiosi sia il credente più sincero e più rispettoso verso se stesso (quindi forse anche verso Dio?) anche se un idea l'avrei.
    no, non credo che la 'fornicazione' (concordo con chi ha definito questa parola fredda) prima del matrimonio sia un peccato :)

    spero di non essere andata Ot, ho fatto tutto questo discorso per spiegare la mia risposta...:roll:
     
    #86
  12. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    14 Ottobre 2007

    Siete stati tutti molto chiari, e ve ne ringrazio ;)
    Poi ho un altro dubbio: non è un po' rischioso non avere relazioni sessuali prematrimoniali? Cioè, se c'è qualcosa che non va col sesso è grave, e bisogna accorgersene PRIMA del matrimonio, altrimenti è troppo tardi.

    Se sei davvero convinto che con quella persona saresti disposto a passare l'intera vita non vedo perchè sia peccato andare oltre.
    Dicendo questo posso dire che abbraccio in pieno la filosofia Straight Edge sul discorso dell'amore.
     
    #87
  13. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    14 Ottobre 2007

    Ragionamento molto calcolatore ma giusto; essendo la vita sessuale una componente importante della vita coniugale vale la pena di sperimentarla un po' anche prima, specie se si ha in programma di sposarsi tardi... dai, diciamolo: arrivare vergini dopo i 25 anni è considerato da molti (specie dai maschietti :hihi:) come un suicidio! ;)
     
    #88
  14. Dark Shayra

    Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.851
    "Mi Piace" ricevuti:
    141

    15 Ottobre 2007

    uhmmmm....x come la vedo io nn è peccato, una coppia ha bisogno anche d momenti d intimità e xchè no, anche del sesso...che secondo me è importante. Non m sn mai posta questo problema...forse xchè nn ho le idee chiare sulla fede :sgrat:
     
    #89
  15. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    15 Ottobre 2007

    Scusare ragazzi, eh... ma questo topic è veramente assurdo, per come è posto. La fornicazione è peccato? Sì. E basta. Le due parole "fornicazione" e "peccato" riconducono ad una visione di un certo tipo, legata a regole secondo le quali il sesso non legato alla riproduzione è illecito. E fine della discussione. Ma sarebbe come chiedere: l'acqua è bagnata?

    Il fatto che poi sia sensato o meno, attuale o meno, accettabile o meno, sono considerazioni personali sulle quali si può discutere cento anni, e che niente hanno a che vedere con il concetto di peccato.
     
    #90
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina