1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fabrizio De André

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gigen, 26 Maggio 2006.

1. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

21 Marzo 2011

comunque proprio oggi l'ha comprato mio padre questo lavoro xD avrò la possibilità di dargli una valutazione concreta quindi :P

2. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.807

12 Gennaio 2012

Adoro il periodo degli anni 60 fino a metà 70 di De Andrè.Moltissime sue canzoni sono state "epoca" per me

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

12 Gennaio 2012

Ma oggi non è l'anniversario della sua morte?:sgrat:

4. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

12 Gennaio 2012

Ieri, per essere precisi. ;)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

12 Gennaio 2012

Non mi ero reso conto di essere entrato nel nuovo giorno...;)

6. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

12 Gennaio 2012

Visto che oggi ho un esame e sono al ripasso finale io sì. :D
    Vale comunque la pena di ricordare questo gigante della musica italiana prima di andare a dormire, anch'io amo soprattutto gli album del periodo citato da SoulMysteries, in particolare i tre consecutivi "La buona novella", "Non al denaro, non all'amore né al cielo" e "Storia di un impiegato". Oltre alla solita profondità le tematiche che trattano sono quelle che mi hanno maggiormente interessato fra tutta la sua discografia.
    Superfluo aggiungere che ha lasciato un vuoto incolmabile e che avrei voluto avere la maturità per apprezzarlo e per vivere almeno un suo concerto prima della sua morte. :(

A Erik il Rosso e FPK piace questo messaggio.
  7. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

12 Gennaio 2012

mannaggia non mi ricordavo vedi...RIP faber

anche per me vale lo stesso discorso di Ross, purtroppo non avremo questa possibilità :(

8. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

12 Gennaio 2012

Mannaggia, mi sono reso conto oggi che ieri era l'anniversario della morte di questo gigante. RIP Faber. Il migliore, ce ne sbattiamo il belino delle cazzate di rolling stone noi!

9. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

12 Gennaio 2012

Lo saluto con uno dei miei brani preferiti. Dedicato a lui, ovviamente.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  10. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

14 Gennaio 2012

Hanno scocciato con questi tributi che spuntano come funghi, oramai sembrano solo dei saprofagi, ne parassitano la morte. Basta!

11. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

15 Gennaio 2012

A cosa ti riferisci in particolare?

12. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

21 Maggio 2012

Mi sono cercata il thread su De Andrè sapendo che non poteva mancare!! Da piccola lo ascoltavo e ancora oggi mi commuovo con la canzone di marinella. Un grande artista e uomo di una sensibilità e di un'intelligenza straordinaria. Criticato immagino dalla chiesa e dai bigotti perbenisti ritengo che abbia capito più lui di amore e altruismo di "tanti caritatevoli cristiani" che davanti sembrano persone di cuore e dietro ti accoltellano e di giudicano!
    Quando ho ascoltato il testamento di Tito ho avuto la prova definitiva della sua immensità!
    Dovrebbero farlo studiare a scuola!!

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

26 Agosto 2012

Per le serie "Solo i cretini non cambiano idea" e "Meglio tardi che mai". ultimamente, spinto dalla poesia Le Nuvole, sono andato a ripescare le canzoni di Faber. Devo ammettere che sono costretto a rimangiarmi praticamente tutto ciò che pensavo finora su di lui: già apprezzavo moltissimo le sue liriche, ma con il tempo sono riuscito ad apprezzare anche la struttura musicale dei suoi pezzi. Solo per fare qualche esempio, Un Giudice, Via Del Campo, Maria nella bottega nel falegname, Ave Maria, Fiume Sand Creek, Don Raffaè (la mia preferita), e soprattutto La canzone dell'amore perduto (che già avevo modo di amare nella versione di Battiato): tutte ottime. Mi cospargo idealmente il capo di cenere, e cercherò di rimediare alla mia mancanza.

A Slevin78 piace questo elemento.
  14. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

26 Agosto 2012

De André non era un gran compositore, era più dedito ai testi che al fasto della musica e di questo non ne faceva mistero. I pezzi sono spesso molto semplici, giusto qualche arpeggio e niente di più (La Domenica delle Salme), e per questo possono piacere o meno. Il meglio, per questo motivo, per me l'ha raggiunto con la collaborazione con la PFM: i pezzi di Faber, riarrangiati da loro acquistano parecchio valore al livello musicale; mi vengono in mente la magnifica intro di Bocca di Rosa che si sente nei live con la PFM o la supenda versione del Testamento di Tito che diventa un pezzo prog, bellissime anche Via del Campo e Un Giudice.
    Comunque il mio album preferito di De André rimane Non al denaro, non all'amore né al cielo, lo preferisco ai primi album e lo trovo incantevole; il significato, le musiche. Poi contiene una chicca: Un Ottico è un pezzo assolutamente atipico per Faber, elettronico, cambi di tempo, parecchio diverso!

A AlbumDesiderium, forza panino e Erik il Rosso piace questo elemento.
  15. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

26 Agosto 2012

Sarà meglio.

:sadic:

E questa dove la lasci, scusa? Fabrizio de andrè - La ballata dell'amore cieco - YouTube

Comunque sì, spesso gli autori delle musiche sono altri o altri hanno collaborato con lui (Piovani, PFM, Bubola, Pagani e in ultimo Fossati) o riarrangiato i pezzi (come già detto appunto il live con la PFM in tal senso è esemplare e fenomenale).

Ultima modifica: 26 Agosto 2012
    A forza panino piace questo elemento.

Condividi questa Pagina