1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ex-giocatore di basket più forte di sempre

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Wizard_87, 19 Settembre 2008.

?

L'ex giocatore di basket più forte di sempre

  1. Michael Jeffrey Jordan, guardia (Chicago Bulls, USA)

    74,3%
  2. Earvin "Magic" Johnson Jr, playmaker (Los Angeles Lakers, USA)

    17,1%
  3. Larry Joe Bird, ala piccola (Boston Celtics, USA)

    2,9%
  4. Sergej Alexandrovic Belov, guardia (CSKA Mosca, URSS)

    0 valutazioni
    0,0%
  5. Kareem Abdul Jabbar, centro (Los Angeles Lakers, USA)

    2,9%
  6. Wilt Chamberlain, centro (Los Angeles Lakers, USA)

    0 valutazioni
    0,0%
  7. William Walton "Bill" Sharman, guardia (Boston Celtics, USA)

    0 valutazioni
    0,0%
  8. Šarūnas Marčiulionis, guardia (BC Lietuvos Rytas

    0 valutazioni
    0,0%
  9. Drazen Dalipagic, ala piccola (Partizan Belgrado, Jugoslavia)

    2,9%
  10. Altri

    8,6%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.868
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    20 Settembre 2008

    Senza il minimo dubbio Magic Johnson..il giocatore più completo, creativo, talentuoso e spettacolare della storia del basket.
    Non era solo showtime..non erano solo i suoi pazzeschi assist no-look e le sue transizioni che sono state spunto per tutte le nuove generazioni di playmaker..ma anche per il suo incredibile rendimento in ruoli diversi da quello di point guard.
    Da Rookie ha giocato la gara decisiva delle finals contro i celtics giocando da centro al posto di un certo jabbar...segnando 41 punti e il canestro decisivo.
    Qualcuno senz'altro controbatterà, ma Jordan non era in grado di fare certe cose pur essendo stato statisticamente più vincente.
     
    #16
  2. Consumed

    Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

    Registrato:
    2 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    20 Settembre 2008

    Vabbè, Michael Jordan è scontato, credo che in nessun altro sport ci sia stato un campione così superiore a chiunque nella storia...

    Detto questo, nessuno cita l'immenso Clyde "the glide" Drexler? Per certi versi forse il giocatore più vicino a Jordan stesso, bandiera di Portland per molti anni, finì la carriera a Houston vincendo finalmente l'anello...giocatore completissimo e di un'eleganza mostruosa....Io ho ancora la canotta dei Blazers col numero 22:D
     
    #17
  3. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Settembre 2008

    il basket non l'ho mai seguito molto(nba qualche partita) ma mi piacevano molto jordan e pippen che non è nel sondaggio...

    comunque dico jordan....
     
    #18
  4. Metal Lò

    Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Settembre 2008

    Come hanno detto anche altri, è fin troppo facile dire Jordan. Per questo dico Jordan. :D

    A parte tutto, qualche anno fa ho letto un bellissimo libro su di lui scritto da Christian Giordano, giornalista sportivo autore di alcuni volumi sul basket d'oltreoceano, e nell'ultimo capitolo parlava di MJ come "simply the best", paragonandolo agli altri super giocatori NBA. Per dimostrare la sua tesi confrontava i vari Chamberlain, Russell, Abdul-Jabbar, Robertson, Johnson, West, Bird, Erving col 23 dei tori di Chicago...a prevalere era sempre Jordan, perchè "semplicemente" più completo degli altri.

    Ad esempio non era una macchina da canestro assurda (anche se...) come Wilt o Kareem ma era sicuramente superiore in difesa (senza contare le ovvie differenze tra un centro, che comunque dipende da altri per segnare, e una guardia come lui che si costruisce le azioni quasi sempre da solo), non ha vinto tanto quanto Russell, ma lo surclassa in attacco (ed è un difensore altrettanto forte), non è completo come Magic, ma l'ex Laker medie offensive e atletismo jordaneschi se li sognava.

    Ma poi...chi prima di lui ha messo in atto determinati movimenti offensivi al limite dell'umano, chi ha coniugato attacco e difesa in quel modo (MVP e Difensore dell'anno nel 1988), chi ha guidato la squadra negli ultimi 6 anni (pieni, quindi tralasciando la mezza stagione del ritorno) all'83% di vittorie?

    His airness, non a caso.
     
    #19
  5. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    20 Settembre 2008

    Direi Jordan senza se e senza ma! Non credo che nel basket mondiale mai ci sarà un giocatore così! Capisco chi dice che Magic era più completo ma non credo Magic avesse la stessa capacità di mettere sempre (o quasi) i tiri che valevano una partita! A parte questo Jordan è stato un attaccante unico che ha saputo aggiungere negli anni un tiro fenomenale ad una capacità di andare in entrata irreale per doti fisiche, controllo di corpo e tecnica! Il suo gioco in post poi era pure fenomenale, le sue finte (memorabile una ad un All Star Game, quello del 2002, su Garnett, mandato al bar con una finta di tiro incredibile)! E poi quando contava era un difensore invalicabile! Unico!
    Per il resto nel sondaggio avrei messo pure Oscar Schmidt, bandiera del basket brasiliano, e Drazen Petrovic!
     
    #20
  6. jack metal

    jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.408
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    20 Settembre 2008

    ci sono tanti nomi ...però innegabile che MJ èstato il più grande.
    Concordo con tanti commenti già fatti. In più aggiungo che Petrovic è senza dubbio il più forte giocatore europeo di tutti i tempi, più di Sabonis e Marciulonis...
    però il mio favorito di sempre è Chris Mullin!!! L'uomo più tecnico che abbia mai calcato un parquet!! Ha fatto parte anche del primo Dream Team per chi non lo sapesse. Una macchina da canestri...
    CHRIS MULLINNNNNNNNNNNNNNNN
    :P

    e da piccolo adoravo anche Praja Dalipagic...che giocava qui vicino alla Reyer Venezia...
     
    #21
  7. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    20 Settembre 2008

    Grande disamina tecnica! ;)
    Oscar e Drazen :pray:, Drazen r.i.p.

    Anche se per l'Europa forse gli preferisco Kukoc. Ho potuto anche vederlo, proprio contro Oscar :P. e Tony aveva una classe smisurata... immensa!
    Era anche un "discreto" :rotfl: tiratore.
    Chiedere agli juniores u.s.a., finale a Bormio 1985... mi sembra 11 su 11 da tre nel primo tempo del giovanissimo Tony contro gli americani! Pazzesco...
    Oscar è stato e resta un mito del basket.
    Cecchino incredibile, uomo sportivissimo ed esaltatore di folle. Oltre a segnare i suoi 30/40 punti a partita, dava la carica a squadra e pubblico in un modo fantastico.
    Che tempi... venivano giù i palazzetti con questi giocatori...
     
    #22
  8. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    20 Settembre 2008

    voto M J perchè oltre ad essere completissimo aveva un'eleganza unica... 1.98 cm di grazia, sembrava che danzasse sul parquet. Poi era un vincente cazzo
     
    #23
  9. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    20 Settembre 2008

    a proposito di completezza, ricordiamo che jordan era quasi sempre anche nel miglior quintetto difensivo della NBA.... onore a sua maestà...
     
    #24
  10. Jena Plissken

    Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    8.030
    "Mi Piace" ricevuti:
    53

    20 Settembre 2008

    .....ho visto la finale di Bormio del 1985...un KUkoc direi SONTUOSO!!!:rotfl:
    cmq il miglior giocatore di sempre è sua maestà MJ.....
     
    #25
  11. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    20 Settembre 2008

    Ovvio... e in quegli anni c'erano delle difese coi controattributi.....

    I Bulls con MJ, Scottie e il verme :hihi:,
    I "Bad boys" di Detroit con Thomas, Dumars, Laimbeer e lo stesso Rodman, gli stessi Lakers...
    D-FENSE... D-FENSE...
     
    #26
  12. Jena Plissken

    Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    8.030
    "Mi Piace" ricevuti:
    53

    20 Settembre 2008

    ......non si dovrebbe votare il giocatore preferito ma il migiore tra quelli non in Attività:roll:
     
    #27
  13. Jena Plissken

    Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    8.030
    "Mi Piace" ricevuti:
    53

    20 Settembre 2008

    ti quoto.....ricordo ancora le famose "Jordan's Rules"....ovvero il trattamento che i BAd boys avevano per MJ....:P
     
    #28
  14. Metal Lò

    Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Settembre 2008

    A proposito di questo, è quasi incredibile pensare come MJ abbia trasformato il significato di "Jordan Rules" a suo favore: si è passati da "Le regole di (per) Jordan" (appunto una serie di regole che i Pistons dovevano mettere in atto per limitare il 23 dei Bulls) a "Jordan regna", quando la squadra di Detroit ha cominciato a prenderle seriamente da sua maestà. :D
     
    #29
  15. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    20 Settembre 2008

    E io ricordo ancora benissimo una finale LA-Boston... difese serratissime
    Matricola di Boston che fa un fallo su uno di LA e va per dargli la mano per aiutarlo a rialzarsi.
    Arrivano Bird, McHale e Parish, lo spintonano via (il loro compagno di squadra), facendogli capire: "Hey pivello, questa è una finale NBA, Boston-Los Angeles, non la partita del playground a Brooklin... :rotfl::rotfl::rotfl:

    Al limite dell'antisportività, ma la tensione e la qualità che c'era in quelle finali erano indescrivibili. E irripetibili.

    E quando Riley chiamava la 1-3-1? SHOWTIME a L.A....

    E Jordan che dopo una serie di falli cattivi su di lui va a inchiodare una schiacciata, lingua fuori di mezzo metro, in faccia al difensore avversario e poi lo fissa inferocito?

    :pray::pray::pray:
     
    #30

Condividi questa Pagina