1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Evile

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da christian.k, 20 Febbraio 2008.

  1. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.352
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.149

    19 Marzo 2021

    La produzione di questi nuovi brani è ok, non fa danni ma nemmeno arricchisce particolarmente la proposta. Tu però ne parli come se fosse un problema annoso e questo non potrebbe essere più falso; i precedenti tre album erano stati prodotti da Russ Russell e avevano suoni incredibili, ti sfido a trovare una sola cosa che non funzioni nel sound di questo pezzo:

     
  2. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    19 Marzo 2021

    Senza offesa, ma a volte mi sembri fissato e basta.
    Roba che se ti si presentasse davanti la nuova canzone del secolo, la butteresti via perché quel cazzo di piatto fa CIAF---CIAF---CIAF e non CIAFCIAFCIAF.

    Cioè, non è che magari quel tizio VOLEVA che il pezzo suonasse così? Dimezzato, come dici tu?
    Sembra quasi che una certa cosa DEBBA ESSERE suonata SOLO in un modo, per legge, e tutto il resto è sbagliato.
    Allora eliminiamo tutti i batteristi e usiamo batterie programmate, se l'elemento umano non conta più un cazzo.

    Ovviamente puoi dirmi che ciò che suona e come lo suona ti fa cagare, ma non esiste che sia "sbagliato". Cioè, non è un'equazione matematica.

    Per quanto riguarda i suoni, incredibilmente :shock: sono d'accordo al 100% con @damagedone
     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    19 Marzo 2021

    Non mi offendo, ma per me certe soluzioni sono sbagliate

    Come è sbagliato quando Ventor, il batterista dei Kreator, sotto a riff di chitarra in sedicesimi ci mette quelle ridicole terzine di doppia cassa - col rullante in battere - anziché le quartine come qualsiasi batterista thrash metal normodotato, o come un chitarrista che vuole suonare "Master of puppets" e la plettrata sul Mi a vuoto nella strofa la fa alternata anziché tutta in giù

    Nel thrash metal il charleston deve essere continuo e veloce, non esiste togliere il colpo in levare o (più subdolamente, come fa il tizio degli Evile) togliere il colpo in battere per mantenere l'altro

    Fa così da sempre, oltre a non avere un minimo di botta, e a me questa cosa rovina completamente l'ascolto, oltre a non essere giustificabile (neanche andassero a 260 bpm, e pure in quel caso ci sono soluzioni migliori)

    Se una cosa non la sai fare, mettiti a fare altro
     
  4. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.352
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.149

    19 Marzo 2021

    Con un ragionamento analogo si potrebbe dire che gli Slayer avrebbero dovuto cambiare mestiere visto che suonavano assoli a caso, cosa non certo ortodossa
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    19 Marzo 2021

    Mi permetto di usare il termine "sbagliato" relativamente a quanto hai appena detto

    Gli assoli eseguiti da Jeff Hanneman e da Kerry King non sono mai stati "a caso", prova ne è il fatto che in decine di anni di carriera li hanno sempre riprodotti abbastanza fedelmente dal vivo

    Kerry King uno dei suoi assoli "a caso" di trent'anni fa lo rifà uguale oggi

    Il fatto di non essere composto da virtuosismi e spunti melodici straordinari non fa di un assolo di chitarra una cosa fatta a caso, cioè con note frullate a caso tanto per andare veloce


    A ciò aggiungo che quando si suona non è scritto da nessuna parte che bisogna riprodurre fedelmente quanto fu registrato su disco: i musicisti posso permettersi tranquillamente di modificare le proprie parti quanto e come vogliono, cosa che accade ovunque in qualsiasi tipo di musica
     
  6. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    19 Marzo 2021

    Mi riportate degli esempi pratici di sta cosa della batteria? Che di drum non ne capisco una mazza, ma il discorso mi interessa e vorrei capire le vostre ragioni.
     
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    19 Marzo 2021

    Sì, qua la produzione è ok

    Non vale però per tutti i loro album, purtroppo, così a memoria
     
  8. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.352
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.149

    19 Marzo 2021

    Non è ok, è straordinaria. Ripeto: menziona un difetto
     
  9. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    19 Marzo 2021

    Sono d'accordo con Reign sul discorso Slayer e con damage sul discorso Evile :sisi:
     
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    19 Marzo 2021

    Se ho detto che è ok significa che penso cha sia buona, se vuoi anche buonissima, comunque senza difetti (almeno non che io riesca a percepire)
     
  11. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.352
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.149

    19 Marzo 2021

    Comunque la nuova canzone è discreta, 6,5 - 7 non di più
     
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    19 Marzo 2021

    Ho trovato un esempio



    Avrai sentito parlare delle Crypta, band formatasi dopo che Fernanda Lira ha lasciato le Nervosa e raccattato un po' di ragazze qua e là

    A 0:15, e poi di nuovo a 0:26, attacca col classico tupatupa, neanche molto veloce a dirla tutta, e dalle inquadrature si vede benissimo che con la mano destra (cioè ovviamente con la bacchetta della mano destra) colpisce il charleston (il piatto alla sua sinistra, quello su cui tenere il tempo) "in levare", cioè solo in corrispondenza del colpo al rullante e non anche in corrispondenza del colpo alla grancassa

    Nel classico tupatupa thrashoso, usato dal punk al death metal, il charleston va suonato velocemente sia in corrispondenza del colpo di cassa che in corrispondenza del colpo di rullante, e io su questa cosa non transigo

    Alcuni batteristi fanno 'sta cosa odiosa senza alcuna scusante, a volte così e a volte al contrario (cioè "in battere", colpendo il charleston solo in corrispondenza della grancassa)
     
  13. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    19 Marzo 2021

    Ok, capito perfettamente. Sono d'accordissimo, è una cosa di cui mi accorgo anche io e che, pur non dandomi troppo fastidio, incide.

    Comunque va ben ignorante ma so cos'è il charleston :sehciao:

    Pensa che io il tupatupa classico pensavo si facesse con il colpo di charleston solo il corrispondenza della grancassa! Ora ho capito che si intende "in battere", comunque decisamente meno pesante come ascolto rispetto quella "in levare"
     
  14. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    19 Marzo 2021

    Il fatto è che Reign è attratto sessualmente da Dave Lombardo quindi tutti gli altri batteristi gli stanno sulle palle :sisi:
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    19 Marzo 2021

    Lui è un dio in terra, ma tutti i batteristi thrash metal seri suonano in quel modo

    Non è che bisogna scomodare le divinità per forza... Di bravissimi ce n'è un'infinità

    Poi ce ne sono di scarponi, e bisogna segnalarli e denunciarli alle autorità
     

Condividi questa Pagina