1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Eutanasia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 15 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    17 Novembre 2008

    beh ma una persona in una bara e una persona su un letto d'ospedale sono due cose completamente diverse, ed il passaggio dall'una all'altra non è facile, né quantomeno scontato...
    è come se la bara segnasse qualcosa di veramente definitivo...
     
    #91
  2. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Novembre 2008

    nel caso della morte cerebrale non c'è differenza, credimi. Ripeto, qua non si tratta nemmeno di eutanasia.
    Se venissero a dirmi che un mio amico è in morte cerebrale resterei di sasso,comincerei a piangere, perchè in un istante mi avran detto che il mio amico l'ho perso per sempre, mi avran detto che è morto. Non si tratta di un moribondo, di un malato terminale, di un amico che sta solo dormendo un lungo sonno...mi avran detto che il mio amico è decapitato, questo significa morte cerebrale.
     
    #92
  3. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    17 Novembre 2008

    Nn è il caso di eluana , no?
     
    #93
  4. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Novembre 2008

    Teoricamente no. Eluana respira autonomamente, non ha i "segni" indicativi della morte cerebrale, altrimneti la spina l'avrebbero staccata 16 anni fa.
     
    #94
  5. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    17 Novembre 2008

    #95
  6. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Novembre 2008

    il tronco encefalico di Eluana è evidente che funzioni ancora. In caso di morte cerebrale c'è la "decapitazione" totale.
    Comunque quel "teoricamente" nel post precedente non l'ho messo per caso ;)
     
    #96
  7. Sytry

    Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

    Registrato:
    9 Maggio 2006
    Messaggi:
    5.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    17 Novembre 2008

    qui il problema è ke bisognerebbe arrivare al testamento biologico ke risolverebbe molte controversie.ma i nostri cari politici sono in grado di attuare tutto ciò?ci sono molte divisioni in tutti e due gli schieramenti politici.
     
    #97
  8. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Novembre 2008

    Morte celebrale... morte naturale... ce le inventiamo tutti noi uomini. Per me la morte è una: morte e basta. Ecco perchè la spina dovrebbe essere staccata. Il cuore non ha più la possibilità di funzionare per sempre? Allora è inutile lasciare in vita... celebrale, quando la persona non si alzerà più, ne parlerà, ne muoverà. Sofferenza a go-go inutile... meglio che vada in paradiso e smetta di soffrire.... :(
     
    #98
  9. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2008

    oddio, il cuore batte da solo, non ha bisogno del cervello, basta che abbia nutrimento a disposizione...puoi benissimo staccarlo e metterlo dove vuoi assicurandoti che abbia di che nutrirsi e quello va avanti a battere tranquillamente...per questo la morte non si basa sull'attività cardiaca.
     
    #99
  10. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    18 Novembre 2008

    Ah, ma se è solo per quello il Paradiso sarà senza ombra di dubbio meglio di QUALUNQUE possibile vita umana. :happy:
    Dunque: perché non ammazzarci tutti subito?
    Avremmo solo da guadagnarci, no?
    Prima comincia la pacchia, meglio è.

    .... naaah, non mi pare "sano" come ragionamento. :D
     
  11. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Novembre 2008

    Ma che vuol dire Dreki :nono::nono: oddio mio, che centra?!?!?! :rotfl:
    Lo so che il cuore batte da solo, e so anche che l'attività cardiaca è indipendente. Ma se il cuore smette di battere PER SEMPRE, in modo irreversibile, allora le macchine che stanno li che lo tengono in vita (finchè il cervello funziona) sono tutte diabolerie contro i principi morali della Chiesa. L'ho detto prima, e tutti hanno capito, compreso te :P

    Ps: ehm ho detto paradiso per non dire "il vuoto", per me non esiste :hihi:
     
  12. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    18 Novembre 2008

    Sta bene: ma siccome ti sbagli (se vuoi aggiungo "per me", ma è ovvio che non è ciò che penso), ti ho risposto in modo serio.
    Altrimenti, rischiamo di non capirci.


    EDIT: non facciamo "finta" che la morte sia qualcosa su cui si può pretendere di avere una risposta che unisca atei e credenti... non è così. Non esiste proprio. Si può discutere su quanto senso abbia una cura (o la scelta di non praticarla), ma non su ciò che c'è dopo.
     
    #102
    Ultima modifica: 18 Novembre 2008
  13. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2008

    la cosa va al contrario...si ha un cervello ancora parzialmente funzionante (anche se solo nella sua parte evoluzionisticamente più primitiva), e quindi non un cuore fermo. Se il cuore si ferma possono collegarti a una "macchina sotitutiva" (chiamiamola così) per un po', ma se non vuole saperne di ripartire e funzionare autonomamente si dichiara la sconfitta.
    Per dichiararti morto bastano venti minuti di totale mancanza di battito, appunto perchè si è sicuri che quei venti minuti di anossia hanno mandato in necrosi ogni singolo centimetro del sistema nervoso centrale.

    Più che di eutanasia qua stiamo discutendo di accanimento teraputico. L'eutanasia vera e prorpia era quella come nel caso Welby, in cui un uomo decideva di rinunciare alla cure ma di essere "addormentato" (e nelle sue condizioni significava essere ucciso) per non sentir dolore.
     
  14. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    18 Novembre 2008

    Se parli di Eluana... neppure: tecnicamente, il nutrimento non dovrebbe essere accanimento terapeutico... lo ribadisco: ci sono troppe cose che mi impediscono di giungere a una mia opinione serena
     
  15. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    18 Novembre 2008

    Infatti è un ragionamento che dovrebbe fare una persona convinta nell'esistenza di una vita di beatitudine nell'aldilà. Uno ateo non lo penserebbe mai. :grin:;)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina