1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Estensione vocale

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Vinnie, 25 Giugno 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. luigirock85

    luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    364
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Dicembre 2005

    che ne dite di peter hamill dei van der graaf generator?
     
  2. minstrel

    minstrel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2004
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Dicembre 2005

    Manilla... hai buttato un sacco di nomi che nella mia ignoranza incredibile non conosco affatto!:shock:

    A questo punto ti chiedo un approfondimento su quelli che tu ritieni veramente validi (di tutti sarebbe un suicidio!). Con chi hanno cantato? Album reperibili? Scelte di vocalità?

    E ancora: qualcuno di questi ha fatto ancora musical? Si, perchè diciamocelo ragazzi... se io dovessi cercare un cantante con le contro palle da ascoltare e studiare, oggi giorno non andrei certo a bussare in studi di registrazione, ma nelle compagnie più affermate di Broadway!

    Se ne parlava anche nel vecchio topic del canto. Grazie Manilla per il contributo!:)
     
  3. ManillaRoad

    ManillaRoad
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2002
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Dicembre 2005

    Partiamo col dire che ho nominato quasi esclusivamente cantanti piuttosto virtuosi che non lesinano parti altissime e cmq fanno sfoggio di caratteristiche difficilmente imitabili nella maggior parte dei casi; ciò non toglie che io adori anche singer più "normali" ma con una classe ed espressività immense come per esempio Bernie Shaw degli Uriah Heep o Bob Catley dei Magnum...
    cmq ti do qualche indicazione su quelli che vale davvero la pena andare ad ascoltare perchè strabilianti:

    Carl Albert: un vero mostro, eclettico, sempre molto potente e vario nell'interpretazione, forse uno dei pochi che sarebbe potuto rientrare nella categoria da Broadway come intende minstrel, peccato ci abbia lasciato nel 1995 per colpa di un incidente automobilistico.
    Ha cantato con i Ruffians, i Villain e infine i Vicious Rumors, io ti consiglierei tutto quello che ha fatto, ma realisticamente prova a trovare il trittico dei VR "Digital Dictator" 1987, "Vicious Rumors" 1990 e "Welcome To The Ball" 1992


    Harry Conklin: singer dei Jag Panzer prima, poi di Satan's Host, Titan Force e di nuovo Jag Panzer dal 97 in poi; la categoria è quella dei cantanti con una canna allucinante, alti, puliti e con una voce che sembra infinita.
    Ti consiglio alcuni dischi dei Panzer: "Ample Destruction" 1984, "Age Of Mastery" 1998


    James Rivera: cantante principalmente degli Helstar ma anche di Destiny's End (due album), Seven Witches (i due album del 2003 e 2004), Distant Thunder e inoltre ha fatto dei tour coi Flotsam e Jetsam senza mai registrare nulla e da pochi giorni è il nuovo cantante dei Vicious Rumors.
    Impostazione metal classica, forse un po' monocorde ma ogni tanto spara degli acuti assurdi, consiglio due dischi degli Helstar: "A Distant Thunder" 1988 e "Nosferatu" 1989 di un power-thrash americano piuttosto progressivo.


    Tony Moore: uno dei cantanti dei Riot, band che ha ospitato dietro al microfono altri bravissimi singer quali Guy Speranza, Rhett Forrester, Mike Di Meo... ma Moore è quello più "appariscente" perchè canta su tonalità molto alte. Consiglio l'imprescindibile "Thundersteel" 1988 dei Riot, un classico.

    Rob Rock: categoria cantanti americani hard rock abbastanza mercenari alla corte dei vari virtuosi della chitarra, ha cantato con Impellitteri, Axel Rudi Pell, un disco coi Warrior di Joe Floyd e una carriera solista che sta portando avanti tutt'ora; consiglio "Screaming Symphony di Impellitteri e mi dicono sia molto bello il suo ultimo solista che però non ho ancora ascoltato.


    Ray Gillen: altro compianto singer stroncato prematuramente dall'AIDS che gli ha impedito di diventare famoso a livello planetario...
    Influenzato molto da Robert Plant, al quale secondo me è nettamente superiore, ha cantato giovanissimo nei Black Sabbath senza però incidere album (esistono bootleg live e dei demo di Eternal Idol che però fu poi registrato col bravissimo Tony Martin alla voce) e di seguito con i Badlands di Jake E Lee, chitarrista di Ozzy; di questi ultimi consiglio l'omonimo e "Voodoo Highway"


    Messiah Marcolin: cantante dei Candlemass ma anche di Mercy e Memento Mori, impostazione da tenore e voce potentissima, consiglio "Nightfall" 1987 dei Candlemass e anche "Rhymes Of Lunacy" 1993 dei Memento Mori

    Micheal Sweet: cantante di uno dei gruppi di christian metal per antonomasia ovvero gli Stryper, voce cristallina, potentissima e capace di arrivare a vette impensabili (un po' sul genere Mike Matijevic degli Steelheart, altro grande), ascoltate l'acuto finale della song "In God We Trust" e sappiatemi dire... album consigliati "To Hell With The Devil" e "In God We Trust"


    Steve Grimmet: singer dei Grim Reaper, tarda NWOBHM, ha registrato un album con gli Onslaught e ha vari album all'attivo coi Lionsheart; voce piena alta e potente, classico dono di natura.
    Da ascoltare "Rock You To Hell" 1987 dei Grim Reaper

    Ce ne sarebbero tanti altri... ma già se qualcuno di questi vi incuriosisce provate a cercare qualcosa.
     
  4. tobias valkirja

    tobias valkirja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    905
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Dicembre 2005

    io ho citato solo i cantanti che conosco.....

    e attualmente ( nel metal intendo) non c'è nessuno tecnico come michele luppi ( che piaccia o no).
     
  5. luka71

    luka71
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Dicembre 2005

    :D:D:D:DCIao, mi sono appena inserito per poter partecipare essendo un cantante diplomato oltre che chitarrista di un grupo rock.
    SOno stato per diversi anni il cantanto di una cover band degli Helloween, quindi amo le voci pulite con ottima estensione.
    Fatevi sotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  6. tobias valkirja

    tobias valkirja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    905
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Dicembre 2005

    cover band helloween?
    allora ne hai di voce.......

    credo che i pezzi dei keeper , i pezzi di angels cry e quelli di stream - vision divine siano i più difficili da cantare nel power.........
     
  7. Ratzial

    Ratzial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Dicembre 2005

    Per estensione vocale si intende la tot capacità di andare al grave come all'acuto...
    Al primo posto per me c'è Rob Halford,seguito a ruota da Eric Adams,che con la voce (e non sfruttandola tutta) ti fa 15 tasti di chitarra...:roll:
     
  8. minstrel

    minstrel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2004
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Dicembre 2005

    Manilla... :shock:

    Che post f a v o l o s o! L'ho praticamente salvato e stampato in modo da poter cercare con calma. Se mai capiterà l'occasione di ascoltare qualcosa da te indicatoci, vi farò sapere le mie impressioni.

    Per intanto grazie e complimenti per la cultura musicale metal (spazi dagli anni 70 ai 90 con questi dischi!).

    Grazie :)
     
  9. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    2 Gennaio 2006

    Gianluca Manilla Road ha tirato fuori alcuni nomi irrinunciabili, a partire da Conklin: dal vivo oggi come oggi (intendendo per lo meno l'ultimo lustro) non ha eguali.
    Carl Albert è una delle voci per antonomasia, dotato di un timbro e di una potenza vocale che lo fanno subito assurgere a vero HM-hero. Tra i cantanti cresciuti e radicati negli '80, uno dei migliori in assoluto. Rivera poi è uno dei miei preferiti: dotato di una voce secondo me assai malleabile, all'inizio ebbe più che altro difficoltà a controllarla! Dal secondo degli Helstar in poi fu invece in grado di dare un "metodo alla sua follia", diventando un grandissimo.
    Michael Sweet e Tony Moore sono tra i più dotati nei registri alti, siamo davvero quasi ai livelli di Midnight e Matos.

    In ogni caso, gli HM singers definitivi, come stile, timbro, presenza scenica, sono Halford ed Eric Adams. Dio, che in effetti inizialmente si dedicò alla tromba, è un miracolo di talento naturale curato però nel tempo. Oggettivamente credo non abbia paragoni.
    Geoff Tate è un altro che tecnicamente è molto preparato, e per giunta è dotato di una estensione tra le più grandi nel settore. Lui è quello che più amo, insieme a Bruce Dickinson...che tecnicamente sarà inferiore ad altri, avrà difetti, ma al cuore non si comanda! In un'intervista gli chiesero chi è un cantante, lui rispose: è un attore che canta...Niente poteva descrivere meglio il suo stile.
     
    #324
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2006
  10. tobias valkirja

    tobias valkirja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    905
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Gennaio 2006

    ho ascoltato midnight ( che vinnie - dario mi consiglio tempo addietro)

    molto simile a tate.......
    cmq gran voce..........
     
  11. minstrel

    minstrel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2004
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Gennaio 2006

    Carina la frase:), me la segno. Grazie delle precisazioni sui cantanti segnalati in precedenza. Ciao!
     
  12. SteelGuardian

    SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Gennaio 2006

    ...una domanda da parte di un ignorante riguardo al signor Messiah Marcolin, singer di una delle band che apprezzo di più, uno dei miei cantanti preferiti, la voce a cui mi ispiro di più (o meglio, a cui mi piacerebbe ispirarmi appena miglioro un pò), ecc.ecc........
    La domanda è questa: come, in parole povere, il signor Marcolin esegue la maggior parte delle parti potenti e di tonalità alta che caratterizzano il suo cantato (non gli acuti)? si tratta di quel qualcosa chiamato "falsettone", oppure è fatto tutto a voce piena? considerando anche che il signor Marcolin non ha mai studiato canto, o perlomeno io lessi in un intervista che è così...

    ...un inchino al talento di questo Mostro Sacro (per il sottoscritto senz'altro)...
    Illuminatemi
     
  13. minstrel

    minstrel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2004
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Gennaio 2006

    Mi dispiace non esserti d'aiuto in questo caso, non conosco assolutamente il cantante in questione (infima ignoranza, lo so).

    Solo una cosa. Certe persone nascono con una impostazione naturale che spesso è paragonabile ad una tecnica classica di canto.
    La Tebaldi è una voce naturale che poi con lo studio si è affinata.
    Giuseppe di Stefano è una voce naturale, ma non ha mai seriamente studiato e mancava di passaggio (e per questo ha fatto una carriera lampo di soli 10 anni).

    Quindi è probabile che questo messiah abbia avuto la fortuna di possedere una impostazione naturale (di falsettone o di petto non ti so dire naturalmente) che con il tempo, l'esperienza e qualche consiglio rubato qua e là sia maturata notevolemente.:)
     
  14. Attila

    Attila
    Expand Collapse
    Dio

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    20 Gennaio 2006

    Consigli rubati... Se non ricordo male il padre di Marcolìn era un tenore :sgrat:
     
  15. Bo Rhap

    Bo Rhap
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2005
    Messaggi:
    574
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2006

    e Freddie Mercury??
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina