1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Esorcismi e possessioni demoniache.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da italiandreamer, 2 Dicembre 2009.

1. Incipit_Tragoedia

Incipit_Tragoedia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Dicembre 2009

Non so wasp... però so che la psichiatria come la intendiamo oggi è una delle branche della medicina più giovani e più impotenti, perché ha ancora tantissimo, ma proprio tantissimo da studiare... ecco che quindi, maggiore è l'ignoranza, maggiore è lo spazio lasciato al mistero, alle credenze e alla fantasia... come un tempo era per molti altri campi su cui siamo poi riusciti a fare chiarezza. Ad ogni modo, se la regola è di cercare la causa più semplice sufficiente a spiegare un fenomeno, dubito che sia metodologicamente corretto cercare spiegazioni nel soprannaturale.;)

2. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2009

Ci sono diverse spiegazioni possibili:
    - Si possono usare dei trucchi. I prestigiatori sembrano fare delle cose incredibili, impossibili, eppure non fanno che usare dei trucchi, molto raffinati e a cui nessuno penserebbe mai, ma pur sempre dei trucchi, senza la minima traccia di "paranormale".
    - Cosa più probabile, si esagera come spesso succede. Chi la conosce davvero ha detto che lei bestemmia e distrugge i simboli religiosi, e poi la voce, man mano che si spargeva è stata "arricchita" dagli altri fino a darle dei poteri eccezionali.
    - In maniera simile alla precedente, è possibile che si millantino per veri fatti che non lo sono, per spaventare la gente o per rafforzare la tesi della possessione demoniaca.

In ogni caso, non si è mai accertato scientificamente un caso di possessione demoniaca che non fosse spiegabile scientificamente (psicosi, allucinazioni, epilessia, ecc.), nonostante molti ricerche serie in questo campo.

3. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2009

mah soprattutto a me fa riflettere il fatto che sia "ereditaria"...e cioè che credo sia più plausibile una malattia molto grave che purtroppo per conseguenze genetiche si trasmette nelle diveres generazioni, più una possessione demoniaca. :roll:

4. Incipit_Tragoedia

Incipit_Tragoedia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Dicembre 2009

Mah, comunque c'è da dire che la base chimica o biologica di molte malattie mentali è stata scoperta molto di recente e a volte é ancora difficile/impossibile porvi rimedio, per cui l'idea che siano dovute alle stesse cause di tutte le altre malattie non é ancora entrata abbastanza nella mentalità corrente. Ci sono credenze veramente assure a riguardo...:shock:

5. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2009

Scusi, lei è una signorina? :sadic:
    Gia!
    Ari-Gia!
    Madonna quant'è brutto!!!!

6. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2009

Be', possono essere solo voci di paese, ma comunque, fare cose simili non è normale neppure affetti da psicosi.
    Ok diventare pazzi e sclerare (può essere psicosi), ma non lo è bestemmiare o puntare a simboli religiosi/cristiani.
    Per quale motivo uno affetto da psicosi dovrebbe rompere rosari e crocifissi? E perché dovrebbe bestemmiare o cambiare timbro della voce?

La mente può fare cose che non sappiamo, ma io credo che ci sia di più.

Da me (cosa successa veramente a quanto pare), un ragazzo, nella chiesa di san Filippo, si mise a ridere in maniera sadica e a bestemmiare. Il prete, tra l'altro esorcista riconosciuto, lo cacciò via e poi recitò alcuni salmi in particolare per lui.
    So che ora molti di voi punteranno il dito anche in maniere piuttosto ironica, ma io sono più propenso a pensare che ci siano troppi casi che non quadrano. Qualcosa ci deve pur essere.

7. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2009

Domanda opposta: e perché non dovrebbe? Se una persona psicolabile si mette (o gli viene messo da altri) in testa che è posseduto da satana, non credo sia improbabile che si comporti di conseguenza. Ma anche se non fosse, potrebbe essere una persona anticristiana, come lo sono io e molte altre persone qui dentro, ma avendo una psicosi non riesce a rendersi conto di quello che fa e agisce in questo modo che a noi sembra assurdo.

Anche io ho bestemmiato in chiesa, più di una volta, anche se sottovoce... sono posseduto anche io:D?

8. Fretless

Fretless
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2009

Come no??? :sadic:

9. Incipit_Tragoedia

Incipit_Tragoedia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Dicembre 2009

Mah... perché molte brave e pudiche nonnette quando si ammalano di alzheimer cominciano a tirar fuori nelle situzioni più delicate battutacce a sfondo sessuale davvero imarazzanti? Perché proprio quello?:hihi:
    Non volevo affatto ridere di quello che hai detto;) Ne so quanto te, ma la mia battuta/osservazione voleva mettere in luce il fatto che magari (a voler cercare una spiegazione semplice) quando uno "impazzisce" (per usare un termine comune e generico) vengono fuori delle cose, degli argomenti e dei sentimenti che hanno suggestionato una persona/sono stati lungamente repressi/ hanno avuto una parte importante nel suo vissuto/altri motivi ipotizzabili che non mi vengono in mente.

Non so, mi viene da pensare che se io impazzissi non me la prenderei con la religione, visto che non ha mai fatto granché parte dei miei pensieri e della mia vita, né in bene né in male. Può darsi, dico può darsi perché sono solo ipotesi fatte nel tentativo di spiegare una cosa che non conosco, che la ragazza in questione avesse un approccio a certe credenze diverso e molto più "coinvolto" emotivamente, visto che la sua stessa famiglia ha pensato a un caso di possessione. Nella mia famiglia a nessuno sarebbe passata per l'anticamera del cervello una spiegazione del genere, ad esempio, per spiegarti il diverso tipo di approccio.
    Magari questo può fare la differenza sui "sintomi" di certe malattie... magari nessuno avrebbe pensato di nascondermi una bibbia in casa e così nessuno avrebbe detto che la mia pazzia avesse a che fare col demonio:hihi:

10. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

2 Dicembre 2009

Oh cavolo, sono gli stessi sintomi che ho io! :shock:
    (già, compreso l'accoltellare mia sorella :sadic:)

Dite che sono posseduto? :sgrat:

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2009

No, sei solo un ragazzo :hihi:

12. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

2 Dicembre 2009

Comunque non sono voci di paese,ho scritto che se ne parla molto,ma io lo so da un'altra via,visto che a mia madre (terrorizzata) l'ha raccontato una nostra amica di famiglia,parente molto vicina dell'indemoniata. La portano ogni sera in chiesa,sarei tentato di passarci.

13. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

2 Dicembre 2009

Coprolalia - Wikipedia

14. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

2 Dicembre 2009

E che è, un fenomeno da circo? credevo che il medioevo fosse finito...

15. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

2 Dicembre 2009

Semplice curiosità,la chiesa è aperta a tutti,mica pago il biglietto per vederla cantare come Nergal.

Condividi questa Pagina