1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Enchant

Discussione in 'Progressive' iniziata da RayHartmann, 24 Luglio 2006.

1. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Luglio 2006

Stavolta ho usato la funzione "cerca". E non ho trovato nulla a riguardo della band di Ted Leonard. Qualora ci fosse un topic dedicato siete autorizzati a bannarmi a vita dal forum :D

Comunque sia, gli Enchant sono una band americana attiva dal 1995
    , anno di uscita del bellissimo A Blueprint of the World (consigliatissimo), che può vantare già 7 album in studio ed un live (Live at Last), peraltro eccellente, uscito nel 2004. Nei dischi degli Enchant troverete davvero un'infinita di accostamenti a band che hanno fatto la storia della musica progressive. Echi di Marillion e Rush, spruzzate di Dream Theater, melodie vicine ai Fates Warning, ma mai una scopiazzatura sfacciata.
    Merito del singer Ted Leonard, capace di alternare vocalizzi languidi a parti decisamente più potenti, dimostrando una capacità di adattamento alla struttura dei brani davvero rara, e merito anche di una band ben preparata tecnicamente, mai banale e sempre solida, soprattutto nella ottima sezione ritmica formata dalla coppia Ed Platt (basso) e Paul Craddick (batteria), sostituito poi dall'eccellente Sean Flanagan a partire dal 2002, anno di uscita di Blink of an Eye. Se vi va, dategli una chance; a parte qualche episodio eccessivamente commerciale, sono una realtà che negli USA gode di ampio successo.

2. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

24 Luglio 2006

Decisamente un gruppo che mi garba :)

Ho sempre apprezzato le loro sonorità malinconiche eppure robuste (più volte ho scritto che mi ricordano un ibrido tra Marillion e Dream Theater). Il merito di questa fusione è secondo me la perfetta interazione tra i riffs di chitarra, che hanno un "quid" di neo prog, e la bellissima voce di Ted Leonard, tipicamente prog metal (a volte un po' alla Ray Alder).

Il disco che preferisco è "In a blink of an eye", che ho detestato per un anno prima di riscoprirlo e considerarlo addirittura uno dei miei dischi preferiti in campo prog metal!

3. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

19 Marzo 2008

un paio di ascolti fugaci ai primi pezzi dell'album blink of an eye,questo il mio primo approccio con gli enchant...gruppo appartenente all'area più morbida e meno "schizzata" in ambito prog metal (di metal mi sembra ce ne sia veramente poco)...ma devo dire che secondo me hanno diverse frecce nel loro arco..in particolar modo il primo pezzo mi è garbato assai con un bellissimo riff di basso e un bel crescendo melodico...ovviamente mi riservo ulteriori ascolti per giudizi più concreti ma a istinto mi sembra un gruppo da non sottovalutare

4. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    356

19 Marzo 2008

Vai tranquillo, sono un grande gruppo! Soprattutto gli ultimi 3/4 cd, anche se forse quello che ha venduto di più è il primo Blueprint of the world, se non altro per il coinvolgimento di Steve Rothery dei Marillion, alla chitarra e produzione. Gli ultimi, per me, sono più belli. A proposito, che fine hanno fatto?

5. Azagthot

Azagthot
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2008

Io conosco solo prognosys.....ed è BELLISSIMA!!!!!!!

6. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Marzo 2008

7. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

19 Marzo 2008

Gli Enchant...devo approfondire, ad onor di verità. Ma ho sempre avuto l'impressione che siano un pò troppo leggerini( e non parlo solo di sonorità, ma anche di contenuti) per i miei gusti...

8. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Marzo 2008

Come sonorità sono sicuramente leggerini per i tuoi gusti, come contenuti se parliamo di testi ci sono cose davvero egregie, per il resto nin zò..

9. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

19 Marzo 2008

No no,anche come contenuti musicali, riguardo le composizioni, le linee melodiche in sè. Li trovo un pò insipidi, superficiali, per il genere che fanno.

Gusti, eh, Ray :* (ps, è da un pò che non ci si becca su msn, mi devi aggiornare sulle tue inchieste progressive:))

10. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Marzo 2008

No dai, insipidi no, certo sono molto progrock oriented, quindi non troverai lo spessore di altre band, ma ad esempio nell'eccellente Live at Last che han pubblicato anche su DVD dimostrano non solo di essere enormi musicisti ma anche di avere un sacco di dinamica nei loro pezzi :)

11. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

20 Marzo 2008

ecco...questo lo vado a recuperà quanto prima..grazie per la dritta

12. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

21 Marzo 2008

Fermi tutti! :D

Ben felice che la discussione sugli ottimi Enchant si sia rianimata, voglio approfittare per dare il mio contributo.

Allora, vero è che i pezzi degli Enchant non sono pensati per dare sfoggio di ipertecnica strumentale - al contrario direi che sono saldamenti fondati su canzoni strutturate in modo ordinato su voce e chitarra - però musicalmente si tratta di una band di ottima qualità, anche dal punto di vista tecnico (e mi stramangio le mani da una vita per essermi perso il tour con Spock's Beard e CG3 nel 2003 a causa dell'influenza).

Soprattutto c'è da apprezzare che non sono mai banali, nè nelle liriche, nè nel songwriting. Poi la voce di Leonard è quel quid che li rende una band di primo piano. A chi non piacciono consiglio di insistere: anche a me non sono piaciuti da subito...a discapito di un sound accessibile - o forse proprio per quello - mi ci sono voluti molti ascolti e a distanza di tempo.

Ma, come ho scritto, In the blink of an eye per me rimane un disco perfetto (bellissimo anche il booklet, come da tradizione Inside Out).

13. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

9 Giugno 2008

i meandri del prog forse per me rimagono per lo più oscuri...anche se spesso le mie orecchie da fanatico aorster, amante dell'hard melodico, glamster & affini abbisognano di buon prog...dunque, vedo che non è stato nominato wounded, un album che amo:)

14. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Giugno 2008

Wounded è un album da molti sottovalutato, ma meritevole tanto quanto le uscite successive. In particolare, ritengo che contenga la più bella canzone mai scritta dagli Enchant forse, ovvero Pure.

15. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    324

26 Febbraio 2010

Dall'ultimo album Tug Of War... io evidenzierei la strumentale "Progtology", che secondo me fa il culo a molte (comunque belle) strumentali realizzate dai Rush nei '90 - 2000.

Ma... di nuovo album nemmeno l'ombra? sono anni che son fermi!

Condividi questa Pagina