1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

effetti per basso?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da iguana, 23 Ottobre 2004.

1. iguana

iguana
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Ottobre 2004

chiedo aiuto!!!
    devo comprare un effetto per basso, un distorsore o un wha wha, o tutte due insieme.
    quali sono i migliori prodotti con un buon prezzo?
    cosa mi consigliate tra big muff o l'ODB-3 della boss, o anche qualcos'altro, tenendo conto che devo suonare metal?
    GRAZIE PER L'AIUTO. 8-]

2. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2004

Nessuna delle due!

Ti prego di fidarti quando ti dico che le distorsioni sono l'ultima cosa che serve nel metal.

Io ho la ME-50B della boss, che al suo interno contiene sia la simulazione COSM del big muff sia l'ODB-3 in versione originale e ti diro... non ho mai usato nessuno dei due, anzi, tendo a non usare le distorsioni in toto!!

Ciò che ti serve in realtà è un suono aggressivo ma pulito e quindi:

1) Un equalizzatore ad almeno 7 bande in modo da trovare la frequenza di attacco del tuo basso e poterla enfatizzare.

2) Un basso dotato di buoni pickup (gli EMG sono tra i migliori) e, se proprio vuoi, di un capotasto in ottone.

3) Un buon limiter... non un compressore, altrimenti ciò che hai fatto con l'equalizzatore va a farsi benedire...

Mi raccomando: se vuoi fare thrash, death, black, power o heavy niente distorsione. Nel progressive e nell'hard rock invece potrebbe tornarti utile. Ti sconsiglio anche di comprarti il wha... con il basso infatti tende a sentirsi poco l'effetto di modulazione da esso prodotto (parlo per esperienza).

3. iguana

iguana
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2004

grazie per i consigli :beer:

4. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2004

Se vuoi potrei vendere il mio wha (Morley Bass Wha, quello blu), non ci ho mai fatto più di tanto.

Continuo a portare avanti la convinzione che gli effetti per basso sono tanto, tanto carini...ma non servono a nulla!

Comunque, per ogni pedale che devi comprare (qualunque sia l'effetto), marca EBS, spendi un po' di più (abbastanza di più...), ma hai un prodotto serio.

L'altra cosa interessante, se vuoi addentrarti SERIAMENTE nel mondo degli effetti, è la Boss GT6B, ma ha un costo abbastanza elevato.

Consiglio assolutamente un compressore, essenziale (e qui torna la mia amata EBS, con il multicomp, un prodotto davvero interessante). Interessanti anche alcuni modelli a rack, ma penso che il costo si alzi decisamente, a patto di non comprarlo usato.

In ogni caso, il mondo degli effetti è vasto, vario e soprattutto molto "lunatico", dunque troverai certamente (o quasi) ciò che ti interessa usato, perchè molti li usano un po' e poi si stufano (io in primis, tengo il chorus solo per sport, e il wha quasi quasi lo vendo...è totalmente inutile).

Se non devi fare solo metal, o se ti piacciono suoni "particolare", uno dei migliori (a mio parere) effetti per basso è il bass synth (però è per generi particolari, musica elettronica, e in contesti adatti), e qui interessanti sono il SYB-5 della Boss, ma soprattutto i Digitech.

Sulle distorsioni non me ne intendo molto, ma se vuoi fare una cosa fatta per bene, ci sono i pre valvolari (anche non a rack) con cui saturare il suono attraverso il gain, per avere un overdrive naturale.

Penso non ci sia altro.
    Tanto, fiumi di parole, e poi suono quasi sempre natural :wink: , al massimo col compressore.

5. tommy85

tommy85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Ottobre 2004

non mi piace il basso effettato!!

o meglio, devo ancora sentire qualcuno che utilizzi bene gli effetti sul basso..

6. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2004

A Reggio Emilia ci sono io!

Uso prevalentemente chorus, riverberi, delay e qualche effetto di manipolazione delle frequenze (bass boost, hollow...). A volte mi arrampico pure sulle distorsioni... ma bado sempre a non farle diventare troppo intrusive.

PS: hai un messaggio privato.

7. tommy85

tommy85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Ottobre 2004

risposto.
    Scusa ma non l'avevo visto :D

8. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2004

Harris

Ma effetti nel metal per basso ne conosco pochi ad essere sincero, in questo periodo (ma nn nel campo metal) vengono usati effetti distorsi di vario tipo, come dice EmbraceOfSadness ne esistono tanti carini ma nn servono a nulla.
    Addirittura ho visto distorsori per chitarra usati nel basso, nn so se conoscete i Muse.....

Personalmente avevo comprato una pedaliera per basso, qualche anno fa, ma ormai non la uso più.
    Tutto dipende dalla musica che fai

9. bass_player_from_hell

bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Ottobre 2004

Concordo in pieno sugli EBS io ho sia il Multicom (che ha sia il compressore che il limiter, 2 controlli semplicissimi ma funziona alla grande!!) che il Multidrive e ti dirò, per il poco che li uso il loro sporco lavoro lo fanno egregiamente.
    Ho anche il Pod per basso ma non lo uso molto, principalmente per ottenere un suono un pò piu "simil-valvolare" e per il fretless.
    L' ho preso più per curiosità che per necessità, una buona testata+cassa e 2 pedalini singoli SERI valgono più di qualsiasi multieffetto o pedaliera, ma per chi non naviga nell oro riconosco che sono utilissimi.

10. lucio

lucio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2004

A me è capitato di usare il delay per suonare delle cover, soprattutto
    pezzi dei Pink Floyd, ma non l'ho comprato, me lo sono fatto prestare.
    Piuttosto prendi un buon Ampli, per me il migiore è Trace Elliot

11. zagreus17

zagreus17
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2017

riguardo la discussione su quale distorsore sia meglio per il basso e ne ho provati parecchi, va precisato che bisogna dividere questione overdrive da fuzz.
    Per il fuzz va bene qualsiasi marca, meglio se dunlpo mxr. Effetti di overdrive e distorsione, non c'è storia. I migliori e più violenti per il basso elettrico son RAT2 , Turbo rat, Sans amp 21 tech, OCD Fulltone. Gli altri distorsori per basso non possono competere.

12. zagreus17

zagreus17
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2017

per delay Carbon Copy MXR

13. zagreus17

zagreus17
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2017

EBS compressore è straordinario,non è costoso. Non sono costosi Ebs. Da merula in piemonte in promo a 68 euro nuovi. Le pedaliere fanno schifo. Servono solo per importanti. Io usa la zoom b1 solo per substain. Envelope Filter ho bassballs electroarmonix, fuzz mxr super deluxe, distorsore RAT2 ma mi sarebbe andato bene un OCD. Invece big muff sul basso è scadente; va bene per chitarra. Per il chorus/flanger va bene il boss, ma ho finito i soldi. Se uno vuole il wah, io ce l'ho nella pedaliera, ma consiglierei il morley usato da Burton. Quando avrò i soldi prenderò un basso Spector XL o in alternativa Un Warwick o anche un ltd F. Per il metal, queste sono le cose giuste. Ah, diemnticavo. Come amp ho trace elliot 250 watt g7 made in uk con equalizzatore e compressore incorporato. Il top però rimane il mesaboogie

14. zagreus17

zagreus17
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2017

pick up consigliati
    EMG

15. zagreus17

zagreus17
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2017

Rack complicati da usare. O hai degli schiavetti che si occupano del tuo suono, ma quelli ce li hanno solole rockstar, o è meglio lasciar perdere

Condividi questa Pagina