1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Editoria: la nuova legge contro gli sconti sui libri

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da VentoGrigio, 4 Marzo 2011.

  1. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    13 Aprile 2011

    e io ci aggiungerei.... e "più sei berlusconabile".....:evil::evil::evil:
     
    #16
    A daveg68 piace questo elemento.
  2. Laurilla

    Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

    Registrato:
    29 Gennaio 2011
    Messaggi:
    2.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.039

    22 Aprile 2011

    Sono rovinata!!! Me l'ero persa questa! Io aspetto sempre la promozione del 25% all'iper per far scorta quando termino la mia razione di libri... Ma è già in vigore? Io ho ricevuto un paio di settimane fa una tessera dalla Giunti per uno sconto del 50%... adesso vedo se trovo il link di riferimento...

    Ecco, l'iniziativa è questa
    Untitled Document
     
    #17
    Ultima modifica: 22 Aprile 2011
  3. Pasquaz

    Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.927
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.420

    22 Aprile 2011

    Mi son perso qualcosa o il "limite" è relativo solo alle vendite per corrispondenza?
    Quindi non dovresti preoccuparti, almeno tu :D
    Per i miei mega-acquisti da IBS...vabbè, per il momento ho abbastanza materiale "arretrato" da finire :P

    Dimenticavo il mio commento sulla cosa:
    :bestemmieacaso: :imprecazioniversolaclassepolitica:
     
    #18
  4. Laurilla

    Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

    Registrato:
    29 Gennaio 2011
    Messaggi:
    2.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.039

    24 Aprile 2011

    No, a questo punto qualcosa mi son persa io... non avevo letto che si riferiva alle vendite per corrispondenza...
    scusate l'eccesso di zuccheri da cioccolata di Pasqua mi sta annebbiando i neuroni :lookaround:
     
    #19
  5. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    25 Luglio 2011

    PI: Editoria, taglio ai tagli

    mi confermate che amazon.it ha sede in italia e quindi si beccherà i limiti agli sconti? idem ibs?

    perchè se è così, visto che la legge parte a settembre, per gli autori non anglofoni io tra fine mese e agosto mi faccio la scorta per il prossimo annetto abbondante... :\

    anzi, se in questo topic mi segnalate qualche politica di sconto particolarmente vantaggioso da qui a fine agosto, ve ne sarei grato. :)

    spero almeno che la catena dell'industria editoriale italiana ne ricavi qualche grosso beneficio, da questa cagata mostruosa, visto che noi consumatori la prendiamo nel popò.
     
    #20
  6. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    25 Luglio 2011

    Mi sa di si, anche se credo i grandi negozi online tipo amazon sposteranno il magazzino fuori italia e baipasseranno l'ingiustizia, e anche se cosi non fosse, si può sempre raccogliere firme e fare un bel referendum!
     
    #21
  7. ostfront

    ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Maggio 2010
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.391

    25 Luglio 2011

    si certamente, ma chi prenderà le firme, chi le conterà, quando vedranno la raccolta firme i politici ? sembra facile, ma cosi non è ...

    Signori, ricordo che Mondadori è di Silvio
     
    #22
    A Laurilla piace questo elemento.
  8. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    26 Luglio 2011

    vedremo, secondo me la faccenda tocca il cuore (e il portafogli di molti), si tratta di capire se qualche fazione politica si adoprerà o no, io non ho visto un gran che tv in questi giorni ma ascolto spesso radio3 e non ho sentito accenni alla notizia (il che è tutto dire)
     
    #23
  9. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    26 Luglio 2011

    Libri usati e/o in giacenza da più di 6 mesi non sono toccati dalla legge, stando all'articolo.
    Cmq è una grande porcata perchè:

    1) non aiuta i piccoli librai, visto che le grandi catene possono cmq permettersi di fare sconti e loro no.
    2) non aiuta i consumatori perchè i libri costano mediamente di più.
    3) non risolve problemi strutturali (rapporto con l'editoria, distribuzione etc) e neanche si preoccupa di farlo
    4) questa legge non vale per quanto comprato all'estero: quindi ben venga bookdepository e amazon UK o USA :hihi:
     
    #24
    A Saturnine., ostfront e gobbonero piace questo elemento.
  10. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    26 Luglio 2011

    per chi chiedeva gli sconti... IBS ciclicamente mette libri fino al 75% di sconto, nel frattempo la TEA ha posto tutto il suo catalogo al 30% di sconto fino al primo settembre ;)
     
    #25
    A Saturnine. piace questo elemento.
  11. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    26 Luglio 2011

    Ti sfido a trovarmi un titolo ibs scontato al 75!!!! Solo il banner dice 75, poi vai nelle offerte e il massimo è 30!!! amazont 1000 volte meglio!!
     
    #26
  12. margauswe

    margauswe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    27 Luglio 2011

    anche semplicemente Bol aiuta, spese di spedizione gratis e tanti libri con il 3x2
     
    #27
  13. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    27 Luglio 2011

    beh, veramente io di titoli su IBS presi al 75% di sconti ne ho comprati diversi... certo, non si tratta di titoli nuovi o bestseller (che di solito evito, salvo sporadici casi, perchè non mi interessano), ma di remainders... però ci sono :)
     
    #28
  14. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    30 Luglio 2011

    Per amor di verità: il disegno di Legge l'ha voluto un senatore del PD, teniamolo a mente.
    Per il bene della discussione copio/incollo il commento di un amico scrittore:

    La legge parte dalla considerazione che nei Paesi in cui gli sconti sui libri sono liberi, la politica commerciale aggressiva degli editori principali e delle catene di librerie (spesso di proprietà di quegli stessi editori) ha portato alla scomparsa delle librerie indipendenti e all'instaurazione di un monopolio de facto. In Inghilterra, ad esempio, dove il mercato librario è libero da vincoli e quindi ci si aspetterebbe sconti, scontoni e scontacci in tutte le salse, le poche catene di librerie che si spartiscono il mercato fanno cartello e non ci pensano nemmeno di striscio a fare un ribasso. Come risultato, il prezzo medio dei libri in Inghilterra è il 20% superiore a quanto registrato in Francia o in Germania, dove gli sconti sono regolamentati in maniera ben più rigida di quanto faccia la legge Levi. Inoltre è previsto l'obbligo per il Governo di relazionare il Parlamento sugli effetti della legge dopo un anno della sua entrata in vigore, per valutarne l'impatto ed eventualmente apportare delle correzioni. Quindi farei attenzione a valutare adesso la legge, anche dal punto di vista dell'acquirente. Per la serie: è meglio uno sconto oggi e un raddoppio dei prezzi domani, quando in città saranno rimaste soltanto la Mondadori, la Giunti e una Feltrinelli a 100 chilometri, oppure meno sconti oggi per garantire una maggiore bibliodiversità?
     
    #29
  15. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    30 Luglio 2011

    ti giuro non mi riesce trovarne 1!!! :D
     
    #30

Condividi questa Pagina