1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Duncan Patterson

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Hornsintheair, 6 Novembre 2013.

  1. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    6 Novembre 2013

    Penso sia opportuno aprire un topic specifico, dedicato a un personaggio che non ha bisogno di presentazioni:

    DUNCAN PATTERSON

    Molto in sintesi:

    - Musicista, Autore di musica e testi, bassista, tastierista, polistrumentista, ma soprattutto anima di Band come i primi Anathema, i primi Antimatter, Ion ed Alternative 4.
    Visto che in un caso del genere conta quasi più il suo essere Autore, in un modo così particolare e riconoscibile, e quindi conta più il "contenuto", piuttosto che le varie forme esteriori, o "contenitori" (o "band"), credo sia giusto dedicargli un apposito Thread dove postare le informazioni che riguardano tutti i suoi progetti, piuttosto che vari topics.

    Discografia:

    Anathema (1991-1998)

    1992 - They Die /Crestfallen (singolo)
    1992 - The Crestfallen E.P.
    1993 - Serenades
    1994 - We are the Bible (singolo)
    1994 - The Sweet Suffering (singolo)
    1995 - Pentecost III E.P.
    1995 - The Silent Enigma
    1996 - Eternity
    1997 - A vision of a Dying Embrace (video)
    1998 - Alternative 4

    Antimatter (1998-2004)

    2000 - Saviour
    2003 - Live @ K13
    2003 - Lights Out
    2005 - Planetary Confinement

    Ion (2005- ad oggi)

    2006 - Madre, Protégenos
    2010 - Immaculada

    Alternative 4 (2011 - ad oggi)

    2011 - The Brink
     
    #1
  2. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    6 Novembre 2013

    #2
    A infernal affair piace questo elemento.
  3. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    6 Novembre 2013

    #3
  4. fraterperdurabo

    fraterperdurabo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2013
    Messaggi:
    228
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    7 Novembre 2013

    grandissimo songwriter e bassista decente,,l'album degli alternative 4 è molto bello
     
    #4
  5. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    7 Novembre 2013

    Cosa mi dite degli Alternative 4. Piccola descrizione?
     
    #5
  6. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    7 Novembre 2013

    Bassista decente? Mah... sarà che non bado troppo alla tecnica esasperata e sono molto più propenso a percepire le emozioni di natura "poetica" che mi danno alcune canzoni e autori, ma a me sembra un grande bassista, poi non so a cosa tu ti riferisca. Se lo metti in confronto a chi usa bassi a 24 corde fretless rovesciati :hihi: probabilmente hai ragione.
    Certe parti di basso in Eternity piuttosto che The Silent Enigma o ALt4 con gli Anathema o in altri Album, o anche in The Brink appunto sono grandiose.

    Descrizione degli Alternative 4?

    Il monicker è stato scelto appositamente da Duncan come forma di "protesta" verso chi lo ricorda solo per gli anni negli Anathema e ancora oggi continua a chiedergli SOLO degli Anathema, mentre a ragione lui si considera un essere umano e musicista pensante e con ancora cose da dire, indipendentemente dagli anni passati, per quanto molto importanti.

    Lo stile musicale è un misto, del suo passato (i riferimenti sono chiaramente percepibili) e di alcune nuove idee, in musica e concettuali.
    Prova, Sakurambo, a dare un ascolto a questa, che secondo me è una delle più belle di The Brink.
    Album comunque anche ostico ai primi ascolti, ma che sa dischiudersi e svelare tanta bellezza.



    "The Obscurants" in uscita a breve riprenderà alcune cose del predecessore, ma conterrà anche echi Antimatteriani, ci saranno, ancora una volta delle canzoni bellissime, da pelle d'oca.
    Sarò anche di parte, ma ritengo Patterson uno degli autori più magici ed ispirati che abbia mai ascoltato e spero possa avere ancora il seguito che si merita.

    Certo, per il suo carattere indipendente, diretto e fuori da ogni logica commerciale non ha mai avuto vita facile a livello di "successo", cosa che non gli interessa nemmeno, ma certo viene penalizzato davvero troppo.
     
    #6
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  7. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    7 Novembre 2013

    5.35: Si capisce che Roger Waters gli piace :grin:, ma non so cosa pagherei per vedere suonare questa a Duncan, anche ora, visto che me lo sono perso negli anni della golden age.

    Anathema - A Dying Wish - YouTube
     
    #7
  8. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    7 Novembre 2013

    Un mito assoluto per quello che ha fatto negli anathema..firmando i loro capolavori immortali. Grandissimo a dare il via con Moss al progetto antimatter con due splendidi lavori come saviour e Lights out. Poi però perde un po' di colpi per quanto mi riguarda...già i brani di planetary confinement non mi dicono molto, i progetti Iòn e Alternative 4 non mi hanno conquistato finendo presto nel dimenticatoio. Per me il meglio lo ha abbondantemente dato.
     
    #8
  9. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    7 Novembre 2013

    Non male il brano degli Alternative 4, dovrò cercarmi l'album.
    L'ho seguito sino al primo Ion e poi ne h perse le tracce...
     
    #9
  10. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    7 Novembre 2013

    Per me Planetary Confinement è bellissimo... finisce poi con quella Eternity pt. 24 che, al di là del titolo volutamente sarcastico, è un pezzo evocativo come pochi. Una canzone che fa fare viaggi nel proprio passato e nel futuro, almeno così capita a me, scatenando visioni e ricordi... pezzo per me ASSOLUTO. E anche il resto dell'Album è bellissimo, senza filler nè cadute di tono, magari riprova ad ascoltarlo, può capitare a volte di perdersi qualcosa...

    Ion è un discorso a parte, si è distaccato molto da ciò che aveva fatto con Anathema e Antimatter, è il frutto di viaggi ed esperienze più latine e ancora più spirituali.
    Se sei nello spirito giusto anche nei due Album targati Ion potrai ritorvare il suo marchio di fabbrica, sebbene molto diverso ovviamente dai lavori precedenti.

    Questo per me è un brano da incorniciare:
    ION - Adoration - YouTube



    Lo puoi trovare da Avantgarde/Soundcave (la prima edizione) o nella versione arricchita (te lo consiglio), due cd, ripresa da Prophecy, etichetta con cui uscirà anche il secondo lavoro.
     
    #10
  11. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    7 Novembre 2013

    L'ho trovato alla play.com a meno di 8 euro.
    Come mai una ristampa così vicina e con un'altra etichettta?
     
    #11
  12. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    7 Novembre 2013

    Non si è trovato bene a livello di promozione (a detta sua manchevole) da parte della Avantgarde, sia per l'Album che per le date live fatte in Italia.
    Non voglio prendere le parti di nessuno, questo è quello che so, avendo anche seguito un po' ai tempi le vicende delle quattro date italiane, molto travagliate nell'organizzazione.
    Quindi ha ripubblicato con Prophecy, con cui aveva collaborato in modo soddisfacente dai tempi dei primi Antimatter, siglando un contratto anche per un secondo (minimo) Album.
    La riedizione di The Brink di Prophecy è un digipak a 4 ante, con un secondo cd con delle tracce live (registrate a Istanbul) di Alternative 4 e Anathema (due pezzi clamorosi), tre remixes, e un dvd con tre video delle nuove canzoni (a dire il vero trascurabile questo dvd, seppure interessante).
    Gran bel booklet con testi e liner notes di Duncan, dove spiega il concetto dietro The Brink e il perchè della riedizione, meglio di quanto non stia facendo io :grin:
     
    #12
    A Sakurambo piace questo elemento.
  13. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    4 Dicembre 2013

    Aggiornamento odierno da parte di Duncan:

    "This week we are just waiting for a couple more remix tracks to come in and the new Alternative 4 album 'The Obscurants' will be sent off to be mastered. Which means we are well on course for a 2014 release, and can start looking at live shows once we have a release date. Next year will also mark 20 years since I first composed & recorded my own music for an official release (Anathema - Pentecost III). So to commemorate two decades as a songwriter I have decided to forage through my whole discography and pick out suitable songs to re-record as orchestral/soundtrack style pieces. It's something I have been talking about doing for about 10 years already so I'm going to get up and do it while I'm still here. While a good discussion can be healthy and all that, talking about doing something doesn't actually get things done (nor does typing, I know). Also, in addition to songs from the auld archives I have decided to include the 'missing Eternity' parts 5 to 23. This will be my first release under my own name and I'll continue down that road with all things classical and ambient, growing old gracefully and all that. The go-ahead has been given to start working on this project in February, and it is a mammoth task considering the amount of material, so lets hope for a creative and healthy 2014 all round. Some positive and exciting stuff to look forward to (and plenty of hard work). More details and a bit of name-dropping to come soon.



    Faith, hope, love, and peace!





    Duncan"



    :love:
     
    #13
  14. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    6 Dicembre 2013

    Splendido remix dalla canzone fatta per/con Antimatter

     
    #14
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  15. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    25 Luglio 2014

    #15

Condividi questa Pagina