1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

drakkar

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Fedrik_Asgardson, 27 Giugno 2003.

1. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2003

beh...esperti...gli altri nn so...io d certo x nulla, m sn avvicinato da molto poco x poter sapere qualkosa :(

2. hail_and_kill

hail_and_kill
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Luglio 2003

????????

io personalmente dico bérserk accentato su ber-

3. Yorick

Yorick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Luglio 2003

Filologo Germanico???
    Bhè... se i tuoi puti di domanda erano per chiedere una spiegazione ecco qui. Altrimenti spiegami pure cosa volevi dire....

FIlologia Germanica, è la scienza che studia i testi antichi, come testimnianze di una cultura e di una società. Il filologo parte dal testo fisico inziale, quindi per le leingue germaniche antiche i manoscritti, o le iscirzioni su armi, pietre etc..., e cerca attraverso dello studio del testo a risalire al significato culturale, linguisti e storico che quel testo ha, e quindi a suo valore. In alcuni casi si capisce che è una copia di un altro testo... che già abbiamo per cui il suo valore è solo per il fatto che è una testimoianza... se in un manoscritto si trova un testo di cui non abbiamo altra testimonianza invece è un evento da festeggiare....
    Il filologo studia quindi le leingue del suo settore, nel mio caso Antico Nordico, Antico e Medio Inglese e Gotico (ho evitato il tedesco...), e alcune lingu e antiche che possono essere utili ad una maggiore competenza nell'analisi, nel mio caso Latino, Antico Francese, e Sanscrito...

Ho detto Ex, perchè ho abbandonato la ricerca da tre anni ormai, anche se leggiucchio qua e là ogni tanto... per cui alune mie affermazioni possono essere inesatte a causa di difetti di memoria....

Comunque questo non vuol dire che so tutto, anzi... probabilmente, essendo specializzato in Anglistica, alcune cose di scandinavistica, potrei non conoscerle approfonditamente....

Bye[/quote]

4. hail_and_kill

hail_and_kill
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Luglio 2003

ehm..so benissimo cosa sia la filologia germanica anche perchè ho dato abb esami in università..i miei "??" erano riferiti all'ex..nn riuscivo a capire come si faccia ad essere un ex filologo germanico..ora ho capito..

5. Yorick

Yorick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Luglio 2003

spero tu non ti sia offesa...
    non capivo i punti di domanda, per cui ho cercato di essere esaustivo...

dove studi?

magari conosco qualcuno dei tuoi prof...

CIAO

6. hail_and_kill

hail_and_kill
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Luglio 2003

figurati!! :) solo che sembro seriosa qnd scrivo..ma nn lo sn affatto!

studio a Trento,sicuramente conosci il mio docente,è Fulvio Ferrari,1mostro nel campo della filologia germanica

7. Yorick

Yorick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Luglio 2003

Fulvio!!!!!
    Si lo conosco eccome!!! un grande... proprio sue sono le traduzioni delle saghe pubblicate su iperborea di cui accennavo in bibliografia......

Se hai occasione salutamelo tanto.... (lui mi conosce come Marco Tortato) ci siamo visti ad un po' di convegni.....

Ehm ehm.... bene!!! mi fa piacere...

hai già finito, o stai ancora studiando?

CIAO

8. hail_and_kill

hail_and_kill
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Luglio 2003

appunto,lui ne sa..sto ancora studiando ma filologia l'ho finita.. :( ..
    se lo vedo in giro te lo saluto di sicuro,tanto andrò lo stesso alle sue lezioni,è 1 voragine di sapienza

9. Finntroll

Finntroll
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Luglio 2003

:bottle:

10. Yorick

Yorick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Luglio 2003

che vuol dire?

:-)

11. ^MistayA^

^MistayA^
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Settembre 2005

Mitico Fulvio Ferrari! Ho appena letto la sua traduzione della "Saga di Egil il Monco", quest'anno, se riesco a prendermi qualche ora di permesso al lavoro, voglio assistere a qualche sua lezione, mi hanno anche detto che, oltre che molto competente, è pure molto simpatico :rotfl:

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.584

13 Settembre 2005

io seguirò, da lunedì, il seminario sulle due Edda a Torino... c'è anche la Chiesa Isnardi!

comunque per il mio esame di Filologia Germanica ho fatto una tesina sul termine Drakkar, quindi 'sto topic cade a fagiolo! :hihi:

si, è errato.
    è errato 3 volte. il termine Norreno corretto dovrebbe essere dreki-drekar, e non drakkar. Drakkar, almeno da quanto è giunto a noi, NON è un termine autoctono. Non è vero che è corretto lo stesso :wink: , perché la radice drak- non esiste in Norreno.

Gli errori sono di 3 tipi: numerale (la -ar plurale, usata qua al singolare), grammaticale (un raddoppio della k, non si sa il motivo) e lessicale (la -a-a al posto della -e-)

Le ipotesi sono moltissime. sui testi di Boyer o Jesh si trovano molti cenni a questa cosa. diciamo che l'ipotesi più probabile è che sia un errata traduzione dal Franco. Siccome il termine, usato per la nave ma indicative del "drago", aveva analogie con la radice drak-, che ritorna anche nelle lingue romanze. Adesso non mi ricordo se la radice è indoeuropea, ma tanto qua non credo sia rilevante :wink: ! L'ipotesi è che il Franco abbia trasformato drek- in drak-, poi abbia fatto valere il plurale al singolare. :shock:

Ripeto che è un'ipotesi, una teoria (non mia, parlo di filologia). Dal momento che non esistono testimonianze scritte norrene prima del XII-XIII, questo è tutto ciò che si può supporre. Se più tardi si trova drakkar, non è comuqnue segno che questo esisteva prima.

C'è invece attestazione per dreki. Se ti vai a leggere, per esempio, la saga di Olaf Tryggvason nell'Heimskringala di Snorri (spero di avere scritto giusto il titolo, non ho appunti dietro) trovi il termine letterale dreki riferito alla sua nave, il Lungo Serpente. Si dice che la nave "era un dreki" (prima si cita anche il termine snekkia), e questo dovrebbe essere indicativo di come il termine contraddistinguesse la nave in sé.

Ma da qui al drakkar, appunto, sono solo ipotesi. In ogni caso, non è un termine esatto.
    8-]

13. Northern_Son

Northern_Son
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Settembre 2005

Per confermare che è un termine errato, cito dal libro "I Vichinghi" di Bernand Marillier:
    "il termine è (mal) formato sulla parola norrena dreki al sing., e drekar al pl.. E' un puro neologismo che non contiene alcun senso ne filiazione, e soprattutto accumula al contempo un errore di morfologia e numero, perchè è formato su un plurale modificato e francesizzato destinato a nominare un singolare"

14. Drakkar

Drakkar
    Expand Collapse
    .: Viking Addicted :.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Settembre 2005

-- Paolo Bitta Mode On --

Stavate parlando di me? :hihi:

-- Paolo Bitta Mode Off --

Condividi questa Pagina