1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Draconian

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Azgaroth, 14 Novembre 2005.

  1. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.878
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    15 Luglio 2020

    L'unico debole secondo me è turning season within. Il successivo A rose for the apocalypse ritorna su ottimi livelli. Ci sono alcuni brani notevolissimi, tra cui A Phantom dissonance che è una delle mie preferite in assoluto dei Draconian. Con Sovran però hanno toccato l'apice assoluto della loro carriera per quanto mi riguarda.
     
  2. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    24 Settembre 2020

    Apice assoluto non so.
    Mesi fa avrei gridato all’eresia a una frase del genere, considerando Arcane Rain inarrivabile.
    Ultimamente ho invece, con notevole ritardo, lo so, sviscerato e interiorizzato Sovran e sono abbastanza destabilizzato.
    Rivedere alcuni video live con Heike, leggere alcuni testi, ripensare alla serata magica sotto la neve di gennaio 2019... il tutto, ascoltando e ri-ri-riascoltando tutto Sovran più volte mi ha stregato del tutto e ho colto tutta la bellezza straordinaria dell’Album.
    Per la perfezione forse manca qualche solo di chitarra in punti in cui si sarebbe potuto raggiungere un apice ancora più elevato, ma ci siamo quasi.
    In questi giorni l’ho quasi in loop, e soprattutto rivers between us, commovente.
    Tralasciando ovvi commenti sulla negatività della pandemia, sarebbe un peccato vedere annullati i loro prossimi concerti italiani.
    In caso di conferma farò di tutto per andare a quello milanese.

     
    A Sent e Shadow Hunter piace questo messaggio.
  3. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.878
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    24 Settembre 2020

    Infatti dovrebbero tornare anche dalle mie parti a Marzo..ma ho i miei seri dubbi che ciò accadrà purtroppo.
     
  4. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.931
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    24 Settembre 2020

    debbo dire che nessuno dei 4 nuovi pezzi mi ha esaltato. Forse perchè sono tornati ad una radice particolarmente doom del loro sound , ma non credo nemmeno sia quello perchè arcane rain fell è molto doom e lo adoro. Cmq aspetto di ascoltare l'album nella sua completezza
     
  5. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.931
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    24 Settembre 2020

    questo è il mio preferito dei draconian e in assoluto uno dei miei album preferiti della decade scorsa
     
  6. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    9 Ottobre 2020

    Under A Godless Veil, by Draconian

    Riascoltando i singoli dal Bandcamp, sento puzza di disco loffio... :(
    Due dei singoli rilasciati finora mi hanno convinto a metà: 'Moon Over Sabaoth' è troppo semplice nelle strutture e i riff sanno troppo di già sentito, mentre 'Lustrous Heart' è scritta talmente troppo col pilota automatico da risultarmi addirittura banale.
    Mancano sei pezzi all'appello, speriamo bene in quelli, ma intanto nel lotto ci sono questi quattro pezzi così-così di cui solo due davvero efficaci....
     
  7. Hesperus93

    Hesperus93
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Aprile 2020
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    9 Ottobre 2020

    Io trovo Sorrow of Sophia davvero molto molto bello. Ho apprezzato anche The Sacrificial Flame, anche se meno. Sugli altri due brani mi tocca concordare con te.
     
  8. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.878
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    13 Ottobre 2020

    Penso sia presto per dirlo. Gli stessi brani possono acquistare maggior valore se ascoltati nel contesto dell'album e non estrapolati. Sicuramente del "mestiere" c'è ma trovo ci sia sempre stato nei loro dischi, perché a livello sonoro non è che abbiamo avuto una grande evoluzione, per cui col mestiere hanno sempre saputo sopperire anche nei dischi meno ispirati.

    A me però Lustrous Heart piace davvero parecchio in realtà e trovo che le vocals di Heike diano personalità al brano, perché canta in maniera più sommessa e profonda rispetto a Sovran e questo da quel tocco in più alla canzone.
     
  9. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    13 Ottobre 2020

    Ammetto che all’inizio preferivo Lisa a Heike.
    Negli ultimi mesi, pur riconoscendo ancora secondo me una superiorità a livello tecnico/vocale di Lisa, mi sono lasciato trasportare dall’emozione che sa trasmettere Heike.
    La sudafricana è meno potente, meno dotata come voce, ma ha un modo di cantare più suadente e gothic/doom.
    Ha anche un grande fascino che si intona perfettamente alla musica e ai testi dei Draconian.
    Aspetto di ascoltare l’album per giudicare, secondo me ha ragione Sent (strano... ), loro hanno sempre avuto mestiere nelle loro uscite. I suoni delle chitarre, i cantati, gli insetti di piano, le parti recitate... la disperazione... cosa volete che si mettano a fare? Thrash metal?
    Tra alti e qualche media uscita, una sicurezza.
     
    A Sent piace questo elemento.
  10. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    13 Ottobre 2020

    P.s. Sorrow of Sophia è bellissima, e il video davvero efficace, le altre le ho ascoltate appena una volta... aspetto l’album
     
  11. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    14 Ottobre 2020

    Mmmmhhh, sono costretto a rivelare i miei retroscena eheheheh....
    La verità dietro questa mia opinione "scomoda" soprattutto dietro quel pezzo è in realtà un pelino bizzarra: sono solito suonare in sottofondo ai loro pezzi (!), mi rilassano...beh, "Lustrous Heart" in particolare l'ho imparata completamente nel giro di un volta e mezzo, poi ho approfondito le melodie e gli incastri melodici e...niente, sono arrivato alla conclusione che è il classico pezzo che per i loro standard scrivi in cinque minuti.
    Ho suonato su parecchi loro pezzi un po' da sempre, ecco il perché di questo mio resoconto diciamo "particolare"....
    Poi vabbè, parliamo di musicisti esperti che su due note ti creano una roba che non t'immagini nemmeno: e da qui che poi ho dedotto, suonando e analizzando, che questa è si roba, ma mica quella "che non t'immagini nemmeno" su cui mi sono impratichito in passato.
    Spero si sia capito. E' un giudizio sì particolare, ma ha una sua ragione.
    Comunque aspettiamolo questo disco, che magari nel contesto effettivamente ti cambia tutta la visione.
     
  12. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    15 Ottobre 2020

    Mi correggo: Lustrous heart non l’avevo ancora ascoltata.
    L’ho fatto poco fa e
    1- mi piace
    2- non la trovo una ripetizione piatta di canzoni del passato, anzi... ANZI.
    Ovvio che lo schema della doppia voce e delle atmosfere sono quelle, non è che faranno mai Hail and Kill... ma ci trovo tanta bella aria fresca in questa canzone.
    3- mai trovato un rapporto diretto tra struttura complicata/complessa di un brano e qualità. Mi sono bastate le prime note per riconoscere i Draconian (ok, sapevo che sono loro, ok, potevano essere che so... Swallow the sun...) e avere un brivido e questo per me è tutto.
    The rapture of grief, is all.
    Ricordo ancora come fosse ieri la pelle d’oca alta sei metri quando nel 2011 partì la prima nota di Death come near me dal palco, questa lustrous heart in piccolo e al primo ascolto mi ha confermato il perché amo questa band.
    Attualmente une delle mie preferite, una delle poche per cui ormai muoverei il culo per andare a un concerto vista anche la resa live.
     
  13. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    28 Ottobre 2020

    Quinto brano (!), oramai manca poco.

     
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    28 Ottobre 2020

    Penso che possa essere un bell'album, ma le vette di Sovran e Arcane Rain Fell sono difficili da raggiungere.
     
    A Mordred87 piace questo elemento.
  15. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.931
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    28 Ottobre 2020

    non posso ancora parlare del disco mi limito a dire che sleepwalkers è uno dei pezzi che mi piace di meno dell'album e trovo anche che lanciare 5 singoli prima dell'uscita ufficiale rovini un pochino la sorpresa. Cioè praticamente hanno giù spoilerato metà disco. Cmq il video è molto bello!
     

Condividi questa Pagina