1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dornenreich

Discussion in 'Black Metal - Avantgarde' started by forestopastalpesto, Dec 11, 2010.

1. forestopastalpesto

forestopastalpesto
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 11, 2010

Mi sembra un gruppo sufficientemente complicato per aprire un topic dedicato; partiti da un black dalle tendenze melodiche agli inizi del millennio e giunti a un album sostanzialmente acustico nel 2008 (In Luft geritzt), sono passati per varie perplessità stilistiche. A Febbraio dell'anno che viene uscirà il nuovo album Flammentriebe, che a quanto leggo sul MYSPACE sarà una sintesi della ricerca atmosferico/strumentale e del più vecchio carattere black della band. Io personalmente ho apprezzato ogni uscita, quindi non vedo l'ora di ascoltare il nuovo materiale (ho dato un'occhiata affrettata ma mi sembra di non aver trovato niente nel player del myspace).

DORNENREICH.COM
    METAL-ARCHIVES

[Mi pare di aver cercato correttamente, senza trovare topic già dedicati a questo gruppo; inoltre mi è sembrata la sezione più adatta, date le radici discografiche, tuttavia se ritenete, venga spostato]

2. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

Dec 11, 2010

Conosco la produzione post-Hexenwind (che per me rimane la cosa più bella che han fatto).

Durch den Traum mi è sempre sembrato un Hexenwind povero, realizzato con le idee "avanzate" dal predecessore, cui rimango decisamente più affezionato.

In Luft Geritzt non è perfetto, forse un poco grezzo rispetto a quello che di solito si fa quando si suona musica simile, ma questo gli dà anche un tocco di unicità molto interessante e particolare. In questi giorni in particolare sto riascoltando spesso il pezzo "Der Wind Geboren" (perchè sta sulla compila della Prophecy), e nonostante il violino suoni un pelo slabbrato, certamente non tecnico come quelli cui sono abituato, beh, è un pezzo molto affascinante, con un uso molto molto accattivante dei volumi e delle dinamiche all'interno della traccia. Soffi leggeri, raffiche impetuose, dolci carezze e poderose correnti: una realizzazione di musica "ventosa" realmente riuscita e interessante. Dovrei riascoltarmi il disco intero, è diverso tempo che non lo rimetto su.

Li ho visti anche dal vivo l'anno passato e mi sono piaciuti discretamente.

Sicuramente un gruppo con molta personalità. :)

3. forestopastalpesto

forestopastalpesto
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 11, 2010

:pray:

In effetti In Luft Geritzt è bello proprio per il suo suono particolarissimo: come dici un po' grezzo, anche la chitarra è suonata a tratti in modo molto aggressivo. Magari se non si apprezza troppo l'idea lo si può trovare monotono, ma in una discografia comunque variegata non mi sembra un peccato avere un album dal sapore "omogeneo" (mi vengono in mente altri disconi considerati noiosi come panzer division). Adesso vediamo come sposeranno in Flammentriebe l'ultimo disco con il vecchio black, sempre che non sia una falsa pubblicità.

4. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

Dec 11, 2010

Un gruppo monumentale. Hexenwind e In Luft ecc... sono dei capolavori di genialità e genuinità

5. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

Dec 11, 2010

sì, è un'acustica che a tratti è davvero incattivita, mi ha ricordato un paio di cose di psych-folk dei primi anni '70 ("First Utterance" e "Mice and Rats in the Loft") in cui la chitarra acustica subiva un trattamente simile.
    Beh, un po' lo è, obiettivamente.
    Il violino alla fin fine fa sempre quelle due cose, e i pezzi giocano tutti sulla stessa idea (cantosussurato+violinodolce+chitarratoccataconleggerezza che si alterna con vocegraffiante+violinorapido+chitarrastrummedmoreviolently+tamburelli&sonagli).

Non che ci sia nulla di troppo male in questo, come hai già scritto tu. Personalmente però lo apprezzo di più a piccole dosi piuttosto che non tutto intero, di fila. :)

6. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

Feb 23, 2011

Che ne pensate del nuovo Flammentriebe? :)

7. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

Feb 23, 2011

Mi ha preso tantissimo, ai primi ascolti l'ho trovato un lavoro malinconico ed evocativo... Le parti di volino sono da brividi

8. CronoB14

CronoB14
    Expand Collapse
    New Member

Feb 23, 2011

Concordo pienamente! ;)

9. blacktide

blacktide
    Expand Collapse
    New Member

Mar 18, 2011

Li conoscevo solo di nome, li hi visti dal vivo e devo dire che è stato un gran bel concerto.

10. Skomegyvri

Skomegyvri
    Expand Collapse
    New Member

Aug 21, 2011

-Premetto che la mia opinione è frutto del solo ascolto di Hexenwind- onestamente per quello che ho sentito non mi sono piaciuti affatto...
    O meglio: musicalmente mi hanno colpito all'inizio, molto atmosferici, ma quando ho sentito cosa dicevano mi sono maledetta per aver studiato il tedesco! Per quanto poco io lo sappia mi è bastato per odiarne i testi! (odio poi verificato leggendoli)

Non so, non dico assolutamente che siano fuori posto, anzi, si legano perfettamente al tipo di musica e di sensazioni che vogliono creare, ma li ho trovati scontatissimi! Un wannabe romantisch pretenzioso dal risultato banale e quasi fastidioso... Giuro, ci ho provato ad apprezzarlo quest'album ma non sono riuscita a prenderlo sul serio! :sgrat:

Sei Phantasie...........

11. CronoB14

CronoB14
    Expand Collapse
    New Member

Aug 21, 2011

Wow, io non sono ancora stato ad un concerto Black!

12. hypocrisy

hypocrisy
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 23, 2011

Non mi hanno mai deluso (secondo me "Hexenwind" è il disco peggiore per fare la loro conoscenza), la loro discografia è semplicemente immensa. Hanno sempre espresso un arte superiore in ogni evoluzione avuta e l'ultimo "Flammentriebe" è semplicemente la summa di tutto il sentimento che sono in grado di fornire. L'unione dell'elettrico con il classico in un trionfo emotivo incredibile (è tutto bellissimo ma per rendersi conto del tutto basterebbe prestare orecchio all'ultima traccia Erst deine Träne löscht den Brand). "Flammentriebe" è in cima alle mie preferenze di questo 2011.

13. Skomegyvri

Skomegyvri
    Expand Collapse
    New Member

Aug 23, 2011

Quindi è il caso di provare questo Flammentriebe? :) Dici che Hexenwind è il modo peggiore per conoscerli perché è un brutto album o perché è molto diverso dagli altri che hanno fatto?

14. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Aug 23, 2011

Ricordo che li vidi dal vivo quando suonarono come spalla degli agalloch nella loro data italiana qualche anno fa.

Mi erano piaciuti ma poi non ho approfondito la discografia.

15. hypocrisy

hypocrisy
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 24, 2011

Fra tutti io lo reputo quello meno bello, ma altri potranno dire il contrario :). Hexenwind lo vedo il più oscuro e "dark" rispetto agli altri, più "sospirato" ed introspettivo. Si direi che "Flammentriebe" sarebbe un buon inizio, ma anche "Durch Den Traum", l'esordio "Nicht Um Zu Sterben"(mio grande pallino) e "Her von welken Nächten" sono validi metodi per fare la loro conoscenza. Se anche dopo questi non scatta la scintilla non fanno per te (anche se con loro bisogna insistere almeno un pochino per capire al meglio ogni sfumatura).

Share This Page