1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Domanda idiota...

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Blackened, 9 Novembre 2003.

1. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Novembre 2003

Nei video didattici che ho, tutti i chitarristi suonano con la chitarra appoggiata sulla gamba destra, io in vece sono molto più comodo quando la appoggio sulla sinistra così posso tenerla rivolta verso l'alto. Quello che vi voglio chiadere è, come mai tutti i chitarristi usano la chitarra sulla gamba destra, è solo per praticità oppure ,una volta "presa l'abitudine" risulta più facile suonare? Scusate il basso livello della domanda :ehm:

2. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Novembre 2003

Dopo accertamenti psico-attitudinali è emerso che uno appoggiando lo strumento sull'arto sinistro esprime la propria condotta omosessuale.
    Mi dispiace...

3. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Novembre 2003

newblackclown, vai a dormire va... :x :wink:

4. minghiolo

minghiolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    10

10 Novembre 2003

sai che io nn ci ho mai fatto caso?

mi sa pure io sulla sinistra :roll:

5. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2003

Stiamo parlando di chitarra da seduti immagino...
    Beh allora ci sono due posture da tenere quando si suona, a seconda delle preferenze e del tipo di scuola seguita:

1- Postura classica - si è seduti possibilmente con schiena dritta, sotto al piede sx si tiene un rialzo (vendono degli "sgabellini" alti circa 10-20 cm atti a tal scopo) e la chitarra si tiene esattamente tra le due gambe appoggiata alla gamba sinistra. Questa posizione offre ottimo accesso a tutto il manico (che resta particolarmente alto) anche se è più scomoda da tenere alla lunga.

2- Postura "non classica" - non so come si possa chiamare x cui la chiamo così x distinguerla. E' la postura che preferisco xkè permette di stare molto più rilassati col corpo. Praticamente si accavalla la gamba destra sopra alla sinistra (non tirando su la gamba e appoggiando il lato del polpaccio sull'altra gamba, ma girando semplicemente la gamba dx su quella sx sempre tenendole rivolte verso il davanti... occavolo, è più semplice vederle che spiegare come farle :D :D :D ) e cmq si appoggia la chitarra sulla gamba dx. Questa posizione come già detto offre maggiore rilassamento anche se alla lunga può stancare il braccio destro xkè la chitarra è abbastanza arretrata. Ci va un pò di pratica.

Ora cerco delle foto, e ve le posto così vedete le due impostazioni.

6. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Novembre 2003

Grazie per la spiegazione, ma quello che voleveo sapere è se la posizione è un fatto soggettivo o meno, oppure se c'è un postura migliore oggettivamente di un'altra

7. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2003

Beh... se studi al conservatorio la posizione E' obbligatoria (quella classica) e porta a dei benefici pratici (è più semplice suonare una classica in quella posizione)... Per il resto, alla fine conta come sei abituato... i benefici di una o dell'altra posizione li trovi man mano che le provi e le padroneggi.

8. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2003

se vai a suonare live devi imparare a suonare anche dietro la schiena, quindi...

9. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2003

La posizione classica è senzaltro la "migliore" in quanto ti permette di raggiungere il manico facilmente, il polso sinistro non soffre e hai il "zona di plettrata" agevole.

Tuttavia.......suona come cazzo ti pare.
    Anche xchè normalmente si suona in piedi (Live, sala porve)

E qui puoi suonare con l'impostazione alla "flamenco" (chitarra molto alta, brutta a vadersi) o più cool (chitarra bassa)

Normalmente si predilige una via di mezzo.

Non esiste una posizione assolutamente migliore, ci sono solo compromessi tra suonabilità e performance live.

Suona pure nella posizione in cui ti viene meglio (io a sedere la tengo sulle sinistra)

10. Tanelord

Tanelord
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2003

io sapevo che se sei comunista la metti sulla sinistra, se sei di destra (fascista) la metti sulla destra !
    Oddio quindi tutti i chitarristi famosi dei tuoi video didatici sono di destra!
    ODDIO anche io sono di destra! NOOOOOOOOOOOOOOOOO :ueeee:

11. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2003

Simpatica questa :D
    Allora anche la mia ragazza è di destra :D HAHAHAHHAHAHA bellissimo, devo solo dirglielo e vediamo che faccia fa :lollone: :lollone: :lollone:

Condividi questa Pagina