1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Distorsion Corner

Discussione in 'Musicisti' iniziata da PowerSymphony, 10 Gennaio 2006.

  1. PowerSymphony

    PowerSymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2006
    Messaggi:
    108
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Gennaio 2006

    We!, in verità volevo chiamarlo disorsion angle, ma poi ho cambiato idea...
    cmq, ho visto che ci sono miriadi di topic su consigli per deisotrsione per basso, per chitarra ecc., quindi ho pensato di poter creare un topic unico, onde dovere ogni volta cercare un argomento, magari vecchio, oppure aprirene uno nuovo. moderatori? per voi va bene? sennò chiudete pure... è il vostro lavoro.

    Ho pensato di aprire io con una domanda: cosa devo usare per ottenere un suono della :guitar: simile a quello degli edguy in hellfire club?? grzie 1000:)
     
    #1
  2. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Gennaio 2006

    semplice..usa un distorsore :D
     
    #2
  3. PowerSymphony

    PowerSymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2006
    Messaggi:
    108
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2006

    va bè ma indicazioni più precise no? mi piace trpp quel suono...
     
    #3
  4. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    11 Gennaio 2006

    e' inutile... dopo la stronzata di eddie è impossibile che qualcuno parli:D
     
    #4
  5. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2006

    Tecnicamente non era una stronzata :D basta usare un distorsore, no? :D

    Non ho idea di che suono sia quello che cerchi, io non sopporto gli edguy, però stai sicuro che non riuscirai a riprodurlo semplicemente comprando un distorsore.. sono troppe le carte in gioco che fanno il sound di una grande band..
     
    #5
  6. +Gothmog+

    +Gothmog+
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2006
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2006

    non credo che con un semplice effetto a pedale si riesca ad ottenere lo stesso suono, forse con un amp simulator ti ci potresti avvicinare, ma l'unica maniera sicura di suonare uguale è comprarsi lo stesso ampli che usano loro...


    ...cmq per noi comuni mortali basta un distorsore immagino...
     
    #6
  7. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2006

    si certo, può bastare.. ma da un lato è molto difficile capire che tipo di distorsore usi.. e dall'altro se lui usa la distorsione del suo ampli, magari condita con 10mila effetti di equalizzazione e enfatizzazione, non ci potrai mai arrivare spendendo 200 euro di distorsore. Ci si può avvicinare, ma io sono dell'idea che sia meglio investire 200 euro per qualcosa che piace a noi stessi e che sia originale, invece di provare ad emulare qualcun'altro.
     
    #7
  8. +Gothmog+

    +Gothmog+
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2006
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2006

    non posso che essere d'accordo con te, ciò non toglie che per trovare il proprio sound sia utile ascoltare e riprodurre quello dei tuoi "punti di riferimento" per affinare l'orecchio ecc ecc...
     
    #8
  9. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2006

    Certo, ascoltare altri esempi è fondamentale anche solo per capire "fin dove ci si può spingere" e anche per stimolare la fantasia. Quello che non sopporto è vedere dei musicisti sfigatissimi che si comprano la stessa identica strumentazione di tizio, perchè fa figo e perchè il suono è figo... è come dire che mi vesto esattamente come elvis, parlo come lui, mi pettino come lui e molleggio le gambe mentre cammino... ma non sarò mai elvis...
     
    #9
  10. Ronnie VanZant

    Ronnie VanZant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2005
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Gennaio 2006

    secondo voi, per avere una bella resa negli assoli, è indispensabile l'uso di un compressore?

    tral'altro ormai vengono usati da tutti i cosidetti "guitar heroes"
    ma sono indeciso se comprarlo o no (in realtà ho una boss me50, ma il compressor/sustainer che c'è lì non è poi così affidabile mi sa,è piu il rumore creato che il resto...)

    un'altra cosa:

    vokial io è da molto che cerco di ottenere un suono stile gambale, greg howe ecc, ma come appunto ho detto, mi baso sul tipo di suono, se poi non è uguale non mi frega..

    il problema è che il mio ideale di "bel suono" è molto vicino a quello dei due sopramenzionati..

    adoro quel suono pulito e compresso, ma che non deve intaccare eccessivamente la dinamica e il "feeling" di chi suona...
     
    #10
  11. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Gennaio 2006

    ma va là..io odio i compressori..
    nei soli uso il delay..ovvio che non lo regolo effetto 1000 echi,perchè sarebbe un puttanaio..basta regolare il tutto facendoo si che ingrossi un può il suono rendendolo quasi doppio e con un leggero ritardo...
    a me come soluzione piace..
    ed è molto cool :D
     
    #11
  12. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Gennaio 2006

    Tamarro!!! :lollone:

    Ronnie: niente compressori per me, decisamente. Il suono di Gambale non è niente di eccezionalmente complesso. So che usa(va? non so attualmente) un pedale della boss, credo il DS-1, per spingere un pò ma era tutto chitarra-ampli.
     
    #12
  13. Ronnie VanZant

    Ronnie VanZant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2005
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Gennaio 2006

    uhm, ma sicuramente usa anche qualche altro rack o robe del genere, il suono vien fuori bello cristallino senza alcuna sbavatura (ovviamente qui conta anche la bravura del chitarrista), non penso sia raggiungibile con il solo pedale e ampli..
     
    #13
  14. PowerSymphony

    PowerSymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2006
    Messaggi:
    108
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Gennaio 2006

    scusate la mia ignoranza sul campo, ma cos'azzo è nu compressore? io lo usavo per gonfiare le gomme della bici....:-) :-)
     
    #14
  15. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Gennaio 2006

    è un effetto di equalizzazione. In base a un certo range di frequenze che viene impostato dall'utente, lui taglia ed equalizza i volumi e le frequenze più "estreme" rendendo il suono più compatto e aumentando il sustain... questo in parole molto povere. Se lo provi te ne rendi facilmente conto.
    Sul clean da un suono pieno di attacco e per suonare certi generi non è male.
     
    #15

Condividi questa Pagina