1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

delucidazioni sui troll nella mitologia norrena

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Dead Warrior, 12 Marzo 2007.

  1. Dead Warrior

    Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Marzo 2007

    in effetti mi son chiesto se i troll nella mitologia nordica venerano gli dei (Freya, Odino etc.), si oppongono ad essi o ne hanno di propri...
    qualcuno lo sa? :beer:
     
    #1
  2. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    12 Marzo 2007

    Oddio, in realtà no.

    Comunque così a naso credo che i Troll non siano nient'altro che la personificazione degli istinti distruttivi della natura (come i giganti nella mitologia nordica, o XXX in altre 100 mitologie indoeuropee)

    insomma rappresentano le forze ostili della natura, quindi non venerano dei e fanno parte del 'tutto'

    però posso benissimo sbagliarmi...fen?
     
    #2
  3. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    12 Marzo 2007

    ah vorrei aggiungere che penso che i troll ovviamente eistono da sempre, sono precedenti all'uomo e sono in qualche modo portatori del 'VECCHIO' mondo...ora fen vai di micromattone
     
    #3
  4. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    12 Marzo 2007

    Diciamo che i troll non avevano un ruolo particolare nella mitologia... non venerano gli dei e non si oppongono a essi (quelli sono i giganti). Non sono personaggi ben distinti.
    Diciamo che i troll sono la personificazione un po' animista della natura, dei sentimenti e delle paure. I troll sono le ombre della sera, i rumori della notte, quelli che fanno affondare le navi e il vento che agita le acque, sono quelli che fanno soffiare il vento e quelli che salvano le case dal vento, sono quelli che uccidono i neonati e quelli che riportano a casa chi si perde nelle foreste, sono quelli che salvano i villaggi dagli incendi e quelli che ammaliano i giovani e li constringono a sposarli.
    Insomma sono semplicemente delle creature che - per lo più - popolano le fiabe e insegnavano ai bambini a non mettersi nei guai, "altrimenti arriva il troll e li mangia".
    Chiaramente i troll cattivi sono i più famosi perché sono quelli attorno ai quali ruotano le favole più conosciute, e nei celebri libri di [SIZE=-1]Asbjørnsen e Moe sono per lo più personaggi malvagi che vengono uccisi in questo o quel modo con l'aiuto di altri troll buoni o personaggi mistici della natura (spiritelli, orsi, volpi, lepri o le sempiterne principesse).
    Insomma il troll non è nient'altro che la personificazione delle paure e delle ansie della gente, nonché chi devi ringraziare se la tua vita o la tua casa vengono misteriosamente salvate da un disastro.
    Perché alla fine i troll sono la natura che bisogna temere perché spietata e rispettare perché amica.
    I troll convivono tuttora con gli uomini in ogni boschetto della Scandinavia, e ai bambini vengono spesso raccontate le storie di troll per insegnare con immaginari strampalati, a volte amichevoli e a volte intimidatori, a non scherzare con gli elementi naturali, ai quali gli Scandinavi sono ancora molto legati vivendo in pochi in terre spesso ostiche. Non a caso anche in Italia nelle comunità più isolate, nelle alpi e negli appennini, ancora si parla di folletti e di un sacco di piccole entità "trolliche" a cui stare attenti.

    Insomma, più che mitologia e rapporti con gli dei, qui si parla di tradizioni popolari nate tra le mura domestiche in un periodo successivo alla contestualizzazione della mitologia.
    [/SIZE]
     
    #4
  5. HEARTWORK

    HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

    Registrato:
    2 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Marzo 2007

    ma i troll non son delle creature o dei folletti dei boschi e delle foreste?
     
    #5
  6. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    12 Marzo 2007

    un piccolo appunto.
    E' un dato, scivolosissimo ma è un dato, che alcune creature trolliche o comunque a un'analisi superficiale riferibili ad un mondo semplice, agreste, montano, popolato da contadini-pastori governati dai cicli della natura siano in realtà antiche divinità desacralizzate e scese a rango di 'creatura delle mura domestiche', appunto. Con sbiaditissimi lontani caratteri (qualche volta faticosamente intelleggibili) del loro antico status.

    Stiamo parlando di sovrastrutture ideologiche quindi l'argomento è molto complesso e molto obiettabile, ovviamente. Ogni studioso ci vede (o può vedere) quello che vuole.
    Solo per fare un esempio c'è una creatura mitica assimilabile ad un troll, qui in Friuli, che nei racconti popolari (raccolti dagli etnoantropologi ancora quando erano relativamente puri, privi di incrostazioni folkloriche da salotto) compare, ricordo solo questo tra gli altri interessanti aspetti, con un FALCETTO d'oro che è l'antico attributo di SILVANUS dio dei boschi (per dirla in breve) celto-romano.

    Se volete vado a prendere il libro che ho su così vi posso scrivere quattro righe in più, ditemi voi.

    Insomma non è così facile, troll trallalà forze negative della natura. C'è spesso una ricca compenetrazione di aspetti diversi sotto.
    Riferibili anche ad aspetti religiosi (nella vecchia accezione del termine) pre-indoeuropei
     
    #6
  7. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    13 Marzo 2007

    La cosa dell'antico status di dei volendo è vera, anche perché buona parte delle religioni politeiste (se non tutte? :o ) sono nate dall'animismo, e quindi era la stessa natura a essere divina, e dalla realtà stessa poi sono nati sia gli dei che i troll. Quindi magari in un culto preistorico era una bestiaccia a far nascere il fulmine, poi sta bestiaccia è diventata Thor e magari è rimasta come bestiaccia nell'immaginario comune e isolato, ed è diventata un troll che aveva la particolarità di scatenare fulmini.
    Rimane il fatto che non esistono troll definiti. Cioé, tecnicamente non posso dirti "c'è il troll X che ha nome X e ha storia X". I troll sono entità generiche che prendono un nome e un ruolo solo quando diventano strumenti di una determinata leggenda. Ma è rarissimo che uno stesso troll appaia in più di una storia. C'è magari "un" principe dei troll, "una" strega dei troll, ma non il principe tal dei tali che ricorre in n storie.
    E questo è un dato di fatto, non c'è molto da dire. La letteratura storica dei troll è chiara a riguardo, poi chiaramente si può argomentare sulle origini tramite supposizioni, ma non porterebbe a molto se non a un sano esercizio di sofismo (eh Dv :D ).
    Che io sappia c'è solo un troll ricorrente, e cioè il nostro Babbo Natale, ma quello è considerato un "nisse", ed è diverso (una specie di folletto, o elfo).
     
    #7
  8. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    13 Marzo 2007

    ecco si animismo, hai reso quanto sia complesso l'argomento.
    PERO', però...un pò di solita fertile terra per tutti gli anticristiani:

    ..AD esempio il folklore europeo è pieno di creaturine che appunto erano, forse, antiche divinità PRECRISTIANE e poi con l'avvento del cristianesino sono state appunto demonizzate, desacralizzate e collocate da qualche parte nel bosco o nel monte.
    Vecchie divinità che hanno avuto in qualche modo continuazione nella grande corrente sotterranea, non ufficiale, dello spirito del VOLK, e tramite esso sono giunte ai nostri giorni.

    Il popolo rurale è 'l'entità' più tenace e conservatrice delle tradizioni. Yeee la chiesa sa bene quanto sia (stata?) dura estirparle del tutto!
    Purtroppo da fine Guerra è in atto una scardinazione completa della tradizione e degli antichi valori rurali, e pian pian si sta perdendo tutto (direi ancora una-due generazioni)...la vecchia opera della religione monoteista è stata sostituita dalle città e dal dio progresso, ma questo è un'altro discorso! :D



    Fe parlaci un pò di Babbo Natale, non so nulla :o
     
    #8
  9. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    13 Marzo 2007

    lieeeve OT

    Du Kom for Seint... :headbang::evilgrin:
     
    #9
  10. Dead Warrior

    Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Marzo 2007

    bella, ho capito tutto... grazie delle spiegazioni... certo che i troll sono una figura estremamente affascinante, non a caso è stata ripresa da D&D... anche se li sono strambi... resistono al fuoco, si rigenerano... sono cose a loro attribuite anche nel folklore?
     
    #10
  11. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    13 Marzo 2007

    Veramente prendono danno doppio da fuoco e acido, che devono essere usati per dar loro il colpo di grazia dopo aver mandato gli hp a zero, se ben ricordo. :P
     
    #11
  12. Dead Warrior

    Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Marzo 2007

    ah si, scusa mi ero confuso col fuoco, ma si rigenerano se no...
    o sbaglio?
     
    #12
    Ultima modifica: 13 Marzo 2007
  13. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    13 Marzo 2007

    Sì sì, si rigenerano di tot hp a round, poi dipende dai tipi... ahaha quanto era trve d&d. :D
     
    #13

Condividi questa Pagina