1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Death metal melodico

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da The puppet master, 10 Febbraio 2004.

1. The puppet master

The puppet master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2004

Qualcuno mi sa dare indicazioni su questo genere e qualche consiglio?Di questo genere conosco In Flames(li adoro,ho tutta la loro discografia,mio preferito The Jester Race),Children of Bodom(mi piace molto Something Wild e il successivo),Arch Enemy(li preferisco con IL cantante,adoro Stigmata e Burning Bridges).Un po' pochino perchè è da poco che ascolto questo genere :)

2. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Febbraio 2004

Prima di tutto se vuoi proprio conoscere perfettamente questo genere devi acquistare quella che è konsiderata la pietra miliare di questo sound, dove tutto ebbe inizio ovvero...Slaughter of the Souls degli At The Gates, la prima melodic death band o quella che diede la nascita alla scena di Goteborg.Prenditi anche Heartwork dei Carcass (anche se erano più grind che death), abum imprenscindibile perkè ankesso manifesto di quell'esperimento di fusione della melodia del metal classico con le sfuriate della scena estrema.
    Poi oltre ai mitici In Flames e gli Arch Enemy aggiungi i Soilwork, tutte bands che mostrano l'amore x il Maiden sound,anche se tutte tre si sono poi evolute su uno stile oiù moderno e personale.
    I Children of Bodon non li mettrei in questa scena musicale, non solo perchè finlandesi, ma perkè loro sono black metal (almeno nei primi due albums adesso sembrano una power band con voce black) che fondeva questo stile con l'energia power-symphonic vicine ai Stratos, invece il melodic death di Goteborg aveva le radici nel suono british della NWOOBH e dei Maiden (anke Priest), visto ke la Svezxia ha avuto sempre un attrazione con l'UK

3. Anders Friden

Anders Friden
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2004

io se fossi in te ascolterei i dark tranquillity
    comunque gli in flames per me i migliori

4. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Febbraio 2004

ti consiglio il uno dei migliori dischi del genere: the gallery dei dark tranquillity.
    il cd non mi piace gran chè perchè è un po' leggerino per i miei gusti, ma piace a quasi tutti...
    per me il death deve essere duro e crudo!!!

5. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2004

Alcuni tra i più famosi gruppi del genere sono appunto i Dark Tranquillity, gli At the Gates, gli In Flames e gli Opeth. Su questi 4 gruppi (che sono solo 1 esempio, bada, ce ne sono molti altri validissimi) puoi spaziare praticamente su ogni album delle rispettive discografie.

6. Hildolf

Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Febbraio 2004

Tralasciando il discorso "etichette", "generi", "sottogeneri e affini" ecc...che renderebbe il tutto una litigata antipatica e priva di senso, ti consiglio:

DARK TRANQUILLITY "The Gallery"
    OPETH "Still Life"
    NOVEMBRE "Novembrine Waltz"
    BORKNAGAR "Empiricism"
    CARCASS "Heartwork"
    DEATH "The Sound Of Perseverence"
    AT THE GATES "Sloughter Of The Soul"

...sono album molto diversi l'uno con l'altro...cosi' "spazi" un po' e no ti fossilizzi in un genere....ascolta però qualcosa prima di comprare. :wink:

7. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

11 Febbraio 2004

Si The Gallery dei Dark Traqnuillity è uno dei qui caposaldi della scuola di Goteborg, comunque aggiungerei alla lista anke il primo dei Darkane e i primi due albums degli Amon Amarth.

8. The puppet master

The puppet master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2004

Adoro anche gli Opeth,ho Still Life,Blackwater Park,Damnation.Ma a me sembrano più doom-death che death melodico..no?Pero' forse è meglio fare come dice Hidolf :)

9. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

11 Febbraio 2004

Anche Versus the World,ultimo album degli Amon Amarth è Melodic Death
    Cmq gli album fondamentali da ascoltarsi per farsi un idea di ciò che è il death melodico e di come si sia evoluto a mio avviso sono Slaughter of the soul degli At the gates,The gallery,Haven e Damage done dei Dark Tranquillity,tutti gli album degli Opeth che cmq sono un death melodico visto a loro modo, i primi tre album degli In Flames e gli Edge of Sanity (soprattutto Crimson e Crimson 2)

10. Hildolf

Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Febbraio 2004

Appunto...se ci mettiamoa divagare sul death, death melodico, doom death, prog death, death scandinavo, death americano ecc...non ne caviamo le gambe... :)

11. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

11 Febbraio 2004

Procurati TUTTA la discografia dei grandissimi Opeth ( se vuoi anche l'ultimo, giusto x comprenderli meglio.. ). Prog-Gothic Death alla massima potenza, tecnicissimo! :sbav: :P

12. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

11 Febbraio 2004

Secondo me il death melodico è la scuola di Gotebor (At The Gates, IN Flames, Dark Tranquillity, Soilwork etc) che poi vi siano state band di altre zone questo era naturale, se si vuole conoscere bene cosa è questo genere si devo ascoltare i sudetti gruppi....questa la mia opinione

13. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Febbraio 2004

bè, gli opeth secondo me c'entrano poco col death melodico...
    la loro musica non è inquadrabile in uno stile ben preciso. basti pensare ai cambiamenti che hanno apportato nei loro dischi...ascoltate orchid e deliverance e ve ne accorgerete...ad esempio.

14. Black Panther

Black Panther
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2004

pienamente d'accordo su quanto avete detto riguardo In Flames,Opeth,At the Gates,Dark Tranquillity. Però ho un dubbio: io amo i Children of Bodom e li consideravo death melodico,ora leggo che per alcuni sono black. Perchè,a parte che non sono di Goteborg?

15. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

11 Febbraio 2004

Oddio i COB anche per loro ammissione si sono sempre presentati con una band dalle radici black metal, poi anche l'energia e le scream vocals sono di questa scuola, è vero anke ke vi sono anche sonorità death....ma il black non è il figlo del death?
    Come non so gli In Flames hanno fuso lo stlie death con quello del classic metal loro hanno fuso il black con il power, fino ad "hatebreed" si sono considerati sul black ora non saprei....

Però mi sembra che tutti si sono dimenticati di un altra grande band di melodic death metal anzi che si sono conquistati l'appellativo di "Iron Maiden del death" i mitici.....DISMEMBER

Condividi questa Pagina