1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cosa ne pensate della Pena di morte?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da phantasmagoria, 5 Novembre 2005.

?

Cosa ne pensate della pena di morte

  1. Sono favorevole

    21 valutazioni
    33,3%
  2. Sono contrario

    42 valutazioni
    66,7%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dimensionzero

    dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

    Registrato:
    28 Novembre 2004
    Messaggi:
    2.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    6 Novembre 2005

    Io ho votato sì, ma permettimi di dire solo che in questa discussione, più che di intelletto, si dovrebbe tirare in ballo l'etica, e la filosofia politica.
    Ho votato sì perchè credo che il recupero sia fallibile, non voglio dire inefficace perchè sarebbe falso, ma fallibile senz'altro, e le dimostrazioni ci sono. Non dimentico che cmq uno stato deve punire (non vendicare, ma punire) e potrebbe essere altrettanto "razionale" dire che se un criminale non si può recuperare allora è meglio eliminarlo. Questo solo per dirti che il raziocinio non c'entra in questa discussione. :)
    Poi per l'applicazione stendiamo un velo pietoso...la legge non è uguale per tutti neanche sui divieti di sosta figuriamoci pe reati peggiori...:roll:
     
    #91
  2. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    6 Novembre 2005

    Io sono fermamente contrario. La legge dice che l'omicidio è reato, ma allora non è reato anche per lo stato (nelle persone di chi abbassa la leva o fa l'iniezione letale, l'esecutore materiale, e di chi emette la condanna, il mandante)? Io ho sempre saputo che il primo scopo della detenzione è la rieducazione (e il secondo l'allontanamento dalla società di individui potenzialmente pericolosi), e almeno in Italia questo sembra possibile. Inoltre gli Stati Uniti sono la dimostrazione che la pena di morte anche come deterrente si rivela inefficace. E ogni tanto vengono fuori casi in cui vengono eseguite condanne su individui che non sono colpevoli (o almeno non lo sono con la certezza assoluta delle prova).
    Però ci deve essere anche la certezza della pena, se si viene condannati all'ergastolo, ergastolo deve essere, o almeno se il carcerato si merita di uscire, almeno non prima dei trent'anni di reclusione. La pena una volta comminata deve essere quella punto e basta, senza le decine di scappatoie che esistono attualmente.
     
    #92
  3. Khaine

    Khaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Novembre 2005

    E dai...
    In queste cose NON BISOGNA METTERSI NEI PANNI DI NESSUNO. E' la base del concetto moderno di legge, bisogna porsi al di sopra delle emotività personali.
    E poi vorrei sapere se i soliti metallari cattivi avrebbero le palle di mettere DAVVERO in atto quello che dicono... torture, bastonate, castrazione... bene, molto grim, ora però cerchiamo di parlare seriamente.
     
    #93
  4. JCurwen

    JCurwen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    295
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Novembre 2005

    Allora... tanto per cominciare la cosa che ha veramente e definitivamente fallito, almeno in Italia, è la concezione della pena come strumento di rieducazione. Un' altissima percentuale di quelli che capitano una volta in carcere, e lo stesso discorso vale per il riformatorio, poi commettono altri reati, quasi sempre più gravi. Si dirà che sono le strutture che non funzionano, e in parte è vero, ma secondo me le strutture non funzionano perchè sono sovraffollate, e sono sovraffollate perchè il sistema non funziona.
    Per me la pena è punizione, sofferenza e nient'altro.
    Poi, per essere chiari io sono contrario alla pena di morte, credo che non sia utile (in un regime di totale certezza della pena), però che significa "l' omicidio è reato anche per lo stato?". Il carcere non è un sequestro di persona legalizzato? E le multe, le diffide, i fogli di via e mille altre cose?
    Chi siamo noi per dire che per uno che ha violentato e ucciso una donna o un bambino, ad esempio, 15 anni sono pochi, la morte è troppo, l'ergastolo è il giusto? Uno potrebbe rispondere che la morte è ancora poco...
     
    #94
  5. Eddie's lover

    Eddie's lover
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Ottobre 2004
    Messaggi:
    75
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Novembre 2005

    sono assoltamente contraria alla pena di morte! credo invece nella rieducazione e nei metodi punitivi che applichiamo tuttora per esempio qui in italia (vedi carcere), però va fatto funzionare meglio.
     
    #95
  6. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Novembre 2005

    io invece credo che gli asini non possono volare:-D

    scherzi a parte, in Italia il sistema carcerario fa schifo, e questo uccide l'"emenda", la "purificazione", la "riabilitazione", la "rieducazione", la "retribuzione" e tutte le puttanate che son state dette in secoli di studi giuridici. Il vero problema sta alla radice: il carcere non può funzionare perchè finche i "soggetti a rieducazione" sono costretti a dormire in celle che odorano di piscio, condividendo una stanza-gabinetto di pochi metri quadrati con altre 4, 5 o 10 persone, non si può pretendere che queste persone, una volta pagato il loro debito con lo Stato, conducano una vita normale. Va bene la privazione della libertà personale, ma non la privazione della dignità umana. La pena, per essere VERAMENTE rieducativa, dovrebbe permettere al detenuto, una volta terminato il periodo da scontare in prigione, di avere gli stessi diritti di chi non è mai stato colto in flagrante; dovrebbe aiutare questa persona a reintegrarsi, per evitare il fenomeno della reiterazione del reato.

    Ma il legislatore se ne fotte altamente. Perchè ciò che più conta è mascherare tutto; oggigiorno, la pena non è rieducazione: la pena è PUNIZIONE. E qualcosa di più che PUNIZIONE è la pena di morte, poichè attraverso essa l'uomo si erge al rango di Dio, manifestando il proprio presunto (ma non dimostrabile) diritto a togliere la vita.


    edit: ma poi scusa eddie's lover, tu che parli di "metodi punitivi".... cosa intendi? Perchè credo che ti sbagli di grosso, ma moooooooolto di grosso :)
     
    #96
    Ultima modifica: 6 Novembre 2005
  7. JCurwen

    JCurwen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    295
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Novembre 2005

    Un conto è la rieducazione, un conto è il reinserimento del condannato nella vita civile.
    Rieducazione significa che chi entra in carcere è un cattivo cittadino e ne esce che è un buon cittadino. E' un concetto che in democrazia è fuori dal mondo, può esistere solo in una dittatura a base ideologica o religiosa. In Italia, per fortuna e nonostante quasi tutti dicano il contrario, non si va in prigione per essere rieducati, ma solo per essere puniti.

    Il reinserimento non ha niente a che vedere con la pena, ed è solo questione di investire fondi sugli ex carcerati, ad esempio riconoscendo benefici fiscali a chi li assume, o facendo in modo che la fedina penale non conti nulla una volta che si è scontata la pena.
     
    #97
  8. Dargor85

    Dargor85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Novembre 2005

    favorevole! se ammazzi più e più volte per me perdi il diritto alla vita! mantenere( anche economicamente con òe nostre tasse) in carcere un essere simile mi pare assurdo. faccio un esempio; quando prenderanno Provenzano gli dovrebbero semplicemete sparare in testa
     
    #98
  9. Drachen

    Drachen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2003
    Messaggi:
    3.755
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Novembre 2005

    quindi? lasciamo la pena di morte per i poveracci?
     
    #99
  10. Drachen

    Drachen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2003
    Messaggi:
    3.755
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Novembre 2005

    così si da un privilegio ad un ex-carcerato rispetto ad uno con la fedina pulita.
    non sono d'accordo.
    al massimo puoi dichiarare illegittimo la richiesta del certificato penale da parte dell'azienda che assume.
     
  11. jack metal

    jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.408
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    7 Novembre 2005

    Sarebbe un lunghissimo discorso.
    Due domande:
    1. Se uno uccide una persona.. questa persona non vive più. Quindi, perchè chi ha ucciso deve vivere ancora? pari diritti, pari doveri.
    2. Chi dice "chi siamo noi per giudicare se uno deve vivere o no dopo che ha commesso un atto criminale" chiedo: "Chi è lui per aver deciso di uccidere una persona? (e secondo me uno stupro o una violenza ad una persona significa "uccidere" quella persona, perchè ci sono ragazze che dopo una violenza non escono più di casa o non riescono neanche ad addormentarsi da quanta paura hanno. E' vita quella?)
    Io la penso così.
     
  12. Macross

    Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

    Registrato:
    16 Luglio 2003
    Messaggi:
    6.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Novembre 2005

    Io voto NO perchè è troppo comoda.
     
  13. Polaris

    Polaris
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2005
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Novembre 2005

    Favorevole, perchè non vedo per quale motivo si dovrebbe avere rispetto della vita di un depravato che non ne ha avuto alcuno per quella altrui, ma con dei limiti: la pena di morte, a parere mio, dovrebbe essere data anche per reati meno gravi che un pluriomicidio o simili, ma solo nel caso in cui si abbia il 100% della sicurezza dell'effettivo colpevole...negli USA spesso questa sicurezza non si ha.
     
  14. Drachen

    Drachen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2003
    Messaggi:
    3.755
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Novembre 2005

    1. perchè dovremmo condannare a morte vari presidenti di diverse nazioni se la giustizia fosse davvero "uguale" (e non solo i presidenti "sconfitti).
    2. perchè se uno si crede Dio e sbaglia, micca significa che tutti dobbiamo essere Dio per ripicca.
     
  15. Drachen

    Drachen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2003
    Messaggi:
    3.755
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Novembre 2005

    non esiste questa sicurezza, non può esistere.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina