1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

cosa è Progressive e cosa no...

Discussione in 'Progressive' iniziata da Damned, 28 Ottobre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Damned

Damned
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2005

molte volte vedendo come vengono classificati alcuni gruppi mi nascono in testa un sacco di domande... vedendo gruppi che basano la loro musica sulla sperimentazione e su sonorità veramente personali e complesse mi chiedo come mai non vengano considerate delle band progressive....
    ad esempio: gli Opeth vegono considerate Death metal.... ma secondo me non lo sono affatto... oppure anche i Novembre, gli Anathema, i Tool, gli Ephel Duath, i Meshuggah...
    questi gruppi (come altri) hanno strutture non certo "classiche", un sound decisamente personale e senza eguali, non fanno musica semplice, complessa a livello di ascolto anche se per alcuni versi è una musica abbastanza diretta

so che cercare per forza una classificazione è sbagliato... ma è anche sbagliato dare una classificazione fuorviante quando non c'è una classificazione ben definita

2. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    86

28 Ottobre 2005

Se intendi solo il "progressive metal" io intendo per Progressive uno stile di metal che riprenda quanto fatto dai gruppi prog rock negli anni '70.

Se dovessi prendere come criterio la sperimentazione , l'innovazione e la complessità penso che anche gli Stapping Young Lad e i Dillinger Escape Plan potrebbero essere considerati prog :lollone:

Insomma:
    ... in quanto si può essere prog senza per forza innovare alcunchè.

3. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2005

Vogliamo ficcarci in testa una volta tanto che il Progressive Rock e tutto ciò che ne consegue è un genere musicale ossia LA musica più importante negli anni '70?

Secondo il solito ragionamento del cazzo tanto in voga basterebbe che:

- un gruppo thrash metta una scala orientale ed è Thrash-Prog
    - un gruppo death copi lo stile dei Camel ed è Death-Prog
    - un gruppo punk suoni in 5/8 ed è Punk-Prog
    - un gruppo black metal inserisca un verso di flauto ed è Folk-Prog
    - un gruppo doom metal inserisca un assolo di tastiera ed è Wakeman-Prog
    - un cantautore italiano inserisca un fraseggio in tempo terzinato e quindi è Cantautore-Prog
    - mia madre dietro i fornelli accenda solo i fornelli dispari mentre cucina e ciò farebbe di lei una Prog-Mamma-dalle-Arti-Culinarie

Devo per forza continuare con questo idillio oppure non è il caso?

Tra l'altro continuo a domandarmi per quale ragione bisogna mettere in mezzo gruppi che con l'attitudine progressive non c'entrano nè mai c'entreranno una mazza...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina