1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Converge

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Metalpollo, 18 Novembre 2006.

1. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

18 Novembre 2006

Salve Gente,

volevo sapere se qualcuno, come me, conosce e apprezza la questa ottima band, che definirei Hardcore evoluto ( le correzioni sono ben accette!).
    Il loro disco-capolavoro e sicuramente "Jane Doe" di una intensità disarmante.
    "You Fail Me" è un pelo sottotono, mentre il nuovo album "no Heroes" sembra un nuovo capolavoro, ma lo devo ascolatare meglio.
    Sui primi lavori devo ancora informarmi.

Voi, che mi dite? :)

2. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

18 Novembre 2006

Che sono più o meno d'accordo con te su tutto, a partire dalla definizione (l'etichetta 'post-core' non ha senso, diciamo le cose come stanno e basta) sino al giudizio sui dischi. il nuovo mipiace molto ma è abbastanza "difficile", richiede parecchi ascolti. Ottima band in ogni caso.

3. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Novembre 2006

Uhm, da un bel po' di tempo associo al nome Converge una sensazione di forte curiosità: ne ho sentito parlare davvero bene ma nessuno mi ha mai descritto in maniera esaustiva il loro sound... C'è qualche anima pia che, magari citando gruppi che presentano similiarità nel sound, può spiegarmi una volta per tutte che razza di gruppo mi sono perso fino ad adesso? :)

4. Surgeon

Surgeon
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Novembre 2006

malatissimi, jane doe capolavore assoluto, l' ultimo me lo devo studiare ancora bene, non sono facilida digerire...a mio giudizio fanno un Hc totalmente deviato

5. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Novembre 2006

Beh io tendenzialmente li ascolto poco perchè li ritengo pesanti..e tra i miei ascolti rientrano anche Haemorrhage, Dying Fetus per esempio :hihi:

6. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

19 Novembre 2006

Grandi grandi grandi, li ho scoperti da poco con jane doe, disco ultramalato che però mi piace tantissimo (concubine :sbav::headbang:), devo ancora scoprirli bene, ma la mia prima impressione su di loro è ottima.

7. Niko Force

Niko Force
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2006

secondo me sono la cura per la stitichezza...

8. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

19 Novembre 2006

Prima ho usato il termine di Hardcore evoluto, infatti i Converge, partendo da una base legata al genere inseriscono molte varizioni: stacchi grind,chitarroni stoner, parti elettroniche, voci pulite, qualche volta ( su You Fail ME, giusto?) anche parti col pianoforte, quindi direi che sono un gruppo da ascoltare, ma di difficile catalogazione.

:)

9. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Novembre 2006

Uhm, sai che mi stai facendo venire un certo languorino musicale? Sìsì, direi che potrei proprio mettermi alla ricerca di "Jane Doe", mi sembra davvero che ci sia puzza di gruppo straordinario. :)

10. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

19 Novembre 2006

Jane Doe è spaventoso per la sua intensità, è uno di quei dischi che ti lascia spossato alla fine dell'ascolto, e il bello è che quando lo metto su arrivo quasi sempre alla fine, un pò come coi Tool;) ...

Scherzi a parte, è molto valido anche l'ultimo album "No Heroes" , con tre canzoni assolutamente da avere ( cioè al massimo fattelo prestare):

Grim Heart/Balck Rose, LoneWolves e Trophy Scars, che sono il nuovo punto di arrivo del suono Converge...:)

11. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2006

I Converge appartengono a quella schiera di bands che possiamo definire "hard core evoluto", e di cui fanno parte, seppur con le dovute differenze del caso, anche gruppi come Refused, The dillinger escape plan, Norma Jean ed altri ancora.

Trattasi di un concetto di HC portato al suo estremo sia in termini di violenza, tecnica (fanno della destrutturazione la loro arma vincente), e deviazione sonora e lirica, con una voce al limite dell'umano. Quindi offrono qualcosa che sicuramente non è per tutti.

Io possiedo i loro ultimi 3 cd: Jane Doe, You Fail Me, e No Heroes, anche se quest'ultimo l'ho ascoltato solo una volta e non posso ancora giudicarlo. Tutti però dicono che il loro capolavoro sia Jane Doe e che il successivo You fail Me non sia all'altezza...Beh, io non sono d'accordo e li metto sullo stesso piano. Forse You Fail Me presenta strutture ancora meno immediate ed a volte riflessive, ma a mio avviso è un grandissimo cd.

Poco da dire, se non che sono una grandissima band, che ogni amante di sonorità estreme e ricercate dovrebbe scoprire, senza però fare l'errore di ascoltarli superficialmente, perchè la loro musica ha bisogno di impegno per essere assimilata ed apprezzata.

I Converge dimostrano che il concetto di violenza non è solamente applicabile al brutal, al black o al grind (anche se la loro proposta si avvicina molte volte a questo genere), ma anzi riescono a rendere palpabile concetti come frustrazione, rabbia e malattia come pochi altri.

Ultima modifica: 19 Novembre 2006
  12. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

19 Novembre 2006

Analisi molto interessante, che condivido in pieno!
    D'accordo anche sul fatto che "You Fail Me" sia un ottimo album.:)

13. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2006

Sì, anche se rileggendo il mio post ho dovuto correggere il "strutture più immediate", con "strutture meno immdiate", riferendomi a You Fail Me...Mi ero sbagliato a scrivere. :)

14. Niko Force

Niko Force
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2006

ma sono l'unico a cui non piacciono??

15. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

19 Novembre 2006

Già, ad esempio l'ottima "In her Shadow" un pezzo che solo loro possono permettersi di inserire in un disco così.:D

Toglimi una curiosità, questi "Norma Jean" sono validi? Album consigliati?

Grazie in anticipo...:)

Condividi questa Pagina