1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Consiglio Chitarra (le STAGG)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Man, 17 Dicembre 2004.

1. Man

Man
    Expand Collapse
    Guest

17 Dicembre 2004

Ieri sono andato al negozio di musica per prendere dei plettri e dando un' occhiata in giro ho notate le STAGG. assomigliano molto alle gibson e vedendo il loro prezzo (una costava 270 €) e mi è sorto un dubbio...
    è affidabile come chitarra?
    inoltre, cosa cui mi interessa, il suo suono è paragonabile a quello della gibson?

Grz a chi riponderà

2. Nett

Nett
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Dicembre 2004

se una gibson (che modello poi?) costa almeno 1500 euro e una stagg 270 euro, cosa ti dice che suonano simili? per quanto possano essere buone, non raggiungeranno la qualita' di una gibson ne il suono. ma poi queste son finezze...l'orecchio medio fa fatica a distinguere il suono di un single coil da quello di un hb...

3. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Dicembre 2004

Nett: una gibson costa 1500 euro per via del nome che c'è scritto sopra... la qualità costruttiva è elevata come pure l'elettronica. Il suono di una Gibson è qualcosa di unico e che non può essere paragonabile ad altre cose ma il prezzo potrebbe essere tranquillamente dimezzato, come per tutte le "grandi" marche.

Man: le Stagg sono le repliche più simili in assoluto alle Gibson che tu possa trovare sul mercato, se non puoi permetterti una Epiphone. Le Epi "vere" sono identiche alle gibson e usano gli stessi componenti ma costano non meno di 700 euro. Sono chitarre decisamente affidabili e per il prezzo che costano sono ottime. Nella stessa fascia di prezzo non possono essere paragonate ad altre marche...

4. avantasian

avantasian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Dicembre 2004

Questa cosa delle Epi mi incuriosisce. Incredibilmente mi stanno piacendo un sacco le gibson. Mi hanno prestato una Les Paul all' ultimo concerto perchè avevo rotto una corda e visto che mancavano solo 2 canzoni nn aveva senso stare a cambiarla. Alla fine del copncerto me la volevo portare a casa! Fa un effetto stranissimo suonare con quella chitarra, mi ha spiazzato il manico, ti fa sentire... onnipotente, e fa anche da antistress. Non riesco certo a fare tutte le sboronate che faccio con la jackson, tipo attaccarmi alla leva e sparare armonici artificiali a manetta o fare bending di 2000 toni, ma è davvero una bella chitarra. Tanto bella che voglio comprarmene una! Solo che il prezzo è davvero proibitivo. Per questo mi ha incuriosito la storia delle epi che costano di meno.
    Avete qualche versione da consigliarmi?
    Tipo la Epi di Ace frehley o quella di zakk wylde, o la black beast che mi piace molto. Le avete provate?

5. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Dicembre 2004

Allora... delle Epiphone ci sono due distinzioni: quelle standard e quelle Elitlist. Le Elitlist sono in tutto e per tutto identiche alle controparti Gibson, usano gli stessi legni, le stesse modalità di costruzione e la stessa elettronica. L'unico problema è il nome scritto sopra: una Gibson si rivaluta nel tempo, una Epiphone molto meno. Costano circa sui mille euro, ma si riescono a trovare anche a un pò meno.
    Le standard sono molto facili da trovare e hanno delle soluzioni di costruzione un pò meno "perfette" ma possono essere paragonate alle gibson senza alcun problema, non sfigurano affatto. Come fascia di prezzo stiamo tra i 500 e i 700 euro: non sono pochi, pur sempre un milione e rotti, ma vale la pena, soprattutto quando di milioni se ne spendono 6 per una chitarra uguale alla tua, solo con un'altro nome.
    Non scegliere modelli signature, perchè non valgono il prezzo che li paghi. Il modello Ace Frehley è una semplice LP Standard con 3 Dimarzio sopra... La Boneyard di Joe Perry è tra le migliori, avendo 2 burstbucker Gibson (immagino sia la combinazione BB2 + BB3). Se ti piace la Les Paul cerca una LP Standard o una LP Custon della Epiphone che sono perfette. Le LP Classic potrebbero costarti di più.

6. Executor

Executor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Dicembre 2004

Ricordiamoci che c'è una bella differenza tra Epi ed Epiphone...
    E' un pò come dire Framus e Squier...

Le epi non credo vengano + prodotte sono modelli degli anni '90 la qualità non raggiunge minimamente gli standard epiphone che sono gran chitarre...

Nel mio mirino ora c'è una Epiphone Les Paul BARITONO....
    Mi incuriosisce non poco la possibilità di suonare in FA con una LP... Poi il disegno è veramente tamarro! La voglio...

Cmq un mio amico ha appena comperato una Epiphone SG Etilist, ed è una bomba! Un suono in tutto e per tutto GIBSON una versatilità inverosimile...
    Anche se continuo a preferire la LP Etilist, la ho provata e mi ha lasciato senza parole...

7. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Dicembre 2004

Si certo c'è differenza tra le Epi by Epiphone e le Epiphone "classiche"... a dire il vero io sbaglio ma quando dico epi intendo abbreviare il nome Epiphone riferendomi comunque a quelle "vere", lo dico x evitare confusioni anche negli eventuali post successivi... le Epi by Epiphone non le ho mai prese in considerazione.

Tra l'altro anche io vorrei provare una LP Baritono perchè me ne hanno benissimo... no comment sul look (quella grigia con la croce è fantastica :D)

modifica: noto solo ora la foto TAMARRA nella firma di avantasian... ho veramente PAURA di scoprire che quello è proprio lui :hihi:
    ...ho come un presentimento però...

8. avantasian

avantasian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2004

Aspetta di vedere quella che metterò fra poco :sadic:

9. avantasian

avantasian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2004

Visto come siamo belli!
    ... secondo voi è troppo grande, devo rimpicciolirla? :sgrat:

10. Executor

Executor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2004

Il massimo sarebbe nera con una bella croce di ferro in fondo al body bianca ovviamente con le croci di ferro come segnatasti...

11. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Dicembre 2004

avantasian: rimpicciolisci un pò magari, ma giusto di poco... ma siete voi veramente? quello in piedi a sx col teschio sulla giacca ti somiglia...

12. avantasian

avantasian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Dicembre 2004

Quello a sinistra sono io, quello con quella specie di cresta il cantante, quello che sembra una puttana è il bassista mentre joey jordison è il batterista. Eravamo all' ok corral di fagnano, vicino a busto. In teoria ci sarebbe anche un altro chitarrista molto bravo ma ci ha lasciato per tipo fare un gruppo tributo a Ozzy. Quello era l' ultimo concerto che ha fatto con noi, peccato, era davvero bravo.

Condividi questa Pagina