1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Consigli per entrare nel mondo e nello spirito della musica metal

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da DisturbatoMetallaro99, 30 Novembre 2015.

  1. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.803
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.678

    1 Dicembre 2015

    Other bands play, Nanowar gay!
     
    #46
  2. UomoStrano

    UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

    1 Dicembre 2015

    if i were a boy di beyonce, allora. almeno gli si alza sentendo una voce di donna
     
    #47
  3. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    1 Dicembre 2015

    Secondo me la maggior parte degli utenti sta solo facendo confusione vomitando canzoni, album, band e generi musicali.
    Tralasciando il fatto che quasi tutti mi fanno schifo e che, quindi, con i gusti di ora non avrei mai apprezzato il metal, non trovo il senso di tutto ciò.
    Secondo me, pochissimi hanno dato il consiglio giusto: l'unica regola è che non ci sono regole. Apri youtube e parti dal primo link qui postato. Se ti piace la proposta prosegui, altrimenti vira sui suggerimenti a lato della scheda di youtube.
    Il metal è uno spazio talmente enorme che anche se ti perdi un angolo felice lo trovi. Hai tutta la vita davanti per capire cosa ti piace nella musica. Non avere fretta.
    Soprattutto, finchè non hai capito bene cosa ti piace di più (in modo da approfondire poi) non ti preoccupare di storia, influenze, derivazioni e quant'altro. Prima ascolta con il cuore, poi ci ragionerai su.
     
    #48
    A DisturbatoMetallaro99 piace questo elemento.
  4. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.803
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.678

    1 Dicembre 2015

    e finì che @DisturbatoMetallaro99 uscì dal topic più confuso di prima, perso in un mare magnum di consigli del tipo: veditela te, cerca su youtube a caso, prima o poi qualcosa troverai.
     
    #49
  5. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    1 Dicembre 2015

    Io sono del parere che se ti piace una cosa alzi il culo e te la cerchi, specie ora che si ha tutto in un attimo. Il secondo approccio che mi sento di cosigliare è quello di fidarsi degli aiuti di una, massimo due persone. Per avere un criterio. E prima di tutto definire cosa non piace, piuttosto che il contrario.
     
    #50
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    1 Dicembre 2015

    Secondo me non c'è niente di più sbagliato, o meglio, potenzialmente.

    Poi certo, se il primo album che gli hanno consigliato è (esempio) uno dei primi degli Iron maiden allora già partirebbe da qualcosa di adatto per cominciare a farsi un'idea, ma lui (e non solo lui) deve sapere cosa sta ascoltando e cosa andrà ad ascoltare e perché, secondo me.

    E fare tutto per gradi, come quando a scuola si studiano le regioni italiane, poi i Paesi europei e poi i vari continenti.
     
    #51
  7. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.803
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.678

    1 Dicembre 2015

    Ho capito, ma se uno ti chiede: mi consigli qualche album da cui partire per iniziare ad ascoltare questo genere? tu che fai, gli rispondi di arrangiarsi su tubo e di procedere a casaccio link per link, senza avere alcun tipo di riferimento? Io ho preferito consigliargli album stra-classici che è facile che piacciano ad un neofita, e che bene o male rappresentano le basi di questo genere. Poi man mano che procederà con gli ascolti perfezionerà quello che è il suo gusto, ed inizierà da solo a cercare nell'ambito dei suoi sottogeneri preferiti. Ma prima, all'inizio, deve avere dei riferimenti da cui partire.
     
    #52
  8. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    1 Dicembre 2015

    È un'opinione che era stata già posta in altri termini da Luppoooo ma l'utente che ha aperto il topic preferisce che gli si diano dei nomi.
    Per me non è neanche così sbagliato darsi delle basi e conoscere alcuni gruppi fondamentali.
     
    #53
  9. Paperinik74

    Paperinik74
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    16 Giugno 2012
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    1 Dicembre 2015

    Quoto. Al di là dei nomi che ho fatto quello di andare sul tubo è lo stesso consiglio che ho dato io.

    In particolare partirei dalle tracce di qualche greatest hits (magari aiutandoti con Wikipedia). Non è sempre vero ma spesso le raccolte contengo i brani migliori.

    Poi se un gruppo ti piace approfondisci ascoltando gli album per intero (come si faceva una volta) perché se l'album è stato concepito bene può far rendere ancora meglio i singoli pezzi.

    Cosa importantissima i concerti. Ci sono band che dal vivo rendono molto più che in cd: una su tutte i Metallica.
     
    #54
  10. Zagreus

    Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

    Registrato:
    9 Ottobre 2015
    Messaggi:
    2.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.841

    1 Dicembre 2015

    Oh comunque andare a caso su Youtube non è una bruttissima idea eh...
    Cioè, io ho cominciato più o meno alla sua età da Nickelback e 3 Doors Down, la correlazione dei video su Youtube mi ha portato a grandi linee a fare: Nickelback-->Bon Jovi-->Glam Metal-->Whitesnake-->Steve Vai-->Shredder vari ed eventuali-->Dream Theater-->Prog generale-->Angra, poi Stratovarius-->Power-->Blind Guardian-->Avantasia-->Savatage e TSO...
    Io benedico la correlazione dei video di Youtube ogni santo giorno, anche se ormai sono due o tre annetti che non ci metto piede... Insomma, per un neofita secondo me è un ottimo metodo... :sisi:

    Comunque ho visto i Savatage poco citati, vergognatevi di voi stessi... :frusta:
     
    #55
  11. DisturbatoMetallaro99

    DisturbatoMetallaro99
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    29 Novembre 2015
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    1 Dicembre 2015

    Wow........questo spazio è molto attivo, grazie di cuore a tutti per i consigli...
    Ameno per quanto riguarda me penso che prima sceglierò un gruppo, poi per correlazione magari vado su altri.
    Su consiglio di alcuni sto incominciando ad apprezzare i Kreator, per esempio....


    Comunque ci voleva proprio questo topic per lanciare chi si interessa al metal ma è neofita
     
    #56
  12. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    1 Dicembre 2015

    Dei Kreator Pleasure to Kill adesso
     
    #57
    A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  13. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    1 Dicembre 2015

    ehehe il merito è anche mio:zizizi: cmq ci aggiungerei visto che hai chiesto pure di inziare a capire lo spirito del metal di guardare pure qsto documentario
     
    #58
  14. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    1 Dicembre 2015

    Perdonami, ma non sono proprio d'accordo con l'affermazione che "l'unica regola è che non ci sono regole", ecc.
    Anzi penso che quello che hai detto sia molto sbagliato.

    Ti spiego perché: se apri youtube e cerchi un po' a caso, basandoti sulle voci e su ciò che ti piace, troverai di tutto e alla fine magari "tu" che ti avvicini alla musica metal da poco, ti convincerai che pure gli eagles e i beatles facciano musica metal.

    Su youtube e su internet si trovano un mucchio di stronzate; tutti sono esperti di tutto; bisogna quindi saper scegliere bene e, all'inizio è indispensabile essere guidati.

    Ora, tralasciando di seguire pedissequamente la diatriba false metal-true metal, in cui non ho mai creduto e di cui è abbastanza risibile parlare a 30 anni...conveniamo però che un pizzico di vero in questo discorso c'è.

    Nel senso che se un ragazzo alle prime armi mi chiede quali gruppi o quali album incarnano meglio lo spirito del metal, io - AL DI LA' DELLE PREFERENZE PERSONALI - gli indicherei qualcosa dei Manowar, o degli Iron Maiden, o dei Judas Priest, o degli Slayer o dei Venom, piuttosto che conisgliargli i Freedom Call o i Sonata Arctica, o gli Edguy (per carità: TUTTI GRUPPI CHE ADORO, ma il cui feeling e la cui attitudine è indubbiamente più vicina al pop che al metal).

    Non penso che ci voglia una laurea per capire che l'attitudine dei primi Metallica, ad esempio, incarna meglio quella metal rispetto agli Stratovarius.

    E' una cosa che si sente a pelle e che si dovrebbe riconoscere, al di là dei gusti personali...Non c'è niente di male. Il Metal è un genere, un movimento culturale e come tutti i generi e i movimenti ha delle caratteristiche proprie.

    Così io intendo questo topic.

    E' ovvio che, come in tutte le cose, lo spirito di un movimento o di un genere o di una corrente la si trova agli albori, o almeno è così quasi sempre. Poi arrivano le contaminazioni, le influenze e lo spirito originario spesso si perde per strada.

    Penso che anche voi che amate la musica estrema lo potete riconoscere: anche i gruppi black o death degli anni '90, per esempio hanno le loro radici in gruppi estremi degli anni '80 (celtic frost, hellhammer, possessed, bathory, venom).

    Insomma per capire quali album e gruppi incarnamo meglio lo spirito del metal è consigliabile a mio avviso, avvicinarsi il più possibile agli anni '80.
    Di certo non si sbaglia.

    Però è sbagliato andare alla scoperta a caso, senza regole, il metal è pieno di regole implicite.

    Poi è logico che può piacere o non piacere, ma col relativismo si arriva a definire metal pure Nilla Pizzi.

    No, il metal ha delle caratteristiche e un'attitudine abbastanza definite, a mio avviso.

    E' una cosa che senti dentro, a mio avviso, non puoi spiegare...lo senti e basta.
    Senti che i Manowar sono metal e che tizio suona un altro genere...diverso.

    Poi se piace bene, se non piace, nulla di male.

    Così come se a me chiedessero di definire il punk: io non gli farei di certo sentire green day o blink 182, ma un album dei Sex Pistols o dei Clash.
     
    #59
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2015
    A Paperinik74 piace questo elemento.
  15. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    1 Dicembre 2015

    Io invece direi che il nostro amico neoiscritto farebbe benissimo a stracatafottersene di tutte le regole scritte o meno, consigli vari ed eventuali (e qui parte il paradosso visto che pure questo sarebbe in teoria un consiglio :D) e importanze storiche e seguire solo ed esclusivamente i suoi gusti. Per dire, ti piacciono i Dragonforce? Bene, lo step successivo è: chi suona musica simile? E di li inizi a cercare. Se nel mentre ti imbatti in qualche gruppo storico bene, altrimenti ne puoi fare tranquillamente a meno.

    Trovo che sia molto più "metal" fregarsene di tutto e tutti piuttosto che andare in cerca di una qualche fantomatica attitudine. E poi i propri gusti si formano anche scovando le varie perle in mezzo a tonnellate di ciarpame. Se ti metti a seguire un percorso prefissato ti perdi tutto il gusto della scoperta e finisci per perderti tantissima roba interessante.
     
    #60
    A DisturbatoMetallaro99 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina