1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Consigli per entrare nel mondo e nello spirito della musica metal

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da DisturbatoMetallaro99, 30 Novembre 2015.

  1. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    30 Novembre 2015

    Io più che consigliarti qualcosa di specifico, ti do un semplice consiglio: vai con calma. Vedo tanti giovanissimi che si strafogano di canzoni sparse di mille gruppi raccattate su YouTube, e facendo così stringi stringi non ti fai idea chiara su nulla, non arrivi a capire cosa c'è dietro un album intero, l'evoluzione degli artisti, cosa è di qualità e cosa meno
    Parti da un gruppo che ti ispira, se ti piacciono un paio di canzoni inizia ad ascoltare un disco intero, poi un altro disco intero, poi semmai approccia qualcos'altro, ma non andare a mille all'ora, che c'è una vita davanti per scoprire mille band.

    Ti hanno postato un sacco di roba valida: piglia un gruppo, e parti.
     
    #16
    A maxthecat e DisturbatoMetallaro99 piace questo messaggio.
  2. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    1 Dicembre 2015

    Leggi questa introduzione https://books.google.it/books?id=D...e=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false e questa https://books.google.it/books?id=X...e=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false ti consiglio di leggere questi libri introduttivi della giunti i due del Signorelli i classici e i moderni, li trovi anche nelle biblioteche comunali. Oppure il volume metallus che li racchiude e aggiunge delle cose. Tieni conto che sono libri vecchi del 1999-2000. Poi Della Cioppa si è occupato della sezione dei "contemporanei" e in più ha fatto un altro libro chiamato HM- il grande libro dell'heavy metal sempre della giunti che fa delle considerazioni differenti da quello del Signorelli ed è più recente, del 2011. Allora: tieni conto che questi libri offrono un buon compendio introduttivo ma presentano errori, alcune cose sono trattate poco e male (tipo il prog metal), altre discutibili e devi prenderli come delle guide all'ascolto e alla scoperta personale dei vari sottogeneri e dei gruppi. Quindi non come una bibbia, non prendere le votazioni come degli "assoluti ". E ripeto sono solo un'infarinatura generale introduttiva.

    Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk
     
    #17
  3. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    1 Dicembre 2015

    grazie a dio due post senza youtube, quoto entrambi al massimo ;)
    sono completamente d'accordo sull'andare con calma e sul prendersi tutto il tempo necessario anche perché a mio avviso la musica in generale va vissuta come esperienza singola, trovo tremendamente *** parlare di blackster, glam e roba del genere.. cioè, io detesto il death metal che ho provato a ascoltare e vedere perché è necessario farsi un'idea su tutto, ho visto opeth carcass morbid angel e mille altri dal vivo, ho provato il melodic death e ho visto in concerto dark tranquillity e quant'altro, e anche questo non mi è piaciuto, nel frattempo stavo già ascoltando due tra le mie band preferite: amon amarth e in flames, insomma, death melodico: tutti gli altri gruppi death sostanzialmente non riesco ad ascoltarli.. però di questi due sono appassionato dall'inizio alla fine, quindi non bisogna per me buttarsi a caso perché poi rischi

    1. che ascolti merdate tipo le ultime degli in flames e cambi genere
    2. che ti fai un'idea sbagliata del genere se ascolti solo 2 o 3 gruppi e non approfondisci
    3. che arrivi ad ascoltare come scrivevano su solo 1000 canzoni di altrettanti 1000 artisti e non ti appassioni a niente, tipo quelli che si mettono la maglia dei pantera e conoscono walk e cowboys from hell e fine

    quindi visione a 360 gradi e si approfondisce, si va ai live e ci si mette poco per me a trovare i propri gruppi e i propri generi di riferimento, io come tutti da adolescente ho ascoltato tutto e ho capito subito che ad esempio adoravo il power e il black mentre il death e il thrash mi facevano cagare, ed è così tuttora, anche se appunto certe band le ascolto lo stesso perché ogni band di spessore è unica
     
    #19
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.793

    1 Dicembre 2015

    Hai pressappoco l'età di un mio cugino che sembra che si stia interessando un po' al rock, infatti ogni tanto gli consiglio qualcosa da ascoltare (e qualcosa da NON ascoltare) e forse se riesco a sistemare il mio primo basso lo do a lui e gli insegno come essere un figo, quindi ti dico cosa dirò a lui appena capiterà l'occasione, ma un po' ti hanno già detto Il Luppoooo e I Am The Law.

    Tu hai la fortuna di avere l'internet a portata di mano, che contiene la risposta ad ogni tua domanda, quindi, appena ti va, puoi andare a cercare "Heavy metal" su Wikipedia (tanto per cominciare), e lì imparerai un sacco di cose; leggerai che tutto nasce in Inghilterra negli anni settanta dall'estremizzazione del sound dei famosi gruppi rock come Deep purple, Led zeppelin e molti altri, che i Black sabbath furono fondamentali nell'interpretare in un certo modo quel sound prima degli altri, che qualcuno - tipo i Venom - prese la furia del punk, qualcuno sviluppò un look stradaiolo di pelle da biker - tipo i Judas priest - oppure con sangue e iconografia horror, come i primi Iron maiden, e leggerai che poi il tutto arrivò anche in America, dove ci fu un approccio diverso, dove nacque il glam metal, o hair metal, e che sempre lì quelli a cui il glam faceva schifo estremizzarono l'heavy/speed metal che c'era e "inventarono" il thrash metal (Metallica, Exodus, Slayer), e poi via via come e quando e perché nacquero e si svilupparono tutti i vari sottogeneri, sia in Europa che in America (e bada che la posizione geografica è importantissima nel rock e nel metal).

    Se conosci già un minimo le basi e i rudimenti del rock (Elvis Presley, Led zeppelin, Jimi Hendrix, Deep purple e altri duemila nomi) puoi documentarti su Wikipedia e cominciare ad ascoltare i primi album degli Iron maiden, dei Black sabbath, dei Judas priest e così via, e ricorda anche di non cercare canzoni a caso su YouTube, perché potrebbero anche essere del peggiore album del peggior periodo (e dato che adesso su YouTube ci sono i "full album" ti basterà digitare il nome della band, il titolo dell'album e "full album").


    Più cose inizierai a conoscere, più ti renderai conto che ce ne saranno da conoscere; tutti nasciamo ignoranti, ma con il tempo, la passione e il modo giusto, qualcosa la si impara.

    Poi ovviamente se conosci rockettari e metallari nella tua zona - possibilmente persone adulte e intelligenti - parla con loro, approfittane, e soprattutto, appena inizi ad ascoltare e approfondire qualcosa, qua ci sono tutti i topic del mondo in cui discutere di ogni band possibile.

    Tutto questo perché ascoltare la musica è importante, ma secondo me capire cosa si sta ascoltando è importante almeno altrettanto.


    (e se puoi ridurre le dimensioni dell'immagine della chitarra che hai in firma - o metterla sotto spoiler - fai bene, altrimenti i moderatori te la spaccano, oppure lo farò io)
     
    #20
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2015
    A forza panino e DisturbatoMetallaro99 piace questo messaggio.
  5. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    1 Dicembre 2015

    I Manowar.
    Poi magari a 30 anni ti faranno un po' sorridere, ma alla tua età ci vogliono.

    E poi lo US Epic Metal: Omen, Manilla Road, Virgin Steele, Cirith Ungol, Warlord, ecc.

    Magari troverai dei difetti in questi gruppi; di alcuni non ti piaceranno le linee vocali, per esempio.

    Però, per capire cos'era il metal, negli anni '80, questi gruppi - oltre ai Judas Priest, Iron Maiden, Black Sabbath - sono molto importanti, a mio avviso.

    Ti farai un'idea dello spirito che aveva il metal, negli anni d'oro.
     
    #21
    A Paperinik74 piace questo elemento.
  6. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    1 Dicembre 2015

    #22
  7. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    1 Dicembre 2015

    i primi 5 dischi dei Metallica, magari iniziando dal più accessibile: il Black Album.
    I primi 5 degli Slayer, i primi 5 dei Megadeth e i primi 3 degli Anthrax, così ti fai un'infarinatura sui gruppi più di successo di uno dei movimenti metal più influenti degli anni 80: il thrash metal.
     
    #23
    A Unseen piace questo elemento.
  8. Paperinik74

    Paperinik74
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    16 Giugno 2012
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    1 Dicembre 2015

    Sarà che i mie gusti sono rimasti quelli di uno diciassettenne ma a me i Dragonforce tutt'ora non dispiacciono.

    I miei gruppi preferiti e che consiglio:

    Manowar, Amon Amarth, Iron Maiden, Metallica, Dio, Helloween, Gamma Ray, Nightwish, Arch Enemy, Stratovarius, Dark Tranquillity, Running Wild, Blind Guardian, Avantasia, Edguy, Sonata Arctica, Megadeath, Within Temptation, Judas Priest, Amberian Dawn, Virgin Steel.

    Ti consiglio di andare sul tubo e di ascoltare i brani contenuti nei Greatest Hits così ti fai un'idea del gruppo e capisci se ti può piacere.

    Se vuoi un gruppo con delle ottome ballad ti consiglio gli Axel Rudi Pell

    Buon ascolto.
     
    #24
  9. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    1 Dicembre 2015

    Ah, un piccolo consiglio: non sentirti obbligato a farti piacere qualcosa solo perché è un classico, potresti riscoprirlo col tempo o o potrebbe non colpirti mai.... a me è sempre piaciuto spulciare le wiki e gli "alberi genealogici", ma sono da intendere come consigli e non obblighi :hihi:
     
    #25
    A Veronica87 piace questo elemento.
  10. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    1 Dicembre 2015



    What else?
     
    #26
  11. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    1 Dicembre 2015

    #27
    A DisturbatoMetallaro99 piace questo elemento.
  12. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    1 Dicembre 2015

    ti pare che uno che non ha mai ascoltato metal e che c'ha 15 anni possa iniziare con questo? :hihi:
     
    #28
    A Hypno piace questo elemento.
  13. Paperinik74

    Paperinik74
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    16 Giugno 2012
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    41

    1 Dicembre 2015

    Quoto.

    I Manowar però vanno bene ad ogni età
     
    #29
    A Alan Ford piace questo elemento.
  14. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    1 Dicembre 2015

    Sì è vero, bisogna saperli prendere nel modo giusto!
     
    #30
    A Paperinik74 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina