1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Concerti: discussione generale

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da sciacallo010, 19 Marzo 2025.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

19 Marzo 2025

Apro questa discussione dato che non mi sembra ci fosse un topic dove poter discutere in generale di concerti, della situazione dei concerti in Italia (e nel mondo), problemi, speranze per il futuro e quant'altro.

Inauguro con una riflessione su una situazione che trovo quantomeno strana: da tempo si parla di come ci siano "troppi" concerti, una sorta di bolla che presto o tardi scoppierà dato che costano anche sempre di più.
    Ultimamente ho notato però che oltre ad esserci tanti concerti, vari gruppi tornano in Italia (ma il discorso sicuramente si potrà applicare ad altri paesi) con una frequenza elevatissima.
    Di poco fa l'annuncio di una data dei Kreator a luglio dopo che hanno suonato in Italia l'ultima volta a dicembre (tra l'altro con i Rotting Christ in apertura che suonano pure insieme ai Behemoth ad aprile).
    Gli Arch Enemy tornano ad ottobre 2025, ultima volta ottobre 2024.
    I Cradle of FIlth tornano al Luppolo in Rock a luglio dopo aver suonato a novembre 2024 a Trezzo.
    I Dark Tranquillity, annunciati come headliner del Metalitalia Fest a settembre 2025, hanno suonato una data in Italia nel 2024, una nel 2023 e quattro volte nel 2022.

Chiaramente finché suonano in posti diversi (neanche sempre il caso, gli Arch Enemy tornano sempre all'Alcatraz di Milano) almeno si può pensare che possano attrarre persone diverse anche solo per motivi geografici, però mi sembrano scelte parecchio strane.
    Non so quanto possa andare avanti sta cosa ma ho l'impressione che siamo sempre più vicini ad un grosso cambio di direzione perché non credo che potremo continuare a lungo in questo modo.

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

19 Marzo 2025

Negli ultimi anni ho visto più volte Mikael Stanne di mio padre.

Perché oltretutto gira pure con gli Halo Effect, chissà cosa farà con i Cemetery Skyline.

Per chi ha una certa età "concertistica" e non solo, certi eventi hanno attrattiva zero, purtroppo.

A sciacallo010 piace questo elemento.
  3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

19 Marzo 2025

Essendo oramai l'unico modo che hanno gli artisti per monetizzare e portarsi a casa la pagnotta, credo che aumentare la frequenza degli eventi live sia abbastanza "normale". Per il prezzo vabbè, se n'è parlato parecchio in altri topic ma penso sia strettamente legato...

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

19 Marzo 2025

In questo senso, discretamente deludente il bill del prossimo Metalitalia...anche gli Stratovarius, quante volte sono passati ultimamente. E l'ultmo album e di due anni fa abbondanti a memoria. Difficile possa fare grandi numeri.

5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    727

19 Marzo 2025

Dovremmo boicottare spotify e tornare come ai vecchi tempi. Oggi gli artisti guadagnano meno di quando la pirateria era più diffusa. Invece le major ci straguadagnano

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

19 Marzo 2025

Certo, boicottiamo Spotify e torniamo a Napster.

Lo streaming è inesorabile al giorno d'oggi e non siamo noi quattro appassionati che acquistiamo vinili e cassette dei nostri beniamini a cambiare le cose. Non contiamo un ca**o.

Fine off topic.

E' il mercato stesso che regolerà queste cose.

La gente continua a mandare sold out i concerti a 150 euro dei soliti dinosauri? I soliti dinosauri continuanno a venire ogni estate con prezzi sempre più alti.

Vediamo cosa succederà per questi eventi in ambito metal, io sono pessimista.

7. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    727

19 Marzo 2025

Ero cinico, so bene che non sarà possibile e non lo decidiamo certo noi su truemetal

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

19 Marzo 2025

Giusto, due volte dal 2022 pure loro.
    In totale dal 22 al 25 (includendo il prossimo concerto al Metalitalia), 9 concerti.

Praticamente potrebbe prendere residenza qui.

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

19 Marzo 2025

Tra queste due cose il futuro purtroppo più realistico è che tantissime band scompaiano.
    Di musica registrata non si vive, la musica dal vivo è sovrappopolata, il rischio sempre più concreto è che tanti finiscano a suonare solo qualche raro concerto ogni tanto, e sicuramente sempre meno saranno quelli che di musica potranno potranno vivere, ma anche solo usarla per arrotondare probabilmente sembrerà un miraggio.

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

19 Marzo 2025

Edit

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    727

19 Marzo 2025

Esatto, perché , almeno nel Metal e ancora di più nell’underground, non sono rari i casi di band che fanno tutt’altro lavoro e che riescano pure a creare degli ottimi album.

12. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.387

20 Marzo 2025

E il primo maggio suoneranno a Padova.

13. metalhead since 1970

metalhead since 1970
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

21 Marzo 2025

Quest'anno faccio 36 anni di concerti. Mi godo tutti quelli che posso perché per certe realtà siamo a fine corsa

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

21 Marzo 2025

Ma secondo voi queste semestrali calate italiche di questi gruppi relativamente grossi tolgono spazio a gruppi un po' più piccoli ma bravi, oppure per questi ultimi non cambierebbe granché perché tanto promoter e pubblico non se li filerebbero comunque?

15. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.387

22 Marzo 2025

Direi che se questi gruppi piccoli magari italiani li metti come supporto ai gruppi grossi non ci sarebbe problema visto che alla fine suonerebbero in posti (sempre gli stessi e magari solo Milano...) con una capienza ben più grande dei loro standard e si farebbero qualche fan nuovo, invece alla fine vengono relegati in città/paesi in localili che spesso sono poco più che bar dove vengono seguiti solo dai fan che già hanno.

Condividi questa Pagina