1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Composizione di una band

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Hell666, 18 Marzo 2005.

1. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Marzo 2005

La classica composizione di una band è questa (parlo solo di chi suona nn di cantanti)

basso
    batteria
    1 o 2 chitarre

poi a seconda del genere c'è anche una tastiera, voce angelica...

ma i tre elementi fondamentali sono chitarra, basso e batteria.

adesso voglio farvi 2 domande (che poi sono lo scopo di questo topic) la seconda è un po assurda...

1) esistono band che nn hanno chitarristi o bassista o batteria?
    2) esistono bando che hanno più di un basso o batteria?

2. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

18 Marzo 2005

ma....io sinceramente nn ne ho mai visti senza batteria o chitarra o basso....

sapevo di un progetto ambiente estremo che nn aveva le chitarre....solo tastiera batteria e basso....

ma è propio un caso....

3. Samvise Gamgee

Samvise Gamgee
    Expand Collapse
    Hellfire Dr.Bootleg

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Marzo 2005

I Samael sono venuti a Roma senza un batterista...il suono della tastiera lo faceva il tastierista con il sintetizzatore...

4. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Marzo 2005

"Chitarra basso e batteria" è la base del blues rock fino al metal.

Se però evadi dal genere ci sono miriadi di gruppi senza chitarra (basta vedere nel jazz)

Raramente gruppi senza basso o contrabbasso.

Alcuni gruppi senza battaria o percussioni.

Ci sono anche alcuni gruppi con 2 bassisti, ma sono gruppi sperimentali.

Qualche gruppo con 2 batterie, ma è molto più facile trovare batteria+ percussioni.

Se però rimani nell' ambito hard rock-metal i tre strumenti sono essenziali.

5. HermanLi

HermanLi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Marzo 2005

I Limbonic Art non avevano la batteria,usavano la drum machine...
    Di band senza chitarre in ambito metal,non so.....in altri generi,so che gli Omd (New Wave),non avevano un chitarrista ad esempio...
    Ops,dimenticavo,i Dragonforce all'inizio non avevano un bassista..ma non ricordo sinceramente se nel primo cd effettivamente non ci sia..

6. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2005

Alura, se esuli dal metal trovi di tutto come composizioni: la Tony Levin Band è fatta da batterista, bassista e tastierista come strumenti inoltre qualsiasi ensamble jazz ha un contrabbasso (o un basso) ed una batteria, ma non è detto che abbia una chitarra: molte volte c'è al suo posto un trombettista, un sassofonista od un pianista. Guardate il gruppo di Michelle Portal se volete una conferma.

Per quanto riguarda il metal mi duole dire che nei progetti black più estremi e nel brutal a volte il basso manca in quanto le chitarre usano l'octaver per coprire praticamente tutte le frequenze basse ed inoltre viene usata la drum machine al posto della batteria.

Non credo ci siano altre eccezioni.

7. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2005

i medusa (gruppo rock di torino, il cantante e' quello di "io vengo dalla luna" di caparezza) hanno due bassisti. se non sbaglio uno suona un fretless.....

8. Rikimaru

Rikimaru
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2005

A dire il vero io non conosco gruppi propriamente metal senza basso batteria o chitarra... Credo che il gruppo più famoso che non ha mai avuto un bassista siano stati i Doors, il cui tastierista eseguiva col sintetizzatore le parti del basso.... non si tratta però di un gruppo metal ovviamente

9. MetalPeppe2

MetalPeppe2
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2005

Si vede che non hai mai visto dei live dei Pink Floyd! 2 batterie + percussioni!!!!! Assurdo, mai vista una cosa così!

10. Black85

Black85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Marzo 2005

Forse ti può sembrare un stronzata ma i Doors, facci caso, non avevano il bassista, però come vedi ti parlo di una band mucho vecchia! :) Le parti di basso venivano fatte del tastierista.... 8-]

11. IronQueen

IronQueen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Marzo 2005

Beh nei White Stripes x esempio c'è chitarra(accordata bassa x fare anche la parte del basso) e batteria.

Oppure negli ELP(Emerson, Lake & Palmer) la chitarra nn c'è, c'è il basso suonato da Lake, percussioni da Palmer e le parti soliste vengono fatte da Emerson con la tastiera :)

12. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Marzo 2005

I "berùrier noir" ,un gruppo punk francese degli anni 80, non avevano la batteria e c'era al suo posto un semplice e fastidiosissimo ritmo elettronico che andava sempre alla stessa velocità ed era uguale in tutte le canzoni!!! :lol:

13. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Marzo 2005

1) certo, ma non nel metal
    2) certo, ma non nel metal...

In definitiva il metal è un genere troppo chiuso come stile per poter sperimentare composizioni diverse da quelle classiche chitarra(quante se ne vuole)+basso+batteria perchè se no si stravolge il genere.... è inutile suonare brutal con 2 bassisti o con 3 batteristi... oppure non si può suonare che ne so heavy metal senza una chitarra almeno.

Per dovere di cronaca Frank Zappa spesso e volentieri usava 2 batteristi, 3 chitarristi, un bassista (raramente 2) e numerosissimi altri strumenti... come ad esempio 2 tastiere, 3-4 fiati e cose simili. Però torno a dire, non si può paragonare la musica di Zappa a un gruppo heavy metal...

Così come i già citati ELP senza chitarra o i Doors senza basso, tanto per citare i più famosi... ma si tratta sempre di roba non metal.

Condividi questa Pagina