1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Commenti sul prog-metal contest!

Discussione in 'Progressive' iniziata da Deleted member 11816, 22 Luglio 2006.

  1. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    22 Luglio 2006

    ...E questo è il topic in cui possiamo discutere civilmente (:) ) sui risultati delle selezioni www.truemetal.it/forum/showthread.php?t=29810 e in seguito della fase finale!

    Comincio col dire che è proprio da pochi giorni che ascolto "Burn the sun" degli Ark e sono sempre più convinto che sia un album geniale!!!
    Era tanto che nn rimanevo così sopreso da cotanta musica!! (E continuo a ripetere che la somiglianza di "This dying soul" dei DT con "Noose" fa quasi schifo:D essendo il lavoro degli Ark precedente di circa due anni..)
     
    #1
  2. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    22 Luglio 2006

    esatto.... anke a me ha fatto un effetto strapositivo :)
    e ke voce il grande Lande :love:
     
    #2
  3. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    22 Luglio 2006

    EVVIVAAAAAAAAAAAAA!!! Finalmente il torneo metal prog, cioè la mia musica preferita! Sono taaaaaaanto felice!!!!


    ..ahem... ok ok, mi ricompongo.. e ringrazio Goldfingers perché questo contest lo aspettavo proprio :)
    Ho già iniziato a buttare giù la mia lista di 15 albums; siccome ovviamente ne avrei una marea in più, aspetto domani così nel frattempo mi consulto col fratellone su cosa escludere e cosa no (ma tranqui, non faremo un torneo gemello... abbiamo gusti parzialmente diversi) :P;)

    Chiedo solo una precisazione... i Rush li considerate prog metal? Se la risposta per caso fosse "non completamente", quale è il periodo che posso considerare tale?
    Grazie in anticipo :)
     
    #3
  4. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    22 Luglio 2006

    Bella domanda... anche perché me la sono posta anch'io... :sadic:
    Se debbo esser sincero, a partire da Signals li ho sempre considerati come facenti parte della famiglia del Metal, dato che, sempre secondo me, Subdivision contiene alcuni elementi di "durezza" che poi sono stati sempre ripresi.
    Prima di Signals, sinceramente, li definirei decisamente a margine del Metal.
    Però questo è solo il mio parere personale.
     
    #4
  5. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    22 Luglio 2006

    Anche io ho dovuto fare quasi a sorteggio per eliminare la moltitudine di album che invece avrei voluto inserire (vedi "room V", "Disconnected", "Into the everflow", i vari album degli Ayreon e Vanden plas...)..
    A dir la verità i Rush avevo in mente di non inserirli per due motivi:
    -è quasi impossibile cercar di inserire solo tre album (io li conosco da poco ma ogni album nuovo che sento mi sembra un capolavoro!:) )
    -nn sapevo come classificarli: prog-rock?? prog-metal?? boh!! Basandomi sulle mie limitate conoscenze in materia ho finito per considerarli più tendenti al rock e quindi li ho "scartati" (mi vien da piangere a dire questa parola parlando dei Rush!)
    Ogni lamentela è ben accetta!:D
     
    #5
  6. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    22 Luglio 2006

    :ueeee::ueeee:

    :ueeee::ueeee::ueeee:

    vabbeh... anche se me li escluderete, mi consolo con questa frase che hai scritto :)
    Comunque, giusto per la cronaca... io pensavo di inserire A farewell To Kings, 2112 ed Hemispheres. Mi sembrano decisamente prog, e abbastanza ricchi di spunti metal, quindi non vedo perché non potrebbero rientrare nella definizione.
    Certo, se poi invece mi dite che il contest è nato per parlare di metal prog puro, per intenderci quello inaugurato dai DT con I&W, allora depongo le armi...

    (anche perché, so bene che questa cosa avrei fatto meglio a non scriverla, ma faccio notare che 2112 ha già partecipato al torneo hard rock, addirittura vincendolo... quindi metterlo anche qui forse sarebbe paradossale... sigh....) :(

    NB comunque, a prescindere dalla gara, sarei contenta di sapere cosa ne pensano anche altri utenti... :)
     
    #6
  7. SURFER

    SURFER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    22 Luglio 2006

    Io i RUSH li metterei proprio,in fondo noi "metallari",amandoli,odiandoli(come si fa' non so)o ignorandoli,li abbiamo sempre considerati della "famiglia".
     
    #7
  8. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    22 Luglio 2006

    Purtroppo io li avevo considerati nn metal solamente per nn creare confusione...ci starebbero bene anche i Kansas se inserissimo i Rush...entrambi i gruppi hanno parecchi spunti metal però ecco..nn li consideravo completamente metal:) ...e poi i Rush sono superiori a queste cosucce di noi terrestri!:rotfl:
     
    #8
  9. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    23 Luglio 2006

    Io ti dico la mia: trattandosi di un torneo tra band (o meglio, albums) Prog Metal, i Rush sono esclusi.
    E a poco contano i discorsi che i Rush siano stati influenti per tutte le bands Prog Metal del globo...

    Se mettessimo loro, alla stessa stregua ci dovrebbero essere anche Kansas e Saga (e chissà quanti altri ancora) e, onestamente, mi paiono un tantinello fuori luogo... :) :)
     
    #9
  10. Nasci

    Nasci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2004
    Messaggi:
    1.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Luglio 2006

    Io ho messo i Fiaba e Snow, sui primi ,almeno per, non ho dubbi in quanto li trovo `metal` , sui secondi forse mi sono basato troppo sul fatto che il gruppo e` giovane, ma di metal non ne trovo molto.
     
    #10
  11. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    23 Luglio 2006

    Mi permetto di dare un consiglio.

    Siccome non si tratta di aritmetica, a volte valutare se un gruppo si debba o meno considerare Prog Metal oppure Prog Rock conduce a discussioni pressoché infinite, ove tutte le disamine presentano carattere di dignità.
    Col risultato, ad esempio per i Rush, che fra 2 anni saremo ancora qui a discuterne.

    Allora io farei così:
    1)- Se l'album (o comunque almeno un album del gruppo) è stato recensito su TM, prendere per buona la classificazione fatta dal recensore;
    2)- se l'album non è stato recensito, prendere per buona la classificazione personale dell'utente che l'ha proposto.

    Chiaramente è un sistema imperfetto (ma la perfezione non esiste) ed estensivo (per il punto 2), probabilmente, si troveranno album che determinerebbero le famose discussioni infinite di cui sopra), ma almeno porterebbe ad un risultato.

    Nel caso dei Rush e dei Fiaba, ad esempio, personalmente li inserirei, ma siccome mi pare che siano stati classificati Prog Rock, qui su TM, allora si dovrebbero lasciar fuori.

    Questo è solo un suggerimento, poi naturalmente fate voi... :)
     
    #11
  12. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    23 Luglio 2006

    Mi associo con quel che dicono Dani e Journey!:)
     
    #12
  13. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    23 Luglio 2006

    ...e direi anche di escludere gli album che hanno partecipato ad altri contest (come "Angels cry" degli Angra che ha partecipato al Power-metal contest).
    Quindi, per ora, NON sarebbero ritenute valide le candidature di:
    -Angel Cry per quanto detto sopra;

    -Snow (Spock's beard)
    -Deadwing (Porcupine tree)
    -Lo sgabello del rospo (Fiaba)
    -Lateralus (Tool)
    per il fatto che nelle recensioni non sono considerati prog-metal

    Di conseguenza anche Rush, Kansas e simili,essendo considerati prog-rock, non potranno partecipare al contest.
    Le candidature non valide si possono cambiare.
     
    #13
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2006
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    23 Luglio 2006

    Alcune precisazioni sui "miei 15":

    a) non riesco a non considerare i Queensryche e 2112 PROG-METAL :P;
    b) lo so che i Circus Maximus sono dei cloni, ma continuo a considerare il loro debut molto piacevole :shutup:
     
    #14
    Ultima modifica: 23 Luglio 2006
  15. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Luglio 2006

    Naaaa, per me niente Rush.:P :D
    Il problema Vale è che secondo me così il contest diventa troppo dispersivo. Quanti gruppi rientrerebbero nel genere prog-metal? Alla fine diventerebbe una sorta di cestino dei rifiuti dove troveresti solo grandi bands tra cui votare. Invece per me un contest, per funzionare in senso didattico, per far conoscere veramente qualcosa di nuovo a tutti, deve essere chiuso, rigido nei gruppi che include.
    :)
     
    #15
    Ultima modifica: 23 Luglio 2006

Condividi questa Pagina