1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Come suonano dal vivo i gruppi con un unico chitarrista?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Rikimaru, 2 Marzo 2005.

1. Rikimaru

Rikimaru
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Marzo 2005

Visto che spesso e volentieri le canzoni richiedono almeno due chitarre.Mi riferisco alle performances dal vivo,visto che in studio non ci sono problemi. Mi piacerebbe sapere come riescono a ricreare l'accompagnamento durante gli assoli, oppure dei particolari effetti che un chitarrista unico è impossibilitato a fare. Sono basi preregistrate oppure utilizzano particolari pedali ed effetti, o addirittura c''è un altro chitarrista che suona sul palco?
    Mi sono posto queste domande dopo aver visto una performance dal vivo dei motorhead o dei Led Zeppelin (ovviamente registrate).
    Scusate la mia ignoranza poiché, anche se suono in un gruppo da diverso tempo, abbiamo due chitarristi quindi il problema non si è mai posto, inoltre non sono un grande esperto di elettronica. Ciao e grazie

2. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    676

2 Marzo 2005

me lo sono chiesto anche io, da sempre.

3. Rikimaru

Rikimaru
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Marzo 2005

Mi sono scordato di aggiungere che il mio gruppo preferito sono gli Iron maiden che di chitarre ne hanno da ora ben 3...... Harris alla domanda- ma non credi che ci saranno problemi di integrazione tra i 3 chitarristi?- ha risposto- a me sembrano 3 chitarre sembrano poche!!!-

4. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2005

Nelle performance dal vivo dei Led Zeppelin puoi facilmente notare come la seconda chitarra sotto le parti soliste non ci sia. Solitamente se ne occupava john paul jones facendo parti leggermente più articolate col basso o con l'organo. Per i motorhead il problema si pone ancora di meno in quanto Lemmy è solito suonare con il basso distorto (o cmq attiva la distorsione durante gli assoli di chitarra).

In generale ci si può avvalere di una loop station volendo, sulla quale registrare la base di accordi e attivarla al momento giusto o tenerla sempre attivata per doppiare gli accordi lungo la ritmica, oppure si può semplicemente fregarsene e fare il proprio assolo senza accordi sotto.
    Per questo io sono da sempre convinto che un tastierista in un gruppo salva sempre il culo a tutti, soprattutto ai chitarristi che si lanciano spesso in giri solistici, e poi fa molta atmosfera.

5. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2005

Semplicemente si fa senza. I Pantera hanno sempre lavorato con Dimebag che faceva gli assoli senza chitarra sotto ed andava benissimo così. Certo, è un modo diverso di farli, la base sotto è molto più ritmata e bisogna essere pronti a tener impagnato l'orecchio dell'ascoltatore in quanto sotto non c'è il tappeto di accordi, ma si fa benissimo e, anzi, in alcune situazioni è anche meglio.

La seconda chitarra in effetti è un in più molto comodo, ma, se ci pensate bene, in quasi tutte le canzoni essa si limita a fare le stesse parti della prima, assoli esclusi...

[edit] Ah, se comunque non vuoi rinunciare alle seconde chitarre ti basta assumere un touring guitarist. Che lo fanno ora come ora mi vengono in mente i Vision Divine ed i Green Day.

6. sparaguay

sparaguay
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2005

per me un modo divino di suonare la chitarra in un gruppo con solo una chitarra è l'esempio Randy Rhoads. (ex-chitarrista di Ozzy). Ma anche il mitico Zakk! :hihi:

7. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    676

3 Marzo 2005

ce ne sono molti altri. Brian may nelle canzoni con i queen(alcune prettamente hard rock) quando fa gli assoli li fa con la chitarra ritmica di sottofondo. I deep purple, per ora mi vengono in mente questi.

8. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2005

L' idea del loop non è un granchè secondo me, xchè stressa le palle.

Cmq di solito sono il bassista e batterista che "riempono" il buco lasciato dalla chitarra ritmica, senza contare il fatto che un assolo, utilizzando gli arpeggi, può richiamare l' armonia nell' ascoltatore (vedi Blues)

In definitiva si tratta di arrangiare la parte in modo diverso

9. avantasian

avantasian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2005

Per me una chitarra è più che sufficiente, la musica è fatta anche di silenzi, di vuoti. In tutti i gruppi in cui suono sono solo alla chitarra, eccetto un progetto gotic-power metal dove siamo 2 chitarre anche se la maggior parte delle canzoni l' altro chitarrista suona la tastiera. Poi quando fai un solo la gente se ne sbatte della ritmica, e inoltre le chitarre devono essere armoniose e un tutt' uno, quindi i 2 chitarristi devono avere lo stesso stile e gli stessi gusti, dev' esserci intesa, e questo è raro. Per questo preferisco suonare da solo, così se faccio stronzate so che è solo colpa mia

10. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2005

Purtroppo nel metal non si può fare, o cmq non rende come dovrebbe... è un vero peccato... xkè in generi come la bossa nova è facilmente possibile fare sia la parte di solista che la parte di accordi da una persona sola...

11. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2005

Nel metal, come in tutti i generi si può suonare indefferentemente con uno solo o 200 chitarristi: la sostanza della canzone non cambia. A certi livelli poi, con le strumentazioni potenti a disposizione non c'è neanche il bisogno di coprire eventuali buchi. Sono convinto che quando ci siano un buon batterista e un buon bassista (sottolineo: non 2 genii, ma 2 che sappiano tirar fuori le palle quando suonano) che sono in sintonia, una chitarra è sufficiente. Anzi è pure troppo... :D
    (Scusate: esternazioni da bassista...)

12. avantasian

avantasian
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Marzo 2005

Giusto, basta ficcare qualche 5a ogni tanto, qualche piatto in più ed è fatta

13. the blind bard

the blind bard
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Marzo 2005

Guardatevi il DVD From the Cradle to the Stage dei Rage, e vedrete che si può suonare anche del power cazzuto con sola chitarra e basso!

14. TheMirror

TheMirror
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Marzo 2005

Ciao!

Guarda io suono la chitarra in una band Heavy Metal e siamo da poco in 4 (chitarra, basso, batteria e voce), e live abbiamo sempre fatto tutti i pezzi nonostante la recente mancanza della 2° chitarra.
    Preciso che in scaletta abbiamo pezzi come Fear of The Dark, The Wicker Man, Holy Diver, We Rock ecc...

Ovviamente un notevole "aiuto" viene dal basso se questo viene distorto, in modo tale da fare da base x i soli e armonizzazioni varie della chitarra.

15. Rikimaru

Rikimaru
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Marzo 2005

Capisco.... dite che il basso distorto può sostituire dal vivo la chitarra ritmica.... non sarebbe una cattiva idea, purtroppo io sono un "purista" del basso e non sopporto plettri e pedaline varie per basso. Però mi rendo conto che in casi come questi sarebbe inevitabile utilizzare degli effetti.
    grazie ancora

Condividi questa Pagina