1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Come studiate un pezzo metal

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Noteskisser, 10 Novembre 2008.

  1. EmperorFuk

    EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.594
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    12 Novembre 2008

    oddio ke nn se ne accorge nessuno è tutto da vedere..
     
    #16
  2. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    12 Novembre 2008

    Io uso sempre GP5 e vado ad orecchio per qualcosina :)
     
    #17
  3. Necrolisi

    Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2005
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Novembre 2008

    il discorso assoli è diverso per me: in canzoni rock o metal classico secondo me è anche bello metterci qualcosa di personale sopratutto se non si capisce alla perfezione il pezzo, mentre nel metal estremo a meno che non sei un virtuoso e riesci letteralmente a migliorare un assolo è meglio cercare di attenersi al pezzo
     
    #18
  4. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    12 Novembre 2008

    Dipende dal pezzo, dalla velocità e dall'ascoltatore... e poi comunque anche se se ne accorgono non è che ti tirano le arance:sadic:
     
    #19
  5. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Novembre 2008

    Ci sono casi impossibili

    Eccomi, dopo lavoro e cena :)
    Leggendo le vostre risposte capisco che siate d'accordo con me che, soprattutto nell'ambito Heavy metal, specialmente quello più tirato, ci si imbatte in assoli o parti di essi che impossibili da capire al semplice ascolto.
    Al di là della competenza che ognuno di noi ha, se un assolo è molto veloce e il suono non è chiaro, è difficile percepire quello che sta facendo il chitarrista. Per esempio non sono riuscito a capire buona parte dell'assolo The kiss of Judas e anche rallentandolo, alcuni punti non mi sono chiari. Ciao!
     
    #20
  6. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Novembre 2008

    Sono d'accordo, se uno conosce bene un pezzo, in particolare se è un musicista, si accorge se ci sono delle variazioni. Però, se le modifiche sono interessanti possono essere accettate e apprezzate. Di mio ce la metto tutta per rifare il pezzo come l'originale ma alcuni preferiscono studiare meno e metterci del proprio. Ciao concittadino :)
     
    #21
  7. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    12 Novembre 2008

    ho letto hce molti di voi trovano difficoltà a buttarsi giù delle parti ad orecchio...allora mi permetto di consigliarvi un programmino semplice e molto utile con cui poter ascoltare un pezzo mettendo dei loop rallentando la parte o anche trasponendo in altre tonalità. questo programma è Transcribe;)

    come hanno già detto affinate l'orecchio!

    partite da temi semplici e provate a trascriverli...per poi fare sempre cose più difficili! :P
     
    #22
  8. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    12 Novembre 2008

    questo perchè spesso neache chi ha registrato il solo l'ha fatto alla perfezione...ad esempio mi è capitato di imbattermi nei soli dei Megadeth...bhè che dire, quelli du Mustaine a differenza di quelli di Friedman sono molto irregolari...non dico che suoni a caso...ma che probabilmente non ha piena coscienza ritmica di quello che suona...se poi ci aggiungi che chi lo trascrive anche se inconsciamente lo reinterpreta per farlo rientrare in schemi ritmici che si avvicinino il più possibile alla registrazione originale...:roll:
     
    #23
  9. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Novembre 2008

    Ciao Icarus, ho scoperto da poco il valido Transcribe che, non soltanto seleziona parti di riff da ascoltare in "loop", ma ha un equalizzatore che permette di regolare i suoni e moderare la distorsione. Concordo che si debba affinare l'orecchio, e come primo tentativo quello di cercare di usarlo come primo mezzo di studio, ma come ho appena scritto ci sono parti molto veloci, come il finale di Tornado of souls, che sono pressochè impossibili da tirare giù con assoluta perfezione. Tu riesci a studiare qualunque assolo a orecchio alla velocità originale? Ciao!! :)
     
    #24
  10. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    13 Novembre 2008

    no che sei matto??:D ma neanche chi trascrive dei pezzi per riviste di musica lo fa a velocità originale! almeno non soli veloci tipo quello di torado of souls...poi ovvio è tutta questione d'orecchio, se hai un solo non particolarmente veloce e se riesci a ritrovare figurazioni ritmiche e sonore che ti sono familiari allora riesci a trascriverlo in velocità originale...;)
     
    #25
  11. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    13 Novembre 2008

    comunque questo è proprio il lavoro che sto facendo da un pò di tempo col mio insegnante di chitarra...lui mi da un tema o un assolo da trascrivere da una settimana all'altra e io lo faccio...ultimamente sto trascrivendo il solo di Steve Lukather con i Toto di While My Guitar Gently Weeps (che è una cover dei Beatles)...che solo:sbav:
     
    #26
  12. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    13 Novembre 2008

    Meglio sempre attenersi all'originale e non mettersi a fare varianti se non si è consapevoli di essere capaci di renderlo migliore.

    Ma si deve Dominare la versione originale prima di potersi permettere di farlo a mio modo di vedere.

    Poi in ogni caso non tutti gli assoli sono "improvvisabili", a mio avviso in molti pezzi l'attenersi all'originale è d'obbligo.

    Devo dire che spesso trovo le variazioni, sopratutto se dovute al fatto di non essere in grado di suonare l'assolo originale, abbastanza fastidiose.
    La vedo un pò come una mancanza di rispetto verso la canzone in se.
    se non ne sei capace, almeno in modo sufficiente, non la suonare.
     
    #27
  13. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    13 Novembre 2008

    ah certo.:)
    una volta mi è capitato di vedere un tributo a Satriani...il chitarrista si "semplificava" delle parti ostiche dei pezzi per suonarli meglio...inutile dire che per chi conosceva bene i pezzi originali l'emulo di Joe non ci ha fatto una bella figura!:D
     
    #28
  14. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614

    13 Novembre 2008

    dipende anche da quanto conosci le tipologie di lick che usa il chitarrista stesso. se si sta cercando di prendere una scala veloce spesso non si tratta di cercare di percepire le note una per una, ma basta percepirne 2 o 3 tenendo conto anche "sonorità" dell'insieme e della tonalità per ricavarti la scala intera. ad esempio c'è un tipo di scala di Gilbert che usa molto spesso. può farla veloce quanto vuole, su qualunque posizione del manico, su qualunque tonalità ma non mi serve andare in cerca di ogni singola nota di cui è composta come ho fatto la prima volta perchè riconosco di che scala si tratta e ormai conosco il suo "funzionamento".
    non c'è bisogno dell'orecchio assoluto insomma
     
    #29
  15. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614

    13 Novembre 2008

    per quanto riguarda le cover: preferisco che un musicista aggiunga il più possibile del suo. non dico che per forza deve portare modifiche all'originale, ma almeno il tocco deve essere SUO altrimenti diventa un pappagallo. è come se uno che canta un pezzo di un cantante famoso cerca di imitare la voce del cantante piuttosto che usare la sua naturale... questo per me è un imitatore, non un cantante
     
    #30

Condividi questa Pagina