1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarristi - tecnica preferita?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Darkstar, 7 Ottobre 2006.

?

Tecnica preferita?

  1. Alternate pickin'

    3 valutazioni
    16,7%
  2. Economy Pickin'

    1 valutazioni
    5,6%
  3. Legato

    4 valutazioni
    22,2%
  4. Tapping

    9 valutazioni
    50,0%
  5. Sweep pickin'

    7 valutazioni
    38,9%
  6. Fingerpickin

    3 valutazioni
    16,7%
  7. Altro (specifcare)

    3 valutazioni
    16,7%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Ottobre 2006

    Qual'è o quali sono le vostre tecniche preferite?

    Io ho scelto sia lo sweep pickin' che il legato, per vari motivi .. lo sweep è semplice come scelta, io adoro arpeggiare o anche semplicemente usare intervalli più larghi in rake ecc... quindi da qui la mia passione per lo sweep (oltre all'ascolto di shredders come Becker, Malmsteen, Friedman ecc...).

    Il Legato invece lo scelto non perchè lo preferisca particolarmente ad altre tecniche come tapping & Co. ma perchè ne faccio un largo uso .. quindi mi ci sono "legato" ahahah!!! :D

    Purtroppo .. essendo il primo sondaggio che creo, ho sbagliato a selezionare ed ho votato solo per lo sweep (dho!) in realtà il mio voto va ad ambo le tecniche! :P
     
    #1
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2006
  2. Ray

    Ray
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    6.410
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2006

    ho scelto legato perchè è quella che so fare meglio :D
    è anche la mia preferita ( per adesso..forse prorpio per il fatto che le altte le trovo diffiicili ora come ora)
     
    #2
  3. Blackie Lawless

    Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    6.775
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2006

    odio la tecnica :P..... dai dico tapping perchè quello velocissimo negli assoli thrash è un po' un must, thrash till death!!!!
     
    #3
  4. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    7 Ottobre 2006

    boh:P
     
    #4
  5. metalrulez87

    metalrulez87
    Expand Collapse
    The Evil Dead

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    15.215
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.061

    7 Ottobre 2006

    tapping rulez ! 8-]
     
    #5
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Ottobre 2006

    eheh dai quella in cui ti senti più a tuo agio, oppure va bene anche quella che vorresti padroneggiare! ;)
     
    #6
  7. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2006

    eh-ehm... io ho scelto tutte le opzioni :D no sul serio, la chitarra mi piace tanto proprio perchè ho una marea di cose possibili da fare! Oltre quello che hai inserito nel sondaggio, mi piace molto lavorare sulla dinamica (più che altro nei suoni puliti, con la distorsione non è che si senta poi molto la differenza), usare la leva (ma non per vibrare, li ci vanno solo le mani): tipo per fare effetti come "la bomba", "l'aereo", "la mucca", "il topo" e tutte queste cose melodiche ma anche per aiutare i miei bending a raggiungere cime tempestose :D

    poi mi ha sempre appassionato il palm muting: ma mica solo sulle corde "grosse" tipo il mi grave: mi prende un sacco farlo durante gli assoli! Poi mi diverto un mondo con gli slide e con gli armonici, ma soprattutto una delle cose più belle da sentire è quando fai lo "scratch" col plettro sulle corde (all'altezza dei pick up). Altra cosa che faccio ogni tanto è (quando faccio un bending su due corde, che ne so metti fa# al 14° tasto prima corda e re al 15° tasto seconda corda) è di muovere il selettore dei pick up su e giù e sentire quello che ne viene fuori :D ecco, dark, in questo momento è come se avessi regalato ad un bambino una scatola di caramelle :D
     
    #7
  8. Niko Force

    Niko Force
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Aprile 2006
    Messaggi:
    2.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Ottobre 2006

    tapppiiiinnnggg!
     
    #8
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Ottobre 2006

    eheh condivido black! :D

    Io invece ultimamente sto studiando la tecnica dello "slap & pop" applicata al walkin bass su temi jazz o fusion .. e credimi e davvero molto divertente eheh!
    Certo .. è sicuramente poco applicabile ai classici canoni heavy, però visto che secondo me si deve ambire ad essere completi in ciò che ci piace, mi sto letteralmente distruggendo il pollice della mano dx a furia di slappare!:P
     
    #9
  10. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Ottobre 2006

    aspetta, slap & pop? Sulla chitarra? Oggi la provo e poi ti dico :D se mi piace ne compro qualche chilo :rotfl:
     
    #10
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Ottobre 2006

    si .. a dire il vero il nome esatto è "thumb & slap", io sto seguendo le lezioni del grande Nico di Battista ( http://www.nicodibattista.com/t&s.htm ), cmq trovi anche qualche lezione o accenno gratuito QUI ;)

    Per farti un'idea .. ti linko un video di Chris Broderick (conosci vero? :D) dove suona con questa tecnica su un tema jazzy-style : Guarda Video
    Anche se .. rispetto a come suona Nico, bhè .. questo è un pò riduttivo, però rende l'idea! :P
     
    #11
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2006
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Ottobre 2006

    Oppure .. se vuoi rimanere senza parole .. guardati l'esecuzione di "summertime" fatta in slap 'n pop da Nico di Battista : Guarda Video

    Prima si fa la base .. poi con la loop machine ci improvvisa sopra .. mamma mia che bello!!!! :-)
     
    #12
  13. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Ottobre 2006

    Allora, ho visto il video di summertime e non posso fare altro che sbavare!!! Quest'uomo ne sa a caterve! Broderick lo conosco anche fin troppo bene :D l'ho visto suonare coi nevermore al metal camp: chitarrista tecnicamente molto dotato, purtroppo freddo come un ghiacciolo. Cioè, la differenza principale tra un chitarrista come Broderick e uno come Di Battista è e rimarrà sempre quella, mi spiego?

    La tecnica secondo me è interessante e credo che possa trovare applicazione anche nel metal: sto provando a pensare se la cosa sia funzionale anche agli assolo ed eventualmente possa essere usata con la distorsione... oggi inizio a fare un po' di pratica (anche se mi ci vorrà un bel po' perchè non l'ho mai fatto.... scommetto che il mio pollice destro sarà leggero come il piede di un elefante :D), vorrei vedere se riesco a farlo col palm muting!
     
    #13
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2006
  14. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Ottobre 2006

    Mi avete provocato con 'ste cose e mò vè magno :D.
    Date un occhiata al potente signore e padrone di questa tecnica, cioè dello slap & pop: http://www.youtube.com/watch?v=f51JgjBZTI4.
    Si chiama Scott Mishoe (forse lo conoscete), ha 2 albums solisti all' attivo "Omnidirectional" e "Chronic Insomnia", dove esegue cose tra lo spaventoso e l' allucinante (non solo con questa tecnica...).
     
    #14
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2006
  15. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Ottobre 2006

    eh shredder, ma tu mi vuoi male eh :(

    Eh comunque ho appena deciso di scommettere sulle corse di cavalli. Mi è sempre interessata l'ippica, la trovo soddisfacente.


    :D


    veramente un mostro!
     
    #15

Condividi questa Pagina