1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarrismo slayeresco

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Slayer, 25 Gennaio 2004.

  1. Slayer

    Slayer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2002
    Messaggi:
    1.072
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2004

    Non meno di due ore fa mi sono imbattuto in una turbante discussione con un mio amico chitarrista. Premetto che sono un amante del thrash e degli slayer in particolare come si nota dal nick. Nodo della discussione era il fatto che, secondo l'ignoto amico, sostiene che l'accoppiata King/Hanneman sia una delle più sporche ed imprecise nei riff del thrash per non parlare degli assoli ,a sua detta, totalmente dettati dal caso ed identici. Io l'ho buttata sull'attitudine e sull'importanza storica di certo impareggiabili; sta di fatto che questo scambio di opinioni mi ha lasciato abbastanza perplesso. Non è forse tecnica quella sfoggiata al fulmicotone dei riff di Reign in blood? Sono curioso di sapere i vostri pareri sull'effettivo valore della coppia chitarristica che, a mio avviso, ha rivoluzionato un genere.
     
    #1
  2. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Gennaio 2004

    secondo me sono una grandissima coppia di chitarristi, a prescindere dalla tecnica, che ovviamente non conta in maniera determinante
     
    #2
  3. Alastor

    Alastor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Luglio 2003
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2004

    kerry king non aveva mai preso lezioni di chitarra fino a season in the abyss,credo che sia vero quello detto dal tuo amico..
     
    #3
  4. dragontown1978

    dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Marzo 2003
    Messaggi:
    3.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Gennaio 2004

    io propenderei di piu' su quanto detto dal tuo amico. Tu hai ragione sull'attitudine , sul modo di intendere la musica che suonano,in questo sono dei grandissimi. Ma,appunto,non parlerei propriamente di pura tecnica :hanno uno stile forse inimitabile,ma questo e' il bello della musica
     
    #4
  5. oldmaidenfan73

    oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Gennaio 2004

    tecnicamente non hanno particolari doti, come feeling si.
     
    #5
  6. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2004

    Uno dei tanti casi in cui nonostante la mancanza di tecnica pura, un gruppo diventa storico e tanto importante. E' vero che non si sprecano in tecnicismi e particolare pulizia del suono, ma è anche vero che in ogni caso quello è il loro stile e hanno fatto successo anche grazie a quel sound, se vogliamo, impulsivo.
     
    #6
  7. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    26 Gennaio 2004

    Spesso si tende a confondere l'andare veloce con la tecnica.
    Sono due grandi, che hanno influenzato generazioni di metallari.
    La tecnica è un'altra cosa, e come ho sempre detto, viene dopo.
     
    #7
  8. Luca

    Luca
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2004

    E' proprio quello che volevo scrivere pure io...
     
    #8
  9. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Gennaio 2004

    sicuramente i due slayer abbondano in velocità e feeling, ma il duo hammet/hatfield ha una classe che non si acquisice col tempo...
    cmq ammiro moltissimo tutti i chitarristi citati.
    se è solo una questione di chi sono più tecnici, i metallica lo sono di più (tranne la batteria, dove lombardo dà la merda a lars).
    PS: io mi accontenterei benissimo di riuscire a suonare "solo" con la tecnica di King/Hanneman...
     
    #9
  10. barbaraMustaine

    barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Settembre 2003
    Messaggi:
    651
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2004

    hanneman e king sono due ottimi chitarristi thrash e come tali incarnano totalmente il personaggio sgaruppone.....a mio avviso l'assolo thrash dev'essere trascinante, soprco, istntivo.....cmq prova un po' a chiedere il tuo amico di rifarli gli assoli di hanneman o king eheheheheheheh.
    non me la sento di considerare hammet e hetfield due mstri d i tecnica......kirk hammet.....il mago della solita pentatonica........insomma gli slayer hanno due solisti i metallica ne hanno mezzo.......
    hetfield aveva e sottolineo aveva una discreta testa per i riff che tuttavia mi risultano molto orecchiabili, gli slayer erano potenza pura, sentimento no filtrato dalla ragione, sono istinto: è fantastico.
    non sono immediati, non sono orecchiabilissimi, sono difficili da ascoltare gli slayer......
    provate a paragonare uno spartito degli slayer con uno dei metallica, credo che le differenze vi salteranno immediatamente all'occhio.
    considero hanneman uno dei migliori chitarristi thrash metal e onestamente mi piace molto più di king.......senza contare che la loro istintività (beh soprattutto negli slayer "antichi") mi emoziona.
    non mi sento di dare ragione al tuo amico.
     
    #10
  11. PuppetsMaster

    PuppetsMaster
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2004
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2004

    Gli assoli della coppia Hanneman\King sono la palese dimostrazione che la tecnica è si importante ma è solo una parte della musica, pensa agli assoli di reign in blood, pur non essendo tecnici riescono a trasmettere quella cattiveria sottolineata già ampiamente dei testi.Secondo me ha ragione Slayer
     
    #11
  12. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    26 Gennaio 2004

    Se è bravo potrebbe rifarli... solo gli verrebbe l'esaurimento nell'impararsi delle frasi senza senso melodico

    Questa è un'idea tua. Innanzitutto i Metallica fino al post precedente mi pare nn c'entrassero nulla, cmq... Kirk è un valido chitarrista "normale", con un ottimo gusto melodico, un bagaglio tecnico da non buttar via, ma che dal vivo fa un po di macelli.
    Hammeman e King verrebbero presi a calci in culo in qualunque scuola di musica. Sweep veloce, tapping veloce, plettrata veloce... ok.. ma passiamo al saper suonare: pulizia 4, teoria ZERO (è + che evidente, non venitemi a dire che non lo posso sentire... 20anni di riff ed assoli parlano chiaro) gusto melodico... fate voi. Quegli assoli possono piacere, ma di solito si intende altro.

    Sui gusti non si discute, ma scambiare velocità ed un paio di tempi composti per tecnica proprio nn ha senso.
    Qualche finezza nei metallica la si trova.
     
    #12
  13. Krom86

    Krom86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Novembre 2003
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2004

    Il Thrash è violenza, rabbia e istinto...quindi secondo me la coppia Hanneman/King è la piu' perfetta perchè ha un tiro micidiale!!!
    Dal vivo possono prendere a calci in culo tanti maghi della tecnica!!

    E poi immaginatevi l assolo di Angel Of Death o il bordello finale di Raining Blood con le scale neoclassiche..non ci stà granchè!!
    Cmq visto che è saltato fuori il discorso a mio avviso la coppia piu' tecnica del thrash era Peterson/Skolnick!!
     
    #13
  14. Alastor

    Alastor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Luglio 2003
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2004

    [/u]
     
    #14
  15. Slayer

    Slayer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2002
    Messaggi:
    1.072
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2004

    concordo su quanto da te esposto ma su quest'ultimo punto ho dei dubbi. Credo che tu abbia ragione se ti riferisci alla cerchia Testament - Anthrax - Megadeth - Metallica - Slayer. Ma se guardiamo la scena thrash nel suo quadro completo ho paura che gruppi come Watchtower, Coroner o Mekong Delta tecnicamente siano superiori. Ciò non toglie che Peterson/Skolnick dei primi 3 album avevano qualcosa in più dal punto di vista compositivo e musicale a mio parere.
     
    #15

Condividi questa Pagina