1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    12 Settembre 2012

    Gentilissimo anche tu, grazie! :D
    Beh si, in effetti la mia dovrebbe avere il corpo laccato: http://www.gearhounds.com/ProductImages/Dean_EricPetersonOldSkullsV_lg.jpg
    Quindi posso fare a meno di tutti quei prodotti particolari (ho visto un mega kit della Dunlop con almeno 4 o 5 flaconcini...) :D
     
  2. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    12 Settembre 2012

    In realtà non ne ho la certezza, però se il corpo è laccato...boh, non vedo che razza di sporco riesce ad attraversare la lacca, ma a venir via con un prodotto apposta :D
    Te l'avevo già detto a suo tempo, ma ogni volta che la rivedo...hai proprio una bella chitarra!
     
    A Blitz piace questo elemento.
  3. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    12 Settembre 2012

    In realtà non ne ho la certezza, però se il corpo è laccato...boh, non vedo che razza di sporco riesce ad attraversare la lacca, ma a venir via con un prodotto apposta :D
    Te l'avevo già detto a suo tempo, ma ogni volta che la rivedo...hai proprio una bella chitarra!
     
  4. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    12 Settembre 2012

    Ti ringrazio ma a questo punto sono curioso di vedere una foto della tua ascia ;)
     
  5. Third Eye

    Third Eye
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Settembre 2012
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    12 Settembre 2012

    i prodotti più specifici vengono utilizzati in caso di chitarre verniciate con nitrocellulosa, molto più ostica e delicata da mantenere e gestire rispetto alla poliuretanica (con cui fanno circa il 90% delle chitarre) visto che è una vernice "porosa" che permette al legno di stagionare nonostante sia coperto, appunto, da uno strato di vernice. Con la poliuretanica invece il legno è coperto in maniera ermetica dalla vernice, e in quel caso basta un panno normale e basta per pulire il corpo ;)
     
    A Blitz piace questo elemento.
  6. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    13 Settembre 2012

    Ecco perchè non capivo il senso di quei prodotti: praticamente tutte le chitarre che ho visto con i miei occhi sono di questo tipo :D
     
  7. WargodOfMetal

    WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    981
    "Mi Piace" ricevuti:
    20

    13 Settembre 2012

    Premesso che non so con che tipo di vernice sono verniciate le chitarre che ho, io faccio uso di prodotti per pulire il body: oltre a togliere gli aloni e le ditate, fanno diventare la chitarra "a specchio", nel senso che diventa bella lucida, e riflette appunto come uno specchio, e torna immacolata come il primo giorno che l'ho avuta tra le mani.
     
  8. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    13 Settembre 2012

    infatti la differenza tra l'una e l'altra vernicitura è lamante,. quelle verniciate a niotro fanno suonare il elgno e non la plastica :)
     
  9. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    13 Settembre 2012

    Ripeto, io non uso nessun prodotto ma solo un panno molto morbido (è quello che si usa per pulire i monitor dei pc): il risultato è spaventoso, con un po' di olio di gomito la chitarra splende talmente tanto che per guardarla ci vogliono gli occhiali da sole :D
     
  10. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    13 Settembre 2012

    a prescindere dal tipo di verniciatura, i polish sono importanti perchè ammorbidiscono lo sporco e lo tirano via più facilmente, può capitare che catrozzoli di lezzo ti graffino la vernice! e poi sono composti leggermente abrasivi, che aiutano a rimuovere proprio quei micro graffietti che inevitabilmente si creano con l'usura. comunque blitz ha ragione, un buon panno di daino, se usato con frequenza, è tutto quel che serve per tener pulito il corpo. l'importante è non usare assolutamente alcool o altri solventi se non si sa come è stata verniciata la chitarra. un po' d'acqua fa
     
  11. Haeretic Curse

    Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2011
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    13 Settembre 2012

    Salve, ho un problema: quando devo suonare con altri, e devo quindi mettere il volume parecchio alto, l'amplificatore fa un ronzio insopportabile (in distorsione). io ho un amplificatore digitale Marshall MG da 50 Watt, mi è stato detto che un amplificatore valvolare non mi dovrebbe dare tale problema, oppure potrei far migliorare la schermatura della chitarra. Qualche consiglio?
     
  12. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    13 Settembre 2012

    Forse qui: http://www.truemetal.it/forum/musicisti/30159-amplificatori-172.html ti potranno aiutare meglio ;)
     
  13. Haeretic Curse

    Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2011
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    14 Settembre 2012

    Ok grazie, chiederò li, non ricordavo esistesse tale sezione.
     
  14. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    4 Ottobre 2012

    EMG 89 o altri splittabili!

    Ragazzi ho una chitarra con p.u. attivi, con questo set: Single + Single + Humbucker.
    E' una vecchia ascia yamaha dell'86, per intenderci questa Documento senza titolo
    Ora vorrei cambiargli i pick up, perchè durante le prove ha un calo di frequenze rispetto agli altri strumenti e vorrei potenziarla.
    Avevo letto che alcuni gli hanno montato al ponte un EMG 89, splittabile. Ma altri me l'hanno sconsigliato. Voi che ne pensate? Oltre questo ne conoscete altri?
     
  15. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    5 Ottobre 2012

    Piccole ammaccature sulla paletta e su piccola parte del manico possono portare problemi e sono da riparare? Appena posso posto delle foto, ma comunque ce ne sono 2: una più "evidente" sulla paletta, è venuto via un po' di legno, credo, o comunque c'è una piccola scavatura non "liscia". L'altra consiste in piccolissime rientranze sulla parte del manico dove di solito si appoggia il pollice, fra il 1° tasto e la paletta... Volevo risolvere sopratutto il secondo problema, perchè se ci penso (mi è difficile fare il contrario, sono abbastanza incazzato perchè ho fatto cadere la chitarra come un coglione :rage:) mentre ci passo sopra suonando mi da un po' fastidio... Dite che si può risolvere questo problema o mi costerebbe troppo (considerando che è una Fender Stratocaster)?
     

Condividi questa Pagina