1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Settembre 2008

    portala a fare il setup così ti sapranno dire
     
  2. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Settembre 2008

    Infatti si... pero' guarda bene, alle volte se non hai problemi di manico e se l'action non è bassissima allora potrebbero essere i tasti che vanno leggermente "battuti"... ma la cosa mi sembra improbabile, anche perchè non ti capita in 1-2 tasti a quanto ho capito :)

    Dicci se il manico è storto, e cose di sto genere... potrebbe anche essere il settaggio sbagliato del ponte (intendo l'altezza) :)
     
  3. Vanquish

    Vanquish
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2008
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Settembre 2008

    mi è successo con la mia vecchia ibanez... una rettifica dei tasti fatta da un liutaio amico e tutto è tornato ok.
     
  4. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Settembre 2008

    Non è detto che si debba fare la rettifica per questo tipo di problemi... puo' essere molto meno :)
     
  5. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    30 Settembre 2008

    Gli se cerchi l'accoppiata emg81/85 su ebay trovi delle ottime offerte a 150 euro nuovi imballati. Io ne ho prese due coppie in tempi diversi.
     
  6. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    30 Settembre 2008

    Grazie a tutti ragazzi :)
     
  7. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    1 Ottobre 2008

    Ragazzi mi serve un altro aiuto (II° livello) :hihi::
    Io posseggo 2 chitarre elettriche: una Jackson a freccia e l'Explorer LTD di James Hetfield del periodo Black Album (o cmq il modello classico che aveva in quel periodo e pubblicizzato anche per Load). Ora quest'utlima ha su degli emg attivi ed ha un suono da paura. La Jackson invece ha dei vecchi pickup che hanno il difetto innanzitutto di emettere un fruscio di fondo che si sente quando non suono (tipico di quei modelli molto anni 80), ed inoltre mi fa dei fischiacci da paura quando mi avvicino troppo all'ampli cosa che non fa la ESP. Se sulla Jackson volessi mettere degli emg mi conviene o è una porcata? Sono tutti intercambiabili i pickup o devo sapere qualche cosa di particolare? Si cambiano bene anche come "fai da te" o è meglio andare da un esperto?
    Ancora grazie :)
     
  8. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    1 Ottobre 2008

    per gli emg essendo pick up attivi è meglio che ti rivolgi al liutaio, visto che deve fare lo scasso per inserire le batterie (se già non c'è nella chitarra). Poi visto che nn ne capisco un cazzo andrei dal litaio anche per cambiare la femmina della chitarra...
     
  9. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Ottobre 2008

    bah, sempre sta storia dello scasso, ma devo ancora vedere una chitarra dove non ci sta nel vano una pila da 9v di 4x2x2cm
     
  10. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    1 Ottobre 2008

    Nella mia! Siccome sotto il battipenna della mia warlock è vuoto, il liutaio (grande uomo, da sottolineare) ha incastrato la batteria la dentro, poi quando voglio gli svito due viti della plastica del battipenna e cambio le batterie.. Bel lavoro, difficile da spiegare! Senza fare scassi e niente...
     
  11. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Ottobre 2008

    una chitarra ha spazio o nel vano dietro, o nel battipenna, dipende del tipo di chitarra..ma lo spazio c'è sempre
     
  12. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    1 Ottobre 2008

    Ma lo scasso è una storia per prendersi due soldi in più... Come più o meno il dentista che dopo averti cementato i denti ti dice che bisogna mettere l'apparecchio.
     
  13. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    1 Ottobre 2008

    Un attimo sono ignorante in materia. Volete dire che sulla mia Explorer ho dette batterie sotto i pickup? :sgrat::sgrat::sgrat:
     
  14. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    1 Ottobre 2008

    No le batterie si usano solo sui pick up attivi... Ma penso che saranno passivi...
     
  15. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    1 Ottobre 2008

    I miei sono attivi, sono emg della chitarra di Hetfield!!! :shock: Ma se non metto batterie in teoria non vanno dunque? Perchè ora funziona perfettamente, dubito che ci siano batterie che durino cosi tanto...:sgrat:
     

Condividi questa Pagina