1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Che cultura musicale deve avere un metallaro?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da last_winged_unicorn, 9 Ottobre 2004.

?

Perchè uno si possa definire metallaro:

  1. Deve avere una conoscenza abbastanza buona di almeno un paio di gruppi per ogni genere, dal prog al

    100,0%
  2. Ha bisogno di una buona conoscenza di heavy, epic, e thrash

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Deve conscere bene l'heavy, il resto non è poi così importante...

    0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Epicus_Furor

    Epicus_Furor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2003
    Messaggi:
    564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Ottobre 2004

    non capisco..
     
    #91
  2. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Ottobre 2004

    Al metallaro deve piacere la figa.
     
    #92
  3. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    18 Ottobre 2004

    Io questi li chiamo falliti, poi possono ascoltare la musica che gli pare...
     
    #93
  4. Macross

    Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

    Registrato:
    16 Luglio 2003
    Messaggi:
    6.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Ottobre 2004

    Io li chiamo con tutta un'altra serie di nomi. Il più gentile è "Messi Male" o "Socialmente Disadattati" e a pelle li associo ai punkabbestia.
     
    #94
  5. Khaine

    Khaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Ottobre 2004

    Secondo me il termine "metallaro", in quanto derivante dal termine "metal" vuol dire tutto e niente. Mi spiego: in quello che viene catalogato come metal ci vanno a finire gli Arcturus, i Cannibal Corpse e i Nightwish, tanto per fare 3 esempi di band che non hanno NESSUN termine di paragone.
    Quindi un metallaro può essere uno che si infogna di prog metal ma che odia la voce growl oppure uno che giudica i Testament già troppo melodici per le sue brutali orecchie.
    In conclusione può essere veramente CHIUNQUE.
    L'unica categoria facilmente catalogabile è quella dei talli (non è la stessa cosa), ma lo ha già fatto Enzo e non c'è bisogno di aggiungere altro.
    Per il resto boh, è vero che molti ragazzi(ni) diventano metallari (o punk o ipertruzzi o qualunque altra roba simile) perchè la mamma li fa rientrare a mezzanotte, perchè vanno male a scuola o perchè non trovano uno straccio di ragazza. D'altra parte altri lo diventano per caso, per tradizione familiare o per veri gusti musicali. Anche qui è impossibile catalogare il fenomeno.

    Cazzo quanto ho scritto... :P [/u]
     
    #95
  6. Khaine

    Khaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Ottobre 2004

    Esatto.
     
    #96
  7. MachineDebaser

    MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    18 Ottobre 2004

    Noooooooo!!! Ma come :sgrat: ... hai fatto un ragionamento che non fa una piega e poi rovini tutto così :hihi: ?
    Cioè... non è che se a uno le cose non vanno proprio benissimo poi diventa punkettone o truzzolente :lollone: o metallaro, insomma: dipende anche dalla personalità... questa che fai è un discorso un po' troppo generale... :roll:

    ...diciamo che mi fermo qui se no finisco per dire qualche cazzata, và :embarass:
     
    #97
  8. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    18 Ottobre 2004

    questo topic sta prendendo una brutta piega, i soliti discorsi truzzo/metallaro, davvero inutili e che non fanno altro che metterci al livello di chi ipoteticamente critichiamo.
     
    #98
  9. Khaine

    Khaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Ottobre 2004

    Dipende anche dal caso. Tu non sai quanti ne conosco io che sono diventati dei metallari per il semplice motivo che erano degli sfigati senza uscita. E per i truzzi vale la stessa cosa. Certe volte si sente il bisogno di inserirsi in una "categoria sociale" e la scelta di tale categoria può dipendere da fattori esterni o, come ho detto, anche dal puro caso.
    Tieni conto che io sto parlando di persone in età adolescenziale (15, 16 anni, massimo 17), forse questa distinzione ti è sfuggita.
     
    #99
  10. last_winged_unicorn

    last_winged_unicorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2003
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Ottobre 2004

    Verissimo. Dovresti vedere degli sfattoni che conosco io che tra un tapis e l'altro han detto: oh cazzo, che cosa possiam fare x andare in botta e sentirci padroni? E hanno cominciato a vestirsi di nero, a comprare gli anfibi e le magliette metal... e così per tantissima gente... poi dicono che il metal non è un fenomeno di costume...
     
  11. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    18 Ottobre 2004

    Verissimo purtroppo. Come in ogni altro gruppo sociale, la componente di poser è alta.
     
  12. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Ottobre 2004

    Ma verissimo, il problema sorge ogni qual volta un gruppo di persone voglia sentirsi addirittura elitario soltanto in base alla musica che ascolta ed è ridicolo ciò.
    Alla mia università c'è un gruppetto di 6 o 7 "metallari", e questi si sentono l'elite, stanno sempre assieme, non parlano con nessuno, credete che io mi avvicini a loro? Ma non sia mai.
    Quando uno crea una catalogazione di persone unicamente in base a parametri come la musica ascoltata o l'arte seguita (per esempio), autogeneralizzandosi e rapportandosi unicamente a questo solo parametro (in questo caso il metal), sfocia nel ridicolo e nel fenomeno di costume.

    Per me non ha senso dire "io sono metallaro e ne vado fiero", ma fiero di che? Della conoscenza musicale? ok, mi sta bene, ma il discorso lì deve esser confinato. Sempre per tornare all'esempio: quel gruppetto alla mia uni si atteggia da mattina a sera ridicolizzando tutti coloro che non sono "metallari", li ho sentiti parlare ed a momenti sembra che possiedono solo loro il dono della conoscenza musicale.

    Dal canto mio, io di musica già so che riuscirei a parlar loro non meglio di come se parlassi con un truzzo, non è certo una critica nei loro confronti, nè una critica nei confronti di nessuno, solo una constatazione in base ai miei parametri.
    Avete capito vero cosa voglio dire?
    Le catalogazioni del genere sono per me di quanto più fittizio possa esistere e creano fenomeni di costume spesso malsani.
    Io sono un HM maniacs o fans, non mi catalogo in base alla mia musica come ben vedete, ma ammetto di esserne invece un appassionato in maniera incredibile. Questo discorso lo han capito benissimo persone come Khaine, e penso sia chiaro un pò a tutti.

    Sperando di non esser andato eccessivamente out topic, vi saluto.
     
  13. Hammerfall

    Hammerfall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2004
    Messaggi:
    656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Ottobre 2004

    cazzo enzo...ho molto da imparare da te senza dubbio!stando al tuo discorso se io e te ci incontrassimo per la strada o in un locale e vedi me e i miei amici te non ti avvicineresti mai!invece noi siamo sempre alla ricerca di persone con cui parlare di buona musica!poi ti assicuro che i metallari che hai visto all università sono un errore o un bug io da quando seguo il metal ho conosciuto molti metallari e spesso è accaduto che l amicizia si sia subito legata!poi ora che ci penso io esco snche con molti ragazzi non metallari!percui o sono io un bug o sono i metallari della tua università!

    ps:il fare altezzoso e tamarro ce l ho pure io! :hihi:
    però non tutti i metallari sono brutte persone o non conoscono il genere che esibiscono!
    si sta facendo di tutta l erba un fascio! :(
     
  14. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Ottobre 2004

    Hammerfall non fraintendermi, il mio discorso era un esempio molto generale.
    Ovviamente esistono persone splendide con le quali amo condividere questa grande passione chiamata musica. Il mio è un esempio che verte più a spiegare la frase "io sono metallaro" come generalizzazione e modo di escludersi spesso dalla società diventando indirettamente parte di un costume di massa.
    Tutto qui, lungi da me far rientrare nella categoria persone che, come te, prima di essere metallare, saranno sicuramente simpatiche, umili e socevoli nel loro rapportarsi agli altri.
    =)
     
  15. Epicus_Furor

    Epicus_Furor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2003
    Messaggi:
    564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Ottobre 2004


    è così...fidati.
    Devi vedere lo zio di un mio amico come "barboneggiva" in sella alla sua moto negli anni '80 fregandosene di tutto e tutti.... nella mia città nei primi anni '80 dove frequentava mio fratello esisteva proprio un gruppo di metallari fanatici che si radunavano in una piazza, loro possono definirsi metallari d.o.c perchè hanno vissuto quel periodo d'oro, adesso trovi i ragazzini con la maglia dei credle of filth con il cellulare da 300 euro comprato dalla mammina e bevono bacardi breeze, io non voglio che il metal e l'essere metallaro diventi una moda ma putroppo oggi e così, ne è prova della gente che vedo ai concerti a volte...
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina