1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chat! Chi non chatta _Ibanez_ è, è

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da VentoGrigio, 1 Dicembre 2010.

  1. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    1 Dicembre 2010

    Bene,

    come forse non tutti di voi sanno, TM ha anche una chat piena di spammoni divertenti e chiacchierini che non aspettano altro che spammare in compagnia XD quindi se ora farò una piccola guida passo-passo per permettere a chi lo desidera di venirci a trovare anche in chat.

    La chat di Truemetal si trova sul server IRC di Azzurra ed è il chan #truemetal.



    Informazioni generali: Primo passo - che diavolo è IRC?

    Detto nel modo più breve possibile, IRC (Internet Relay Chat), è un protocollo di trasferimento file utilizzato per creare un sistema di comunicazione istantanea, la chat appunto. Il protocollo non è nient'altro che un insieme di regole che due apparecchi utilizzano per comunicare tra loro in rete (HTTP, FTP ecc ecc); per utilizzare un protocollo occorre un programmino specifico che sia in grado di comprendere le sue regole e utilizzare le sue specifiche. Questo programmino è detto client; normalmente utilizziamo diversli client, alcuni esempi:

    protocollo HTTP -> Browser (es. Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera, Safari ecc ecc)
    protocollo POP3/SMTP/IMAP -> Client di posta (es. Outlook, Thunderbird ecc)
    protocollo FTP -> Client FTP (es. Filezilla)



    Secondo passo: come entrare in chat

    Per entrare in chat si possono utilizzare delle applicazioni web (ovvero che utilizzano il browser) come mibbit

    Mibbit.com Webchat client

    che hanno però il difetto di essere estremamente pesanti e di avere dei problemi di stabilità

    oppure un client vero e proprio. Al momento i due più utilizzati sono mIRC (mIRC: Internet Relay Chat client) e X-chat (XChat: Multiplatform Chat Program). Sono veloci e facili da installare, ora vi farò vedere come installare mIRC.



    INSTALLARE MIRC

    Mirc è un programma gratuito shareware, il che significa che, passato il periodo di prova iniziale, quando verrà caricato il programma vi apparirà un avviso che vi chiederà di acquistare una licenza. Non è un problema perché, chiudendo il messaggio iniziale, potrete continuare a utilizzare il programma senza problemi. E' lo stesso meccanismo che utilizza WinRar per capirci.
    Gli screenshot si riferiscono all'installazione della versione 7.15

    passo #1:

    andare alla pagina mIRC: Download mIRC e scaricare l'installer

    [​IMG]


    passo #2:

    lanciare l'installer e iniziare la procedura di installazione cliccando su "next"

    [​IMG]


    passo #3: cliccare "I agree" per accettare la licenza

    [​IMG]


    passo #4: selezionare la cartella in cui si vuole installare il programma

    [​IMG]


    passo #6: gli esperti possono scegliere il tipo di installazione desiderato, per il nostro scopo va bene l'installazione standard

    [​IMG]


    passo #7: se non volete essere che il programma vi avvisi quando ci sono aggiornamenti levate il segno di spunta

    [​IMG]


    passo#8: ancora due click e l'installazione è completata. Mettete il segno di spunta su "run mirc" per lanciare subito il programma

    [​IMG]

    [​IMG]


    passo #9: siamo pronti a lanciare il programma. Cliccate su "continue" per iniziare e si aprirà automaticamente lo strumento "options" (in caso che ciò non avvenga, cliccare sulla voce del menù "tools" e selezionare "options" dal menù a tendina).

    [​IMG]


    [​IMG]
     
    #1
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2010
  2. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    1 Dicembre 2010

    passo #10: avete ora davanti la finestra di configurazione nella sezione "Connect". Nei campi "Nickname" e "Alternative" dovete rispettivamente inserire il nickname che intendete utilizzare come principale e il nickname "di scorta" che vi verrà assegnato nel momento in cui il nick principale risulti occupato da qualcun altro. In caso il nickname scelto risulti registrato (su IRC è possibile registrare i nickname), ve ne verrà assegnato uno random.

    [​IMG]


    passo #11: selezionate ora la voce "Servers" che appare nel menu ad albero verticale (si trova immediatamente sotto a "Connect"), vi si apriranno le opzioni legate al server. In questo caso appare un lungo elenco precompilato di server su cui ci si può connettere*. A noi ne interessa uno solo: azzurra.

    *se non avete selezionato la voce "servers list" (passo #6) durante il processo di installazione vi apparirà un elenco vuoto.

    [​IMG]


    passo #12: cliccate su "Add" e vi si aprirà una finestra chiamata "add server". Inserite questi dati:
    - Description: un nome a piacere
    - Server: tin.azzurra.org
    - Group: Azzurra

    Lasciate ports inalterate e cliccate su "Add".
    Volendo la stessa procedura può essere ripetuta per altri server "Azzurra" (es. unina.azzurra.org).

    [​IMG]


    passo #13: ora sotto la cartella "azzurra" apparirà il server che avete aggiunto. Selezionatelo e cliccate su "ok"

    [​IMG]


    passo #14: ora siete nuovamente nella schermata principale di mIRC, cliccate sull'icona con il cuore e vi si aprirà una schermata con un elenco di canali*. Selezionateli tutti e cancellateli, rimuovete anche la spunta su "pop up favourites on connect"

    *non vi saranno canali già presenti se non avrete selezionato "url lists" durante l'installazione (passo #6)

    [​IMG]


    passo #15: una volta fatto questo cliccate sul tasto "Add". Vi si aprirà una nuova finestra di dialogo che compilerete in questo modo:

    - channel: #truemetal
    - description: a piacere
    - aggiungere il segno di spunta su "join on connect"

    e cliccare "ok" sulla prima e sulla seconda finestra per salvare.

    [​IMG]


    passo #16: a questo punto cliccate sull'icona con il fulmine che trovate in alto a sinistra per connettervi. Se avete seguito questa configurazione verrete catapultati direttamente nella chat di truemetal!

    [​IMG]

    [​IMG]

    Buona spammata! :sadic:
     
    #2
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2010
  3. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614

    1 Dicembre 2010

    Regolamento:

    NO BESTEMMIE
    NO VOTHI
    NO IACCHETTI
     
    #3
  4. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    1 Dicembre 2010

    [​IMG]
     
    #4
  5. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    1 Dicembre 2010

    chi me lo spiega a parole mie? [​IMG]
     
    #5
  6. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    1 Dicembre 2010

    Oh, non fate che quando torno da londra ritrovo la chat piena di gentaccia che non ascolta i cathedral e che offende i gorguts >:[
    che il patatino sia con voi!
     
    #6
  7. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    1 Dicembre 2010

    non lo sapevo, grazie.
     
    #7
  8. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    1 Dicembre 2010

    Quotone!!! [​IMG]
     
    #8
  9. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    1 Dicembre 2010

    se volete, pagando la differenza, ci sono anch'io. (ogni tanto)
     
    #9
  10. BoMpA

    BoMpA
    Expand Collapse
    Vai trà!

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    4.090
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    1 Dicembre 2010

    Ah, c'è una chat? :shock:


    :D
     
    #10
  11. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    1 Dicembre 2010

    You are the air in which I breathe
    You are the blood I drink and bleed
    These words beyond forever true
    My new religion is
    You

    Prima che raggiunga l'età pensionabile penso di potercela fare a leggere tutto il BELLISSIMO POST :*************** di Vento!
    Il primo che fa una battuta è un emoposer! :hihi:
     
    #11
  12. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    1 Dicembre 2010

    @ Vento: riduci quei lenzuoli per favore se no mi sentirò obbligato a segnalarti ai mod! :sadic::sadic::sadic: :rotfl:
     
    #12
  13. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    1 Dicembre 2010

    che cos'è una CHAT??? :sgrat:
     
    #13
  14. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    1 Dicembre 2010

    Il logo di mIRC mi ha fatto morire dalle risate (e lo sta faccendo tutt'ora) :rotfl: quel faccino :rotfl:
     
    #14
  15. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614

    1 Dicembre 2010

    [​IMG]oas
     
    #15

Condividi questa Pagina