1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cd rovinati: Disc rot e bronzing

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da otrebla86, 4 Aprile 2025.

1. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    770

4 Aprile 2025

Ciao , apro questo topic per parlare di questi fenomeni dei che dopo un tot anni si deteriorano a causa di materiali di bassa qualità, anche se ancora sono confezionati. È noto che uno stock di cd prodotti dal 1988 al 1993 presentano queste problematiche

Disc rot
    Fenomeno che colpisce soprattutto i cd masterizzati, dall'esterno si consuma la patina protettiva dei cd fino a divenire illeggibili

Bronzing
    Fenomeno che trasforma la superficie del cd da un colore argenteo a un colore bronzeo, apparentemente il cd funziona ancora ma col tempo anche la leggibilità viene compromessa

E voi, avete dei cd che si sono ammalati?

Io sinceramente no, solo dei vecchi cd masterizzati ho notato che si sono completamente consumati

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.908

4 Aprile 2025

"disc rot" sembra dialetto, comunque secondo me se ne potrebbe parlare in La vostra discoteca

3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.884

4 Aprile 2025

Io ho 2 copie di symphony from enchanted lands dei rhapsody, vecchie ma tenute maniacalmente. Una presa in italia all'uscita, una edizione tedesca. Entrambe saltano in un paio di punti (talvolta si bloccano), anche su diversi lettori. Io e questo album non andiamo d'accordo, ho rinunciato da decenni a comprarne una terza copia.
    Forse è ot ma ci tenevo a dirlo

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    770

4 Aprile 2025

Ma é perché sono rovinati da graffi o fenomeni chimici come quelli descritti? Comunque album bellissimo :popcorn:
    Mmh si però poi si perde in una delle centinaia di pagine, magari qui si può ritornare a parlarne dopo tempo e rimane il segnalibro (che è il motivo principale per cui esistono i topic)

5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.884

4 Aprile 2025

Non pare, è come se fossero smagnetizzati. Quando arriva il punto critico, per pochi secondi, il brano clippa, accelera, si blocca, riparte e via così. Come se il laser leggesse male.
    E sono pure due codici diversi. Secondo me sono stati masterizzati male, altrimenti non mi spiego la coincidenza.
    Mi succede anche con clouds dei tiamat (prima stampa)

6. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

5 Aprile 2025

Io ho scoperto da poco che mi si è bronzato il blu-ray di Live in Europe dei Black Country Communion (Mascot)
    Capita per pessima sigillatura laterale o reazione chimica con la carta del libretto (immagino se sbagliano qualcosa nella produzione)

Anche Passing Stages dei DGM (Frontiers) mi sembra pessimamente sigillato sui bordi.

Entrambi conservati in custodia, chiusa, con cover di plastica trasparente e all'ombra...

Il BCC l'ho ricomprato in cd perché lo adoro, ma nel dubbio mi sono downlodato
    il rip mkv 1080p di questo e di tutti i Mascot e Frontiers che ho e d'ora in poi, vaff... ai blu-ray,
    perchè se li ricompri e sono tutti così???

Uno dei casi in cui la pirateria ti garantisce una copia e l'averlo comprato no...

Ultima modifica: 5 Aprile 2025
  7. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

5 Aprile 2025

Se hai voglia di dirmi minuto e secondo, controllo la mia copia e ti dico...

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.884

5 Aprile 2025

Eh dovrei ritestarli perchè non li metto su da anni, un po' perchè la cosa mi dà ai nervi. Però era nelle tracce lunghe: dark tower e la suite finale. A volte il clip è appena percettibile, in altri punti clamoroso

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    770

5 Aprile 2025

Ci sono dei lotti di produzione che ne sono affetti a causa di materiali scadenti utilizzati. Sai dire etichetta e data di produzione? Solitamente li ricreano con materiali migliori. Ho letto anche che potresti richiedere gratuitamente una copia funzionante

10. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

5 Aprile 2025

:ok: ascolto e ti dico...

Come sopra...
    BCC sono della Mascot Records, che è anche quella degli Ayreon, ed è del 2011.
    DGM della Frontiers e è del 2017.

Entrambi non sono più stati ristampati, per cui a ricomprarli, non mi fido, che ne so che non siano
    nelle stesse condizioni. DGM poi è funzionante, solo brutto a vedersi... non ancora bronzed.

BCC per di più è esaurito dalla Mascot...

11. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.055

5 Aprile 2025

Vi prego smettetela, mi fate venire la pelle d'oca, bastaaaaaaa:roll:

A Aslan piace questo elemento.
  12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.884

5 Aprile 2025

Mentre ascoltiamo gli mp3, le nostre collezioni stanno marcendo in silenzio e senza che lo sappiamo
    Chiudete questo topic ORA

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    770

5 Aprile 2025

Preferisci nascondere tutto sotto il tappeto senza affrontare la realtà nuda e cruda ?

ecco perché i vinili costano tanto, loro si che sono eterni se opportunamente tenuti

A yessong e Aslan piace questo messaggio.
  14. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

5 Aprile 2025

Nel dubbio sono anni che mi sono fatto doppia copia della collezione in flac su hard disk...

A wataingods e Aslan piace questo messaggio.
  15. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

5 Aprile 2025

Rhapsody, copia Lucretia Records, cioè questa https://www.discogs.com/release/2378229-Rhapsody-Symphony-Of-Enchanted-Lands
    presa all'uscita, nessun problema (almeno su quelle 2 tracce)... testata su Audiolab 8200cd ed Oppo BDP 103...

Ah, ps, ho da poco rippato per un amico un centinaio di demo anni 90/2000 in cd-r...

Non so se conoscete EAC, ma è un programmino fatto apposta per copiarli 1:1.

Ho avuto problemi con molti, tant'è che alla fine per far prima, ho rinunciato alla modalità "secure" (copia perfetta) e li copiavo tutti con una modalità meno "pignola" diciamo...

5 o 6 erano proprio addirittura illeggibili su due diversi drive DVD/CD-ROM

A otrebla86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina