1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

cd masterizzati quanto vi sono durati?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Anto Firetrain, 22 Marzo 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Anto Firetrain

Anto Firetrain
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Marzo 2009

In questo sondaggio sono curioso di sapere se i vostri cd masterizzati hanno retto al tempo, cioè quanto sono durati se sono diventati illeggibili oppure col passare degli anni sono diventati sottobicchieri!:D

E vorrei chiedervi anche se sapete all' incirca quanto uno di questi se tenuto coi massimi riguardi quanto può durare.
    Ho letto su vari siti che la media è intorno ai 4-5 anni, mi sono spaventato!:shock:

Cmq il 99% dei miei album sono originali , il disco originale è davvero un "pezzo" di una band o di un musicista.

2. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

22 Marzo 2009

durera sto topic? :sgrat:

3. CelticWarrior

CelticWarrior
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Marzo 2009

Mi si sono rovinati più i cd originali di quelli masterizzati, pensa te... per fortuna non quell cui tenevo ;)
    Riguardo alla seconda domanda... direi che dipende esclusivamente dall'obsolescenza della tecnologia... tra poco useremo solo supporti totalmente digitali, niente cd... purtroppo...
    Però se tieni i tuoi masterizzati nelle dovute buone condizioni direi che ti durano fino a che non si invecchia (=> rovina) il lettore ottico...

Ultima modifica: 22 Marzo 2009
  4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

22 Marzo 2009

Si ma non ha molto senso questo topic, e poi originali o no, dipende come li tratti

5. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

22 Marzo 2009

Vi ricordo che la copia dei CD/DVD è illegale, tranne nel caso - ammesso anche a livello giurisprudenziale - di n. 1 copia di sicurezza del CD/DVD medesimo, da utilizzarsi quindi esclusivamente per scopi personali.

Quindi, in se', il topic ha senso.

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

22 Marzo 2009

Nessun sottobicchiere

Anche di più...

Certo, ma ciò che importa è cosa sentono le orecchie, e il risultato è lo stesso

7. Anto Firetrain

Anto Firetrain
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Marzo 2009

A me sembrava interessante perchè ho sentito che una differenza di longevità teoricamente ci sarebbe tra cd masterizzato e cd stampato cioè quello originale anche se entrambi ben tenuti. Ovviamente non sono affatto sicuro delle fonti però mi hanno messo il dubbio. L'ho letto su vari siti, volevo sapere la vostra esperienza e le vostre idee in merito

8. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Marzo 2009

Le mie copie di sicurezza dei CD durano ormai da tanto tempo (non saprei quantificare però in anni). I CD originali (li ho praticamente tutti così) durano da una vita e dureranno in eterno... semplicemente perché li ascolto talmente raramente che non si possono rovinare:P. Infatti il 99% dei miei ascolti sono proprio le copie di sicurezza dei miei CD;).Comunque, anche se le mie copie di sicurezza si rovinassero in futuro, non mi dispiacerebbe di certo:D

9. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

22 Marzo 2009

I cd/dvd masterizzati hanno una durata da 2/3 anni per quelli economici a 8/10 per quelli di buona marca. L'ideale è usare verbatim/tdk/sony, non lasciare ditate perché il sebo corrode lo strato protettivo (questo vale anche per i cd originali) e pulire sempre in senso radiale.

10. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

22 Marzo 2009

ai verbatim si stacca sistematicamente la patina bianca di sopra.

11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.071

22 Marzo 2009

I processi di creazione dei cd originali e masterizzati sono diversi: i primi in pratica vengono stampati direttamente sul supporto, mentre i secondi vi è il laser che "bucherella" la superficie scrivibile del disco. Questo secondo processo è, purtroppo, invasivo e caldo ed altera lo stato del disco. Per questo anche se da un putno di vista audio i cd originali e masterizzati sono simili, da un punto di vista di durata nel tempo i cd masterizzati hanno vita molto più breve.
    Poi ci sono delle variabili: il tipo di supporto usato, la qualità del masterizzatore, la cura che si ha per i dischi.

12. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

22 Marzo 2009

ho cd masterizzati vecchi di 10 anni che vanno alla grande,tenuti in buone condizioni,è chiaro.

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

22 Marzo 2009

Ho dei cd TDK vecchi quasi 10 anni, e funzionano ancora. Di qualità eccellente sono anche i Sony. I peggiori che mi siano mai capitati sotto mano sono senza dubbio i Princo: 2 o 3 anni, e sono già da buttare. I Verbatim durano un po' di più, ma anche loro sono solitamente destinati ad una triste fine.

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

23 Marzo 2009

Dei CD originali, mai nessuno mi si è rovinato...neanche dopo anni a prendere polvere^^
    Discorso diverso per i CD masterizzati che, in genere, dopo qualche anno e tonnellate di polvere, iniziano a deteriorarsi dall'esterno, quindi le ultime tracce iniziano a saltare...poi man mano si rovinano sempre di più finchè tutto il CD diventa inascoltabile, se non per le prime 2-3 tracce.
    Tuttavia il problema l'ho risolto mettendo i CD masterizzati all'interno della classica "campana"...in questo modo la polvere non entra ed infatti si sentono ancora benissimo CD masterizzati vecchi di 5 e più anni.

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.071

23 Marzo 2009

Il problema che descrivi non è dovuto alla polvere ma alla qualità scadente dei supporti oppure del masterizzatore che non ha bucato bene la superficie...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina