1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Case Discografiche

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Metal Revenge, 15 Settembre 2007.

  1. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    15 Settembre 2007

    Ciao a tutti!
    Avrei bisogno dell'esperienza di qualcuno di voi per un consiglio:

    Io e la mia band abbiamo appena finito di registrare una demo di 5 pezzi, secondo noi molto completa e che ci rappresenta abbastanza.

    Ora il desiderio nostro sarebbe quello di spedirla un pò in giro per le varie case discografiche e vedere cosa ne esce fuori

    Allora vi chiedo: E' una buona idea? Basta spedire solo la demo oppure ci alleghiamo pure qualche recensione che ci hanno fatto in giro qui e li? I tempi di risposta sono lunghi?

    In due parole, chi già ha esperienza ci consiglierebbe su come muoverci?

    Grazie a tutti anticipatamente

    Se può essere utile il nostro è un genere hard-rock con molti cori (alla bon jovi diciamo)...Se volete farvi un idea così, in generale, a partire dal 17/09 saranno online su www.myspace.com/knyghtband (mi scuso se non posso fare questo tipo di pubblicità, invito ad ascoltare i pezzi solo se può essere utile per la risposta)

    Ancora grazie per l'attenzione!
     
    #1
  2. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    16 Settembre 2007

    Possibile che nessun'altro di voi si è già trovato nella nostra stessa situazione? :sgrat: :help:
     
    #2
  3. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    16 Settembre 2007

    ...non so quale sia esattamente la vostra situazione, ma secondo me è piuttosto inutile spedire una demo ad una casa discografica senza che prima la band abbia avuto un minimo esperienza e senza che si sia prima fatta conoscere almeno nella sua zona con attività live e con contatti con l'ambiente musicale dei dintorni. Non credo che ci siano case discografiche che ascoltino una demo di qualcuno che non conoscono affatto e del quale non sanno niente. Inoltre...bisognerebbe chiedersi a quali case discografiche e di che tipo? Una major o una etichetta indipendente? Le case discografiche hanno l'obiettivo di promuovere e vendere i loro prodotti, e ci sono etichette che si occupano di alcuni generi piuttosto che altri. Una casa discografica di risonanza mondiale (EMI, Warner music, Universal music...) non credo proprio che agisca ascoltando le demo inviate...forse si affida più al compito di talent scout e produttori che analizzano l'andamento del mercato discografico e vanno in cerca delle tendenze del momento che sanno possono essere proficue.
    Fossi in voi per iniziare mi dirigerei quindi su etichette di piccole dimensioni, magari locali, e che soprattutto si interessino di un catalogo di genere simile al vostro (anche se credo che sia un genere ormai piuttosto sorpassato).
    Ma prima ancora di fare questo mi darei il più possibile da fare per la promozione e la conoscenza attraverso numerose date dal vivo e cercherei di inserirmi nell'ambiente musicale locale sperando così che qualcuno legato ad una etichetta possa notarmi.
     
    #3
  4. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    16 Settembre 2007

    Mmmh si potrebbe essere sicuramente come dici!

    Credi davvero però che nessuna casa discografica abbia una sezione dove ascoltano le demo per scovare qualche artista da mettere sotto contratto?

    Esiste qualche etichetta (indipendente o no) che notoriamente adotta tale politica, cioè quella di puntare su giovani band emergenti?
     
    #4
  5. Lupogrego

    Lupogrego
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2007
    Messaggi:
    405
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Settembre 2007

    Per Band Emergente, si parla di una band, abbastanza sconosciuta, ma che un piccolissimo giro lo ha, qualche concerto lo fa.
    Se non suoni da qualche parte non sei emergente, non sei nessuno :|
    Quindi prima fatevi un po conoscere, poi quando avete qualche data continuata spedite il demo in giro.
     
    #5
  6. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Settembre 2007

    Alura, la situazione oggi come oggi è complicata per i gruppi che vogliono ottenere un contratto mediante una demo. Di solito le case discografiche preferiscono pubblicare dischi già fatti dalle band a loro spese, se mai dando un rimborso dopo la firma del contratto. Dovete dunque essere sicuri che la vostra proposta sia assolutamente originale, registrata a livelli stratosferici e confezionata alla giusta maniera in modo da risaltare nella marea di dischi che arrivano di solito alle labels. Si parla anche di 200 al giorno.

    Per il resto sembrerebbe conveniente rivolgersi ad un'agenzia di promozione, come la Millennium, la Kick o la Necrotorture, il fatto è che bisogna pagare. Mi sono fatto inviare dei preventivi e si parla di 500 euro per spedire 100 CD oppure di un fisso di circa 200 euro al mese per avere una promozione costante. Il collaborare con un'agenzia in teoria ti dovrebbe permettere di avere un ascolto sicura da parte delle etichette nonchè qualche possibilità in più di suonare live, ma alla fine io non mi fido eccessivamente... guarda i rooster si 'ste agenzie: ci sono gruppi conosciuti al loro interno (collaborazioni escluse)? Non mi pare.

    La verità è che la promozione bisogna farsela da soli ed una demo oggi come oggi non ti permette di uscire dalla massa in quanto, che contenga musica migliore o peggiore di quella della media degli altri gruppi, è comunque una registrazione scadente esattamente come 1000 altre che arrivano alle case ogni mese e dunque non può distinguersi. Un tempo i gruppi che riuscivano a fare una demo erano davvero pochi dunque le etichette potevano lavorare decentemente, oggi qualsiasi band, anche alle prime armi, è in grado di registrare. Ecco tutto.

    Mi dispiace per lo scarso aiuto che ti ho dato, ma siamo tutti sulla stessa barca.
     
    #6
  7. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    17 Settembre 2007

    ...questo non lo so con esattezza...il consiglio è di cercare etichette che si occupino del genere che suonate. Come giustamente dice Ellanimbor oggi rispetto al passato chiunque può registrare una demo e, dal momento che è più semplice avere strumenti, attrezzatture e strutture dove suonare, le persone che suonano si sono moltiplicate.
     
    #7
  8. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    17 Settembre 2007

    concordo con te e cmq un consiglio state lontano come la peste dalle agenzie ke vi promettono la luna..... anke xke amici ke son stati sotto una di queste agenzie mi ha detto i primi mesi lavorano ben poi quando si tratta di concretizzare e darti una mano si danno alla makkia, consiglio prima di spendere i soldi inutilmente pensateci bene....... ecmq consiglio spassionato prima di mandare una demo alle case discografike mandale alle zine di settore almeno hai qualke parere piu obbiettivo e nn riski di bruciarti inutilmente
     
    #8
  9. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    17 Settembre 2007

    ...giusto, volevo dirtelo anche io: un altro modo per farsi conoscere è far recensire la propria demo da molte pubblicazioni, siti, recensori...
     
    #9
  10. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    17 Settembre 2007

    Già...è quello che faremo sicuramente! E sicuramente truemetal avrà una copia :)

    Insomma a quanto pare la strada giusta è continuare a suonare live, a farsi recensire il demo in giro per le varie riviste (cartacee e non) e sperare nella fortuna che qualcuno ci noti

    Mandare il demo ai discografici e/o firmare con un agenzia di promozione (la Kick ci aveva contattato ma abbiamo rifiutato per svariati motivi tra i quali la grossa richiesta economica) sembra inutile

    ...Anzi la volete sapere una cosa? Siamo piaciuti a una tizia che ha molte amicizie e ora suoneremo al Qube (locale di Roma veramente grande) e saremo intervistati su Radio Rock (la radio più importante di Roma per il genere Rock-Metal)

    La vera strada da seguire sono LE RACCOMANDAZIONI!!! :P

    Curiosità: delle agenzie di booking (quelle che ti organizzano i concerti) cosa ne pensate? altra fregatura? qualcuno ha qualche esperienza di quato tipo?
     
    #10
  11. Lupogrego

    Lupogrego
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2007
    Messaggi:
    405
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Settembre 2007

    Appena col gruppo attuale riusciamo ad andar bene, vorrei iscrivermi a quest'agenzia http://artistinolimits.nlz.it/
    E' buona, ci sono gruppi anche conosciuti nel loro piccolo, tipo gli Iguana, tribute band dei guns, che ha un buon giro qua in veneto.
    Costa poco! 25 euro per i soci ordinari, ed hai già molti servizi e sconti, inoltre non ti occorre(anzi non devi) essere iscritto all'ENPALS, ti dan loro l'autorizzazione ad esibirti live, e per 25 euro è una manna!
    E' ottima poi perchè al suo interno ci sono molti gruppi metal e i generale si occupa di metal e rock, quindi ti da accesso a eventi magari solo tra gruppi metal.
    Insomma, mi pare una buona cosa!
     
    #11
  12. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    17 Settembre 2007

    eh in italia si va avnti a furia di calci in culo.......

    x le agenzie di ooking la domanda sarebbe xke pagaer x suonare in un locale quando basta trovare contatit con altri gruppi x fare scambi date?
     
    #12
  13. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    17 Settembre 2007

    Dici che sarebbe la stessa cosa?

    Nel senso: nel fare scambi di date alla fine si arriva a suonare se tutto va alla grande una trentina di volte all'anno

    Con un'agenzia non si suonerebbe di più?
     
    #13
  14. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    17 Settembre 2007

    Tutto troppo bello...Dov'è la fregatura?
     
    #14
  15. Lupogrego

    Lupogrego
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2007
    Messaggi:
    405
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Settembre 2007

    Beh alla fine non è che è tutta sta cosa, hai accesso in maniera legale a concerti, hai promozione internet e cartacea, per tutti gli altri servizi(dai siti alle registrazioni) hai forti sconti, fino al 30%.
    Il bello è che spesso fanno festival, manifestazioni o altre cose alle quali possono suonare solo le band associate.
     
    #15

Condividi questa Pagina