1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Captain Beyond

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Federico95, 6 Novembre 2010.

1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

6 Novembre 2010

Grande band dalla discografia esigua, ma decisamente importante per l'Hard'n'Heavy.

I Captain Beyond si formano a Los Angeles per volere di Lee Dorman (basso, già presente nei seminali Iron Butterfly), Larry "Rhino" Reinhardt (chitarra, anche lui già negli Iron Butterfly), Rod Evans (cantante nei primi tre album dei Deep Purple) e Bobby Caldwell (batteria, futuro membro degli Armageddon, altro buon gruppo americano scioltosi dopo l'omonimo debutto pubblicato nel 1974, grande album Acid/Hard Rock) nel 1971.
    Nel 1972 viene pubblicato l'album omonimo, un capolavoro di Heavy Psych in cui spiccano le superbe Mesmerization Eclipse, As The Moon Speaks e soprattutto la mia preferita del gruppo, la zeppeliniana Raging River Of Fear, che presenta anche leggeri rimandi ai Beatles durante lo stacco pschedelico.
    L'anno successivo viene pubblicato Sufficiently Breathless, altro ottimo album (anche se non come il primo), caratterizzato da elementi più vicini allo Space Rock.
    Nel 1974 Rod Evans esce dai Captain Beyond, che dopo averlo rimpiazzato prima con Jason Cahune (che rimarrà solo per il 1976) e poi con Willy Daffern, con cui pubblicano nel 1977 il terzo ed ultimo album, il buon Dawn Explosion, che, seppur molto gradevole, non regge assolutamente il confronto con i due precedenti.
    La band si scioglierà ufficialmente solo nel 1999.

YouTube - Captain Beyond - Raging River of Fear
    YouTube - Captain Beyond - Sufficiently Breathless
    YouTube - Captain Beyond - Fantasy

Ultima modifica: 6 Novembre 2010
  2. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

7 Novembre 2010

Grazie della segnalazione, appena ho tempo ascolto ;)

3. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

7 Novembre 2010

Fammi sapere ;)

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

15 Novembre 2010

Up :hihi:

5. Orosius

Orosius
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2011

Progetto con il vocalist Rod Evans (ex-Deep Purple), il chitarrista Larry Reinhardt e il bassista Lee Dorman (entrambi degli Iron Butterfly) e il batterista Bobby Caldwell (anche batterista degli Armageddon).

Il genere che fanno è abbastanza sperimentale e tendente al Progressive e all'Hard Rock, e hanno fatto tre album davvero niente male:

-Captain Beyond (1972)
    -Sufficiently Breathless (1973)
    -Dawn Explosion (1977)

Per chi non li conosce, consiglio in primis i primi due album, che sono davvero da non perdere.

6. Tull91

Tull91
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Luglio 2011

Captain Beyond ....una band semplicemente sconosciuta...........il loro primo album e una gemma dello stoner rock che dovra sicuramente ripescata......

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

4 Luglio 2011

8. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

4 Luglio 2011

penso sia il caso di unirli allora :D

9. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

4 Luglio 2011

Bene :D

10. Annica

Annica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

11 Dicembre 2011

Uh, ma che bel threaddino.

Captain Beyond a me piace molto. E' un bell'insieme equilibrato di elementi hard, prog e di psichedelia con ancora qualche retaggio blues sixties, ed è suonato molto bene. I 7/4 di Mesmerization eclipse sono strepitosi. Bella anche la sequenza di parti tirate, arpeggi e aperture melodiche da Can't feel nothing (part I) in poi. Raging river of fear non ha niente da invidiare a classici più famosi. La voce di Rod Evans non ha bisogno di presentazioni.

Sufficiently Breathless inverte un po' la tendenza, invece di incattivirsi si ingentilisce, sia nei suoni che nello stile compositivo. Nonostante questo, a me piace ancora molto. Ci sono pezzi molto carini, soprattutto Bright blue tango, che forse è la mia preferita, e Starglow energy, che è meravigliosa e se fosse stata dei Purple sarebbe potuta diventare una seconda Soldier of fortune, secondo me. Ma anche Evil men, Everything's a circle, Distant sun, Drifting in space con un solo di tastiera molto piacevole… insomma, consigliatissimo (a chi non cerca i tritasassi ad ogni costo).

Il terzo mi manca. E' nella mia lista infinita di cose da sentire e pensavo fosse un must per il ritorno di Caldwell (Armageddon a me piace molto), ma da quel che mi dici, Fede, può aspettare.

11. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

11 Dicembre 2011

Anche a me piace quello degli Armageddon. Un buon album.

12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022

16 Dicembre 2011

Bravo Fede:). Oggi mentre ascoltavo i Captain Beyond, pensavo di postare qualcosa su di loro sul forum, ma poi mi sono accorto che tu avevi aperto anche il topic, bravo bravo veramente, i Captain Beyond sono stati un'ottima band che ha fatto dell'ottimo hardrock psichedelico

Condividi questa Pagina