1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canzoni o album ispirati a opere letterarie e/o opere cinematografiche

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da otrebla86, 1 Febbraio 2010.

  1. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    1 Febbraio 2010

    Ultimamente sono molto interessato alle rivisitazioni musicali delle opere della letteratura o del cinema.
    Possiamo citare gli album o le canzoni che conosciamo che sono ispirate a qualche opera del tipo suddetto.
     
    #1
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2010
  2. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    1 Febbraio 2010

    E dire che sia il caso di iniziare con "Leviathan" dei Mastodon, graficamente, liricamente e musicalmente ispirato da "Moby dick"! :)
     
    #2
  3. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    1 Febbraio 2010

    Tunes Of War dei Grave Digger! Disco grandioso, sembra di rivivere le scene di Braveheart :headbang::bottle: Poi di molto bello mi viene in mente anche Christ 0 dei Vanden Plas, ispirato al Conte di Montecristo.
     
    #3
  4. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    1 Febbraio 2010

    Direi panopticon degli Isis ispirato sia dai progetti sul carcere ideale da parte di jeremy bentham e dalla critica del fisolofo francese Michel Foucault nel suo saggio sorvegliare e punire!
     
    #4
  5. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    1 Febbraio 2010

    I soli Iron Maiden hanno un'infinità di canzoni o album ispirati alla o dalla letteratura (del resto Bruce Dickinson è laureato in Lettere). Solo per citare alcuni: "Lord of the flies" è tratta dall'omonimo libro di William Golding; "Sign of the cross" è ispirata a "Il nome della rosa" di Umberto Eco; "The rime of the ancient mariner" è la versione musicale dell'omonima opera di Samuel Taylor Coleridge; l'intro di "The number of the beast" è un passo dell'Apocalisse di San Giovanmni apostolo; "The evil that men do" è un tratto del Giulio Cesare di Shakespeare ("The good that men do is oft interred with their bones, the evil that men do lives on after them); "where eagles dare", "From here to eternity" e "Heaven can wait" sono opere letterarie di cui è stata fatta anche una versione cinematografica; infine, tutto l'album "Seventh son of a seventh son" è ispirato alle opere di Aleister Crowley, che si dice sia il padre dell'occultismo.
     
    #5
  6. Fux89

    Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

    Registrato:
    2 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.412
    "Mi Piace" ricevuti:
    856

    1 Febbraio 2010

    Mi vengono in mente gli album Epica e The Black Halo dei Kamelot, che sono ispirati al Faust di Goethe.
     
    #6
  7. Teklis

    Teklis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.849
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    1 Febbraio 2010

    Bel topic!

    Ah, adoro questo album! Sì, è ispirato a Moby Dick, ma anche a molte altre leggende e creature mitologiche (c'è molta criptozoologia nei Mastodon... magari qualcuno di voi sa di cosa sto parlando). Ad esempio la traccia Megalodon parla del realmente esistito squalo più grande di tutti i tempi, mentre Island parla dell'eruzione avvenuta sull'isola di Heimaey nel '73, in Islanda. E poi Joseph Merrick è il famoso uomo-elefante, dalla cui storia è stato tratto anche un famoso film (The Elephant Man). :)

    Forse solo qualche traccia.Seventh Son of a Seventh Son, The Prophecy e The Clairvoyant mi pareva di aver letto fossero ispirate ai lavori di Orson Scott Card, uno scrittore fantascienza/fantasy che scrisse un ciclo che trattava appunto di questo Settimo Figlio. Ma potrei sbagliarmi.

    Credo che sarebbe lunghissimo l'elenco dei brani dei Blind Guardian ispirati ad opere letterarie. Tutto quanto Nightfall in Middle-Earth è un concept ispirato dal Silmarillion di Tolkien, come molti sapranno. Poi be', in Imaginations From The Other Side ci sono tantissime canzoni ispirate dalla letteratura: ad esempio la title-track, che un miscuglio di tanti lavori della letteratura fantasy e fiabe. Sui Blind Guardian ci sarebbe da analizzare veramente ogni singolo album. :grin:

    Tk :demon:
     
    #7
  8. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    1 Febbraio 2010

    La bellissima "Wurdulak" dei Stormlord è un tributo all'episodio omonimo di "Tre Volte della Paura" di Mario Bava, che a sua volta si ispira ad un racconto di Tolstoj. Tre piccioni con una fava. :P
     
    #8
  9. Lamb Of God

    Lamb Of God
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2010
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Febbraio 2010

    La canzone The odissey dei Symphony X che racconta il viaggio di Ulisse come scritto nell odissea di Omero...
     
    #9
  10. Meat Loaf

    Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    6.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374

    1 Febbraio 2010

    Bello davvero questo sondaggio...i miei complimenti Oltrebla86 ;).
    Allora ho anche io un'album interamente ispirato a un'opera letteraria,essendo un patito di Meat Loaf come non citare il suo album piu' famoso ovvero "Bat Out Of Hell".
    Jim Steinman colui che ha scritto tutti pezzi di questo album ha iniziato la sua carriera scrivendo opere e canzoni teatrali,uno dei suoi primi lavori fu' il musical "Neverland" interamente ispirato al libro e alle vicende di Peter Pan.
    Steinman e' sempre stato affascinato del mondo di Peter Pan e dopo l'incontro con Meat Loaf rielaboro' leggermente le canzoni che componevano il musical per farne un disco e il risultato fu' "Bat Out Of Hell",quindi per chi ignorasse le origini di questo disco adesso sa' che "Bat Out Of Hell" e' uscito da una costala di Peter Pan :).
    Altra curiosita' la band che ha sempre accompagnato Mr.Loaf e' da sempre chiamata "Neverland Express" :applause:.
     
    #10
  11. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    1 Febbraio 2010

    Forse solo qualche traccia.Seventh Son of a Seventh Son, The Prophecy e The Clairvoyant mi pareva di aver letto fossero ispirate ai lavori di Orson Scott Card, uno scrittore fantascienza/fantasy che scrisse un ciclo che trattava appunto di questo Settimo Figlio. Ma potrei sbagliarmi.

    Tk :demon:[/QUOTE]

    No, non ti sbagli, hai ragione, il riferimento a Crowley è solo per "Moonchild", che poi è anche il titolo di una sua opera. Dei Metallica mi viene in mente "One", che trae ispirazione da "E Johnny prese il fucile", film su un reduce della I Guerra Mondiale che ha perso braccia, gambe, vista, udito e voce. L'album in cui è contenuta One, "...And justice for all", è anche il titolo di un film con il mitico Al Pacino. Inoltre, "The call of Ktulu" è un racconto dello scrittore fantascientifico Howard Phillips Lovecraft (una citazione del quale compare sulla copertina di Live after death dei Maiden). Poi come dimenticare "For whom the bell tolls", ispirata al celebre discorso di John Donne, che è il titolo dell'omonimo romanzo di Hemingway?
    P.S. Mi associo ai complimenti per il topic, veramente bello ed interessante!
     
    #11
  12. bossk

    bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Marzo 2009
    Messaggi:
    1.884
    "Mi Piace" ricevuti:
    257

    1 Febbraio 2010

    Tutta la discografia degli Amorphis, eccetto Am Universum, è ispirata direttamente dal Kalevala, poema nazionale finnico.
    Soleils Couchants - de Verlaine dei Peste Noire tratta dell'omonima poesia del poeta maledetto francese...
     
    #12
  13. dominus40000

    dominus40000
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2009
    Messaggi:
    108
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Febbraio 2010

    bhe i Blind Guardian con NIGHTFALL è il primo che mi viene in mente tutto sul Silmarillion di Tolkien. poi i manowar con ACHILLES, AGONY AND ECSTASY citano l'iliade ... ce ne sono un sacco ma ora non mi vengono altre cose in mente che non sono già state citate .. vedrò di editare appena mi ricordo di qualcosa :D
     
    #13
  14. FPK

    FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

    Registrato:
    28 Gennaio 2009
    Messaggi:
    9.244
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.854

    1 Febbraio 2010

    tutte quelle che conoscevo sono già state citate x) ci sarebbe Brave New World il cui titolo è ispirato al romanzo omonimo di Aldous Huxley :)
     
    #14
  15. italiandreamer

    italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.741
    "Mi Piace" ricevuti:
    486

    1 Febbraio 2010

    A-Lex e Dante XXI dei Sepultura,anche se non li ho mai ascoltati..
     
    #15

Condividi questa Pagina