1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto: tecnica o istinto

Discussione in 'Musicisti' iniziata da minstrel, 31 Marzo 2004.

1. minstrel

minstrel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2004

So di cominciare una diatriba enorme e soprattutto mai sopita in ambito metal. E so anche che è impossibile decidere quale fra la tecnica pura e il puro istinto la migliore arma di una voce per cantare metal o rock in generale.
    Ma mi piacerebbe sapere alcuni vostri nomi di cantanti preferiti che secondo voi possiedono entrambe le caratteristiche!

Cantando e studiando lirica mi rendo conto che molti pseudocantanti che si dichiarano tecnicissimi in fondo sono semplicemente molto fortunati 8-] (impostazione naturale) o molto furbi :sadic: (uso del falsettone a nastro!!!).

Ma forse la mia cultura metal e rock non spazia come la vostra. Mi piacerebbe ricevere delle segnalazioni di cantanti che voi apprezzate. Potrei dargli un'ascoltata e poi dirvi la mia!

GRAZIE E A PRESTO!!!

MAURO

2. Barrog

Barrog
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2004

Non credo ci siano cantanti che si dichiarano tecnicissimi.
    Piuttosto ritengo che la gente li dichiari tecnicissimi perchè non ne capisce nulla di canto (me compreso).
    Poi è ovvio che l'impostazione naturale ad una determinata voce è fondamentale.
    Se hai la voce di un trattore non puoi mica pretendere di arrivare a cantare come un cantante lirico, nemmeno se ti alleni 1000 anni!

3. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Marzo 2004

Ti fccio una domanda anche se è troppo generica per stare su una pagina: ma come si fa a capire se un cantante è valido tecnicamente oppure no? Quali sono le prime cose che ascolti di un cantante per farti dire se è tecnico o no?
    scusa per la domanda banale ma di canto non ne so nulla...

4. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2004

che mi dite di Gildenlow dei Pain Of Salvation?

5. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2004

Io preferisco un cantato istintivo, più che il mostro di tecnica... ad esempio mi piace parecchio il cantante degli Obituary che non mi sembra proprio questo corista da voci bianche...

A me il cantante dei PoS non piace molto (come il resto del gruppo a dire il vero).... come cantanti preferiti ho i seguenti:
    Geoff Tate (tecnica? o natura?)
    Bruce Dickinson (credo istinto più che tecnica)
    Mikael Akerfeldt (lo trovo molto bravo sia in pulito sia in growl, anche se non saprei dire se si tratta di tecnica o istinto...)

6. minstrel

minstrel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2004

Inizio con te perchè mi sembra ottimi i nomi che proponi.

Allora: non voglio offendere nessuno, quindi una premessa. Le mie dichiarazioni si basano sulla tecnica di canto TIPICAMENTE BELCANTISTICA quindi basata sulla tradizione lirica internazionale! il metal è a volte volutamente fuori da questi concetti. Quindi le mie critiche vogliono essere COSTRUTTIVE, basate su una ottima tradizione e su un metodo di canto VALIDO!

Allora OBITUARY: straordinario come faccia a parlare ancora! Certe voci sono da guinness!
    Geoff Tate: tipico canto all'americana. Note emesse in posizioni alte, ma poco controllate, acuti troppo "in avanti" sfiorano quasi il naso e gli conferiscono quel tipico timbro alla Tate. Ci sono molti cantanti che tentano di imitarlo. Se ci riescono è perchè letteralmente buttano le note in quella parte del viso in cui Tate canta da sempre!

Dickinson canta! E come esce esce! Cacchio: esce bene!!!

E l'altro proprio non lo conosco. Gurppo?

Scusate l'ignoranza!

A PRESTO

MAURO

7. minstrel

minstrel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2004

E' la risposta che non starebbe su due libri!!! :)

Ognuno ha il proprio metro di valutazione. il mio, come scritto in precedenza, si basa su un metodo classico, certamente valido, ma forse tradizionale se applicato al metal.
    Il discorso comunque è utile per capire PERCHE' un cantante ci piace e soprattutto su COSA un cantante NON ci piace!
    Ad esempio ho letto che uno ha citato il cantante dei pain of salvation.
    Allora io ragiono così, metto il CD, ascolto tutto una volta e poi comincio:
    - voce di un colore meraviglioso (il colore è quel particolare timbro di una voce, quello smalto che te la fa riconoscere)
    - uso perfetto nella zona della tessitura (quella più "comoda")
    - carente nei bassi (chiaramente uno non può possedere 3 ottave di voce OMOGENEA, qualità spesso lasciata al caso!)
    - acuti naturali e poco tecnici. La voce non gira di posizione e quindi perde il famoso colore (diventa infatti molto simile alle altre voci acute nell'ambito, non credete?). Nonostante questo rimangono perfetti nell'intonazione (certo... manca la prova LIVE!).

Quindi mi chiedo: come canta questo? Nonostante tutto:

UN GRANDE!

Spero di averti risposto :wink:

YOURS

MAURO

8. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Marzo 2004

Grazie della spiegazione minstrel!

9. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2004

Allora, ti ringrazio per la spiegazione. La cosa divertente è che hai "smontato" un cantante considerato tra i migliori così in due parole :D (parlo di Tate). Non me la prendo affatto, figurati :D è bello però vedere come magari ti fai affascinare da qualcuno che è "performante" ma che in realtà scopri non essere tutto sta gran bravura.

Mikael Akerfeldt è il cantante degli Opeth.

Poi volevo chiederti qualcosa su un cantante ormai defunto che probabilmente conoscerai bene... trattasi di Demetrio Stratos. Credo di non aver mai sentito nulla di simile al mondo, lo considero per me (che sono pure un chitarrista e non un cantante) come un idolo, come un esempio da seguire... tu cosa ne pensi?

10. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2004

allora minstrel, dato che ho l'occasione di parlare con te che ne sai di tecnica, ti chiedo di scaricare la canzone Reconciliation dei Pain of Salvation (gruppo del suddetto Gildenlow) e di darmi un po' di spiegazioni e delucidazioni tecniche su come canta!
    dato che io chitarrista non so niente di canto :D :D :D

11. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

31 Marzo 2004

a me piace molto dickinson,appunto tate,e poi il cantante dei tool(parlo d tecnica,timbro,senza entrare nelle mie preferenze ke esulano molto dal concetto d tecnica soprattutto)
    x qnt concerne la tecnica growl amo alla follia stanne ke usa poco/niente effetti(dark tranquillity)

nn posso insegnare certo qlcs a te ke studi lirica parlo qndi da profano ahimè..quella ke kiami fortuna x me è dote naturale,x altri c vuole esercizio,ma la dote naturale t porta penso,ad avere una voce facilmente contraddistinguibile ed apprezzabile dai più,parlo x esempio d un hetfield,ke nn ha un cazzo d tecnico,ma preferisco d gran lunga cmq a tate come feeling e come emozioni(xkè la musica è emozione) ke sa darmi..x qnt rguarda il falsetto:è una cosa ke odio,m fa skifo da ascoltare e considero falliti i cantanti ke lo utilizzano..meglio esprimersi coi propri mezzi piuttosto ke fare figure d merda..meglio ridimensionarsi piuttosto ke risultare ridicoli.

cmq t dirò,alla tecnica preferisco il cuore..certo uno dev'essere intonato,ma preferisco emozionarmi piuttosto ke sentire solo sboronaggini,nn so se x te è uguale!cmq se x caso canti in un gruppo metal ed avessi qlke mp3 in rete fallo sapere xkè sarei curioso d sentire una voce come la tua su pezzi hard rock/metal,dev'essere,se ben sfruttata,eccezionale

12. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Marzo 2004

.......eh il falsetto cos'è? :roll:
    Vorrei sapere anche com'è tecnicamente il cantaante dei manowar, anche se di lui si è già detto molto.....grazie!

13. minstrel

minstrel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Aprile 2004

Opeth? Mai sentiti... mi segno il nome GRAZIE! :)

Allora. Scelgo di partire con la tua domanda perchè mi da la possibilità di far capire che le mie esigenze vocali non sono mai a senso unico.

Ehm... ecco... dunque... da dove comincio? uffa... e come faccio a dirlo... E va beh, lo dico e basta :-o : Demetrio Stratos è per la tradizione occidentale del canto l'emblema del NONcanto e l'archetipo dell'emissione sbagliata. Chiedete ad un professore qualsiasi di canto "come canta Stratos" e per quei pochi che parleranno conoscendo il tipo diranno: "NON SA CANTARE!".

Mica male, no? Ebbene. Voi mi chiedete come canta stratos... lo ritengo il migliore, di sempre! E' un assurdo, lo so! Ma cerco di spiegarvi anche i motivi. Quando io cerco tecnica in un cantante è perchè questa tecnica può supportare in maniera decente una voce carente, un timbro poco bello (o brutto come la divina Callas!) oppure aiutare con l'omogeneità del timbro una voce particolare.
    Demetrio ha voluto VOLUTAMENTE e CONSAPEVOLMENTE abbattere quelle che lui considerava le barriere occidentali della voce. Barriere oltremodo tradizionali e valide (durano da secoli, invariate!). Ha studiato il canto mongolo, il canto orientale ed è arrivato a PROPORRE un TIPO di canto che in OCCIDENTE non faceva (e non fa a tutt'oggi) NESSUNO! Quindi non ha inventato nulla: come i grandi geni ha saputo unire tante tradizioni vocali nella sua (certo se lo poteva permettere!).
    Ma se sentite gli AREA noterete che non è certo un cantare normale. E' tutto fatto a scale veloci; note ribattute di gola (volutamente), armonici esaltati da un suono indefinito emesso VOLUTAMENTE nel naso... insomma quando uno canta così non gli si può dire nulla.

Sarebbe come dire a Picasso: "''Sta Guernica fa schifo perchè non segue nemmeno la semplice regola della sezione aurea e matematicamente ha una prospettiva errata. E poi i colori..."

E Picasso come avrebbe risposto?

COSI: :lol: !

Demetrio è un grande perchè per lui la voce era uno strumento, un modo di esprimere se stesso e il suo pensiero, un modo di portare le persone che lo ascoltavano fuori dal classicismo vocale occidentale (che ripeto, per assurdo io insegno come buono!) , una filosofia del canto nuova, verso un canto del Thanatos (così lo definiva): la morte del canto è la sua rinascita.

Un'Araba fenice o Gesù Cristo...

A PRESTO

MAURO

PS: l'unico che sta tentando la strada percorsa dal nostro Demetrio (senza avere il suo carismatico e splendido timbro baritonale) è il cantante dei QUINTORIGO. Ragazzi, l'unico!

14. minstrel

minstrel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Aprile 2004

Allora. Mi sono fatto prestare proprio in questi giorni l'album con la canzone da te richiesta dal mio batterista.

Appena ho tempo gli do un'ascoltata e poi ti dico la mia... qualcosa riguardo a Gildenlow l'ho già scritto (un paio di post fa, medesimo argomento). Prova a vedere se ti ritrovi in quello che ho scritto.

nel caso scrivo qualcosa in più basandomi su questa canzone!

CIAO! :)

15. minstrel

minstrel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Aprile 2004

Io non voglio insegnare niente a nessuno. Intendiamoci, quello che dico io non è mai stato oro colato, soprattutto in un ambito metal, dove praticamente vige la più completa libertà di emissione fonatoria!
    Insomma... credo che assistere ad un forum sulla tecnica screaming non sia esattamente materia complementare per accedere al diploma di canto artistico!^^ Ma è questo il bello del rock!
    Hai citato Hetfield e con questo apro una piccola parentesi che si basa proprio su di lui.

Quanto è importante il TIMBRO?
    Direi che è fondamentale! Hetfiled è una delle voci più belle nel panorama metal americano. Insomma, credete che Sinatra fosse il miglior cantante?! NO, era il più fortunato. Timbro meraviglioso, ottimo gusto musicale e soprattutto nel posto giusto al momento giusto!
    Comunque preferisco anche io Hetfield a Tate. Per chiarezza di timbro e gusto musicale (l'ultimo Tate mi sembra che canti tanto per fare!!!)

Allora esistono MP3 e sono reperibili sul sito del gruppo

[size=6]www.minstrel.it[/size]

Prima però di ascoltare tenete presente che:

1 - è stato registrato 4 anni fa, quindi sono 4 anni di studi classici in meno. La voce è ancora molto acerba e a volte sfiora l'intervocalizzazione

2 - ero molto meno sperimentale di ora. Quindi per esigenze di gruppo e di casa discografica ho dovuto alleggerire la voce in modo che non risultasse troppo lirica in un contesto progressive.

Per il prossimo lavoro che stiamo arrangiando credo invece che punterò ad un canto molto più spinto, per quanto io sia al massimo un tenore mozartiano.

Infatti non aspettatevi Domingo! Quelli sono tenori rari! Anche su questo ci sarebbe da parlare un sacco!!! Ma tempo al tempo.

Sappiate che il mio maggior critico sono IO :D seguito a ruota da mia moglie :shock: !!!!

Se vorrete sapere tutte le cose che secondo me non vanno in quell'album nel canto e quello che voglio migliorare nel prossimo fatemelo sapere!

E' sempre bello confrontarsi!

Ci si vede magari anche sul forum del nostro gruppo se vi va di parlarne più diffusamente. Aprirà (stando al webmaster) entro due settimane. Bah, staremo a vedere.

A PRESTO

YOURS

MAURO

Condividi questa Pagina